n.100 del 12.04.2023 periodico (Parte Seconda)

D.Lgs. 387/2003, L.R. 26/2004 e D.Lgs. 28/2011 Società Salvatore PV 3 Srl – Sede legale in Comune di Milano in Via Mike Buongiorno n.13 - 20154. Istanza di autorizzazione per la realizzazione e l'esercizio di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile – solare – di potenza 3,78MW, localizzato in via Vallelunga nel comune di Ferrara (FE), denominato “Ravalle 2”

Si avvisa che la ditta Salvatore PV 3 Srl, con sede legale in comune di Milano in Via Mike Buongiorno n.13, ha presentato l'istanza in oggetto per la realizzazione e l'esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – solare - di potenza nominale pari a 3,78MW, per un totale di 5824 moduli bifacciali da 650W cadauno, con ubicazione in via Vallelunga snc, comune di Ferrara (FE). L’energia prodotta dall’impianto verrà immessa nella rete appartenente a E-Distribuzione tramite realizzazione cavo interrato in MT per una lunghezza totale di 130m che si connetterà alla linea esistente MT PO uscente dalla cabina primaria Ferrara ZI. La ditta ha stipulato un contratto preliminare per la disponibilità del terreno su cui sorgerà l’impianto fotovoltaico e l’elettrodotto interrato.

La superficie occupata dall’impianto è pari a 5 ha.

Il preventivo di connessione alla rete di E-Distribuzione ha codice di rintracciabilità n.314670047.

L’area su cui insisterà l’impianto ricade nelle aree di cui al punto 7, allegato B della DAL n. 28/2010.

Secondo il Piano urbanistico del Comune di Ferrara l’area rientra nel sistema ambientale e delle dotazioni collettive subsistema aree agricole di cintura (art. 10.3) e si colloca all’interno degli ambiti agricoli periurbani (art. 14.11). L’area inoltre ricade in un nodo della rete ecologica di primo livello (art. 3.4.3) e in una zona di rispetto delle strade panoramiche (art. 25.5-3). Dall’analisi del RUE si evince inoltre che l’impianto ricade in zona tampone del sito UNESCO (art. 107-2.2).

Da un’analisi degli strumenti sovraordinati si evince che il progetto dista 320m dal sito SIC/ZPS IT4060016 – Fiume Po da Stellata a Mesola e Cavo Napoleonico, per il quale si è svolta una pre-Valutazione di Incidenza Ambientale che ha dato esito negativo, valutando l’incidenza come “bassa”.

Il progetto, sottoposto preventivamente a verifica di assoggettabilità, è stato escluso dal procedimento di VIA.

Si riscontra, inoltre, che l’impianto dista 150m dal canale Scolo Nicolino vincolato ai sensi dell’art. 142 comma 1, lettera c) del D.Lgs n. 42/2004.

Sono previste opere di mitigazione ambientale consistenti in una piantumazione perimetrale dell’area di progetto e nell’inserimento di un apiario.

Il percorso dell’elettrodotto NON prevede interferenze.

Con l'istanza, acquisita da questo Servizio con PG/2023/42550 e successivi del 3/3/2023, sono stati richiesti:

  • la dichiarazione di pubblica utilità delle opere connesse ai fini dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio;
  • titolo edilizio del Comune di Ferrara per la realizzazione delle cabine;
  • il nulla osta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy;
  • autorizzazione all’esercizio di elettrodotto MT di lunghezza 130m;
  • nulla osta della Sopraintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio;

La documentazione allegata all'istanza corredata degli elaborati indicanti le aree per le quali viene richiesta la pubblica utilità con costituzione di servitù di elettrodotto, è depositata presso l'Unità Autorizzazioni complesse ed Energia - Arpae Ferrara – Via Bologna n.534 Ferrara - dove gli interessati potranno prenderne visione previo appuntamento (email: nsacco@arpae.it).

La documentazione di progetto allegata all'istanza è inoltre visionabile al seguenti link: https://drive.google.com/drive/folders/1vm04mGoAr2c__tCEg0GJvw2b2rlyeVuA?usp=sharing

Le aree destinate alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico risultano censite nel Catasto del Comune di Ferrara:

Foglio 36 – Particelle n. 53, 152

Foglio 37 – Particella n. 44

mentre, le opere di connessione attraverseranno le seguenti aree:

Foglio 37 – Particella n. 44

I soggetti interessati potranno presentare osservazioni scritte, in carta semplice, entro 40 (quaranta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, sull'Albo Pretorio Telematico della Provincia e del Comune di Ferrara e sul quotidiano a diffusione locale scelto dal Proponente.

La durata del procedimento è pari a 90 giorni e dovrà concludersi entro il 21/06/2023, salvo sospensione del medesimo causa richiesta di integrazioni da parte degli Enti della Conferenza di Servizi.

L’autorità competente al rilascio dell’Autorizzazione Unica ai sensi della L.R. 13 del 2015 art. 78 è ARPAE, Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Gabriella Dugoni, Dirigente del Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Arpae Ferrara.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina