n.43 del 22.02.2017 periodico Parte Seconda

Accordo di programma quadro in materia di bonifica e ripristino ambientale del sito di interesse nazionale "Fidenza" - Comune di Fidenza (PR). Progetto definitivo di bonifica dell'area ex Carbochimica - II stralcio funzionale. Presa d'atto del quadro economico e concessione del finanziamento. (CUP B56D08000050001)

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Premesso che:

- il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio con il D.M. n. 468/2001 ha approvato, ai sensi della legge n. 426/98, il programma nazionale di bonifica e ripristino ambientale di siti inquinati d’interesse nazionale ed ha individuato ulteriori siti, rispetto a quelli già individuati con la citata legge n. 426/98;

- nell’ambito di tale programma, per la Regione Emilia-Romagna, sono stati inseriti due siti denominati “Sassuolo–Scandiano” e “Fidenza”, come specificato negli allegati “E” (Ulteriori siti di interesse nazionale), “F” (Schede descrittive) e “G” (Ripartizione dei finanziamenti) e disposta l’assegnazione dei relativi finanziamenti corrispondenti rispettivamente ad €. 13.221.129,61 e ad €. 7.230.396,59;

- il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, con decreto in data 16 ottobre 2002, ha perimetrato il sito di interesse nazionale "Fidenza” ed ha individuato tre le sub-aree, quelle denominate:

1. Ex CIP,

2. Ex Carbochimica,

da sottoporre ad interventi di caratterizzazione, messa in sicurezza, bonifica, ripristino ambientale e attività di monitoraggio, individuate nella cartografia allegata al decreto stesso;

- l'art. 5 del D.M. n. 468/2001 stabilisce al comma 1 le condizioni per individuare i soggetti beneficiari del contributo pubblico, comprendendo tra questi le pubbliche amministrazioni per interventi su aree o beni pubblici;

- l'art. 4 dello stesso decreto n. 468/2001 stabilisce, quali interventi prioritari, la messa in sicurezza d'emergenza, la caratterizzazione e, una volta effettuati questi, la bonifica o la messa in sicurezza permanente ed il ripristino ambientale;

- il comma 1 dell’art. 6 del medesimo decreto n. 468/2001 stabilisce che le risorse attribuite alle Regioni sono da destinare in via prioritaria al finanziamento degli interventi di messa in sicurezza d'emergenza e caratterizzazione, relativi ad aree o beni pubblici o effettuati in danno di soggetti inadempienti da parte delle pubbliche amministrazioni;

- in data 8 aprile 2008 il Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Parma ed il Comune di Fidenza hanno sottoscritto l'Accordo di Programma Quadro (APQ) in materia di bonifica e ripristino ambientale del Sito di Interesse Nazionale “Fidenza” al fine di dare piena attuazione al citato D.M. n. 468/2001, individuando i soggetti beneficiari, le modalità e le fonti di finanziamento, le procedure, le condizioni ed i termini per la realizzazione degli interventi di completamento della bonifica e ripristino ambientale del sito;

Dato atto che:

- l'Accordo di Programma Quadro prevedeva, per gli interventi di bonifica da attuare nell'area ex Carbochimica, un costo complessivo di € 9.500.961,64 finanziato con: € 340.000,00 dal Comune di Parma; € 400.000,00 dalla Provincia di Parma; € 4.760.961,64 dal Fondo Unico Investimenti MATTM; € 4.000.000,00 dal Fondo Aree Sottoutilizzate – programmazione 2007 - 2013;

- con la propria deliberazione n. 2418 del 28 dicembre 2009, esecutiva ai sensi di legge, è stato concesso al Comune di Fidenza (PR) un finanziamento complessivo di € 7.000.000,00, di cui € 4.760.961,64, quale quota a carico della Regione Emilia-Romagna, per la realizzazione del primo stralcio dell’intervento “Bonifica area ex Carbochimica”, imputando la suddetta somma al n. 4844 d’impegno sul capitolo 35706 “Contributi in conto capitale a favore dei soggetti pubblici e privati attuatori degli interventi di bonifica e ripristino ambientale, comprese la caratterizzazione e la progettazione degli stessi, del sito inquinato d’interesse nazionale “Fidenza” (art. 1, L. 9 dicembre 1998, n. 426; D.M. Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio 18 settembre 2001, n. 468) – Mezzi statali” di cui all’UPB 1.4.2.3.14180 del Bilancio per l’esercizio finanziario 2009;

Preso atto che:

- il contributo FAS pari a € 4.000.000,00 risulta assegnato alla Regione Emilia – Romagna con Delibera CIPE n. 48/2014 per completare l'intervento di bonifica dell'area “ex Carbochimica”, così come previsto dall’accordo sopracitato;

- il Comune di Fidenza (PR), con nota prot. n. 34786 del 14 novembre 2016, acquisita agli atti del Servizio regionale competente con prot. n. PG.2016.0714886 del 14 novembre 2016 ha trasmesso il “Progetto definitivo di bonifica dell'area ex Carbochimica – II stralcio funzionale”, dell'importo complessivo di € 4.000.000,00, approvato con DGC n. 242 del 09 novembre 2016, chiedendone contestualmente il finanziamento;

- il quadro economico del suddetto intervento è così composto:

 

€ 3.268.000,00

€ 60.000,00

€ 3.328.000,00

 

€ 138.600,00

€ 147.370,91

€ 8.000,00

€ 293.970,91

 

€ 332.800,00

€ 45.229,09

€ 378.029,09

€ 4.000.000,00

(*) L'IVA sulle somme a disposizione è al 22% per € 30.492,00 e al 10% per € 14.737,09 (somma che si presume sarà destinata ai lavori), per un totale di € 45.229,09;

Dato atto che il codice unico di progetto (CUP) assegnato dalla competente struttura ministeriale per il progetto di investimento pubblico connesso all’intervento oggetto del presente atto è il n. B56D08000050001;

Preso atto che:

- il Comune di Fidenza (PR) ha trasmesso per le vie brevi (Prot. n. PG.2016.0716966 del 15 novembre 2016) il cronoprogramma relativo all’intervento in oggetto, che prevede il completamento e l’espletamento delle attività in 25 mesi, a partire dal 01 dicembre 2016 e con termine al 31 dicembre 2018;

- il Comune di Fidenza (PR) ha suddiviso in 3 fasi lavorative il “cronoprogramma del lavori” inerente all’intervento in oggetto, stimando spese per tali attività relativamente al finanziamento regionale per un importo di € 1.000.000,00 per l’anno 2016, € 1.5000.000,00 per l'anno 2017 ed € 1.500.000,00 per l’anno 2018, per un totale di € 4.000.000,00;

Dato atto che con la propria deliberazione n. 468 del 04 aprile 2016 avente ad oggetto “Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna” si è provveduto ad allocare sul capitolo 35706 “Contributi in conto capitale a favore dei soggetti pubblici attuatori degli interventi di bonifica e ripristino ambientale, comprese la caratterizzazione e la progettazione degli stessi, del sito inquinato di interesse nazionale “Fidenza” (Art. 1, L. 9 dicembre 1998, n. 426; D. M. Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio 18 settembre 2001, n. 468) – Mezzi statali” la somma complessiva di € 4.000.000,00, di cui:

  • € 1.000.000,00 sul Bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2016, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con propria Deliberazione n. 2259/2015 e s. m.;
  • € 1.500.000,00 sul Bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2017, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con propria Deliberazione n. 2259/2015 e s. m.;
  • € 1.500.000,00 sul Bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2018, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con propria Deliberazione n. 2259/2015 e s. m.;

Ritenuto pertanto:

- di dover procedere con il presente atto alla concessione della somma pari a € 4.000.000,00 quale finanziamento per la realizzazione dell’intervento oggetto del presente provvedimento;

- di assumere inoltre con il presente provvedimento anche il relativo impegno di spesa a favore del Comune di Fidenza (PR) per la somma pari a complessivi € 4.000.000,00, precisando che tale importo è da imputare sul capitolo 35706 “Contributi in conto capitale a favore dei soggetti pubblici attuatori degli interventi di bonifica e ripristino ambientale, comprese la caratterizzazione e la progettazione degli stessi, del sito inquinato di interesse nazionale “Fidenza” (Art. 1, L. 9 dicembre 1998, n. 426; D. M. Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio 18 settembre 2001, n. 468) - Mezzi statali” nel modo seguente:

  • quanto ad € 1.000.000,00 a carico del Bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2016, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con propria Deliberazione n. 2259/2015 e s. m.;
  • quanto ad € 1.500.000,00 a carico del Bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2017, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con propria Deliberazione n. 2259/2015 e s. m.;
  • quanto ad € 1.500.000,00 a carico del Bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2018, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con propria Deliberazione n. 2259/2015 e s. m.;

Visti:

- il D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss. mm. ii.;

- il D. Lgs. 10 agosto 2014, n. 126 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

- la propria deliberazione n. 2259 del 28 dicembre 2015 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016-2018” e s. m.;

Atteso che con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del più volte citato art. 56 del D. Lgs. 118/2011 e ss. mm. ii. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo D. Lgs., secondo i termini di realizzazione e previsioni di pagamento, la spesa complessiva di € 4.000.000,00 di cui al presente provvedimento è stata allocata nell’esercizio 2016 per € 1.000.000,00, nell'esercizio 2017 per € 1.500.000,00 e nell'esercizio 2018 per € 1.500.000,00 con la propria deliberazione n. 468 del 04 aprile 2016;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al D. Lgs. 118/2011 e ss. mm. ii. in relazione anche all'esigibilità della spesa nelle annualità 2016 - 2017 - 2018 (scadenza dell'obbligazione) e che pertanto l'impegno di spessa possa essere assunto con il presente atto;

Dato atto che, trattandosi di contributi a rendicontazione, a fronte degli impegni di spesa assunti col presente atto si maturano crediti nei confronti delle amministrazioni finanziatrici per un totale di euro 3.680.000,00, al netto dell’acconto già ricevuto di euro 320.000,00;

Preso atto che la procedura dei conseguenti pagamenti che saranno disposti in attuazione del presente atto a valere per l’esercizio finanziario 2016 è compatibile con le prescrizioni previste dall’art. 56, comma 6, del citato D. Lgs. n 118/2011 e ss. mm. ii. e che analoga attestazione dovrà essere resa nei successivi provvedimenti nei quali si articolerà la procedura di spesa per gli esercizi finanziari 2017 e 2018;

Visti:

- la L. R. 26 novembre 2001 n. 43 “T.U. in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia–Romagna” e s. m.;

- la propria deliberazione 29 dicembre 2008 n. 2416 avente per oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss. mm. ii;

- la legge 16 gennaio 2003, n. 3, “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” ed in particolare l’art. 11;

- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e ss. mm.;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;

- il D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” e ss. mm.;

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss. mm.;

- il Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, in particolare il comma 1 dell'art. 42;

- la propria deliberazione n. 66 del 25 gennaio 2016 avente per oggetto: “Approvazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e del Programma per la trasparenza e l’integrità. Aggiornamenti 2016–2018”;

- la determina dirigenziale n. 12096 del 25 luglio 2016;

- la circolare del Responsabile regionale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, prot. n. PG/2016/551491 del 26 luglio 2016 con oggetto “Indirizzi per l'ampliamento del livello di trasparenza delle deliberazioni della Giunta regionale, dei decreti degli assessori e del Presidente della Giunta regionale”;

Viste le LL. RR. n. 23 e 24 del 29 dicembre 2015 e le LL. RR. 13 e 14 del 29 luglio 2016;

Richiamate le proprie deliberazioni n. 56 del 25 gennaio 2016, n. 270 del 29 febbraio 2016, n. 622 del 28 aprile 2016, n. 702 del 16 maggio 2016 e n. 1107 del 11 luglio 2016;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna;

A voti unanimi e palesi;

delibera:

per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente richiamate:

1. di prendere atto del “Progetto definitivo di bonifica dell'area ex Carbochimica – II stralcio funzionale” - CUP B56D08000050001, dell'importo complessivo di € 4.000.000,00, approvato con DGC n. 242 del 09 novembre 2016, il cui quadro economico è così articolato:

QUADRO ECONOMICO

 

€ 3.268.000,00

€ 60.000,00

€ 3.328.000,00

 

€ 138.600,00

€ 147.370,91

€ 8.000,00

€ 293.970,91

 

€ 332.800,00

€ 45.229,09

€ 378.029,09

€ 4.000.000,00

(*) L'IVA sulle somme a disposizione è al 22% per € 30.492,00 e al 10% per € 14.737,09 (somma che si presume sarà destinata ai lavori), per un totale di € 45.229,09;

2. di concedere a favore del Comune Fidenza (PR) il finanziamento di € 4.000.000,00 a copertura delle spese previste nel “Progetto definitivo di bonifica dell'area ex Carbochimica – II stralcio funzionale” - CUP B56D08000050001;

3. di imputare la spesa complessiva di € 4.000.000,00 sul Capitolo 35706 “Contributi in conto capitale a favore dei soggetti pubblici attuatori degli interventi di bonifica e ripristino ambientale, comprese la caratterizzazione e la progettazione degli stessi, del sito inquinato di interesse nazionale “Fidenza” (Art. 1, L. 9 dicembre 1998, n. 426; D. M. Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio 18 settembre 2001, n. 468) - Mezzi statali” e così suddivisa:

  • quanto ad € 1.000.000,00 registrata al n. 4962 di impegno del Bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2016, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con la propria Deliberazione n. 2259/2015 e s. m.;
  • quanto ad € 1.500.000,00 registrata al n. 654 del Bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2017, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con la propria Deliberazione n. 2259/2015 e s. m.;
  • quanto ad € 1.500.000,00 registrata al n. 201 del Bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2018, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con la propria Deliberazione n. 2259/2015 e s. m.;

4. di prendere atto del cronoprogramma inviato dal Comune di Fidenza (PR), che prevede il completamento e l’espletamento delle attività in 25 mesi, a partire dal 01 dicembre 2016 e con termine al 31 dicembre 2018;

5. di dare atto che in attuazione del D. Lgs. n. 118/2011 e ss. mm. ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto risulta essere la seguente:

  • Missione 09 - Programma 08 - Codice economico U.2.03.01.02.003 - COFOG 05.3 - Transazioni U.E. 08 - SIOPE 2234 - C.U.P. B56D08000050001 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3

6. di accertare a fronte degli impegni di spesa, di cui al punto 3), la somma complessiva di Euro 3.680.000,00 così come di seguito specificato:

  • quanto ad € 680.000,00 aumentando l’accertamento n. 749 sul capitolo 3385 - “Assegnazione dello Stato per la realizzazione di interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati di interesse nazionale "Sassuolo - Scandiano" e "Fidenza" (art.1, L. 9 dicembre 1998, n.426 e D.M. Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio 18 settembre 2001, n.468)” quale credito nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, esercizio 2016;
  • quanto ad € 1.500.000,00 registrati al n. 103 di accertamento sul capitolo 3385 - “Assegnazione dello Stato per la realizzazione di interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati di interesse nazionale "Sassuolo - Scandiano" e "Fidenza" (art.1, L. 9 dicembre 1998, n.426 e D.M. Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio 18 settembre 2001, n.468)” quale credito nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, esercizio 2017;
  • quanto ad € 1.500.000,00 registrati al n. 41 di accertamento sul capitolo 3385 - “Assegnazione dello Stato per la realizzazione di interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati di interesse nazionale "Sassuolo - Scandiano" e "Fidenza" (art.1, L. 9 dicembre 1998, n.426 e D.M. Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio 18 settembre 2001, n.468)” quale credito nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, esercizio 2018;

7. di stabilire che il Comune di Fidenza (PR) deve osservare la normativa in materia di contratti pubblici e, pena la revoca del finanziamento, deve completare i lavori secondo il cronoprogramma indicato al punto 4) precedente. Sulla base di giustificati motivi potrà essere concessa una sola proroga, a seguito di valutazione del Servizio regionale competente nel rispetto delle prescrizioni dettate dal D. Lgs. n. 118/2011 e ss. mm. ii.;

8. di stabilire altresì che il Comune di Fidenza (PR), quale soggetto attuatore, si impegna a trasmettere alla Regione Emilia-Romagna, ai fini della approvazione definitiva, le eventuali varianti del quadro tecnico economico che si rendessero necessarie al progetto approvato;

9. di dare atto inoltre che alla liquidazione delle spese previste per il completamento dell’intervento in oggetto provvederà il Dirigente regionale competente con propri atti formali ai sensi della normativa contabile vigente e della propria deliberazione n. 2416/2008 e ss. mm. ii., sulla base degli stati di avanzamento dei lavori;

10. di dare atto che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

11. di dare atto altresì che si provvederà agli adempimenti previsti dall’art. 56 comma 7 del citato D. Lgs. n. 118/2011 e ss. mm. ii.;

12. di dare atto infine che il presente provvedimento sarà trasmesso al Comune di Fidenza (PR);

13. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

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