n.234 del 30.07.2018 (Parte Prima)

Oggetto n. 6909 - Ordine del giorno n. 2 collegato all'oggetto 6468 Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Modifiche alla legge regionale n. 24 del 2003 (Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza)". A firma del Consigliere: Bertani

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Premesso che

prima, durante e dopo lo svolgimento delle manifestazioni sportive organizzate negli stadi, la Polizia Municipale assicura un servizio di presidio degli incroci e di controllo della viabilità nelle aree interessate dall'afflusso degli spettatori. Tale servizio è finalizzato a rendere sempre fluida la circolazione veicolare ed a rendere più disciplinata e sicura quella pedonale;

ciò avviene anche nell'ambito di manifestazioni di spettacoli pubblici organizzate da privati per esempio in occasione di spettacoli;

per assicurare la circolazione e garantire la mobilità in occasione di tali eventi i Comuni devono assicurare l'impiego di un numero elevato di agenti della Polizia Municipale;

il comma 3-bis, articolo 22, del DL 50/2017 pone interamente a carico del privato promotore o organizzatore di un evento le spese relative all'impiego di personale della Polizia locale e stradale impiegato nella sicurezza;

inoltre, dispone che le ore di servizio aggiuntivo effettuate dal personale di polizia locale in occasione di questi eventi non siano considerate nel calcolo degli straordinari del personale. Alla contrattazione integrativa è rimessa la definizione delle modalità di utilizzo del personale e della relativa remunerazione.

Rilevato che

la norma regolatoria suddetta necessita per la sua piena operatività d' interventi regolatori da parte dei singoli Comuni volti a definire i criteri di calcolo degli oneri a carico degli organizzatori privati, in ragione della complessità dei servizi e del numero di personale da impiegare. Dovranno essere definite anche le procedure di esame delle richieste e le modalità di risposta;

i vertici della Polizia municipale sono obbligati a valutare l'idoneità della richiesta per definire un servizio adeguato, attese anche le responsabilità addebitabili nel caso in cui si verificassero episodi che ne evidenziassero la carenza.

Impegna la Giunta

a sollecitare il Governo in merito alla possibilità di emanare linee guida rivolte all'organizzazione sostenibile degli eventi sportivi e più in generale di spettacoli con particolare riferimento alla definizione di criteri di calcolo degli oneri a carico degli organizzatori privati e pubblici, in ragione della complessità dei servizi e del numero di personale da impiegare, e rivolte a fornire elementi uniformi per definire il livello di servizio adeguato, attese anche le responsabilità addebitabili nel caso in cui si verificassero episodi che ne evidenziassero la carenza.

Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 25 luglio 2018

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