n.25 del 03.02.2021 periodico (Parte Seconda)

Reg. Reg. n. 41/01 artt. 27 e 31 – Rinnovo con variante sostanziale, per modifica destinazione d'uso, della concessione di derivazione di acqua pubblica superficiale dal rio Grande in loc. Boschi, comune di Ferriere (PR), per uso idroelettrico (46,48 kw) e zootecnico e di occupazione di aree del demanio – Richiedente A.A. Andrea Agogliati - Proc. PC05A0100/15RN01 – SINADOC 32036/2018 (Determina n. 143 del 15/1/2021)

La Dirigente Responsabile (omissis) determina:

1. di assentire, ai sensi degli artt. 27, e 31 R.R. 41/2001, all'Impresa Agricola individuale Andrea Agogliati, con sede in comune di Ferriere (PC) loc. Salsominore, P.Iva 01349260339 e C.F. GGL NDR 38T31 C513N fatti salvi i diritti di terzi, il rinnovo con variante sostanziale della concessione di derivazione di acqua pubblica superficiale, codice pratica PC05A0100/15RN01, con le caratteristiche di seguito descritte:

  • ubicazione del prelievo: Comune di Ferriere loc. Boschi, su terreno demaniale distinto NCT di detto comune F. 139 fronte map. 603 avente le seguenti coordinate geografiche UTM 32: X = 534454¸Y = 4935997;
  • usi: idroelettrico e zootecnico;
  • salto lordo: 176,5 m;
  • volume annuo massimo, di 400 m 3 /anno per uso zootecnico;
  • portata massima di prelievo: 65,03 l/s;
  • portata media annua 27 l/s, di cui 0,03 l/s per uso zootecnico;
  • potenza nominale di concessione 46,48 kW;
  • potenza installata 90 kW;
  • produzione attesa 310.000 kWh/anno;
  • corpo idrico interessato dal prelievo: Rio Grande, immissario del Rio Remorano, affluente del T. Aveto, effettuato mediante opera fissa esistente tipo “griglia autopulente” dotata di vasca di carico;
  • corpo idrico interessato dalla restituzione dell'acqua: Rio Bomba affluente del Rio Remorano;
  • ubicazione della restituzione: comune di Ferriere loc. Boschi, su terreno demaniale distinto nel NCT di detto comune fg. 138 map. 358, coordinate ETR89 UTM 32: X = 533848¸Y = 4935841;
  • DMV estivo pari a 19 l/s e DMV invernale pari a 28 l/s da garantire in Rio Grande;

(omissis)

3. di stabilire che la presente concessione ha validità fino al 31/12/2040 e che la sua efficacia è subordinata al rispetto delle prescrizioni contenute nel Disciplinare allegato alla presente; (omissis)

Estratto disciplinare (omissis)

Articolo 8 – Dispositivo di misurazione

Il Concessionario è tenuto ad installare, prima dell’entrata in funzione dell’impianto, a valle della vasca di calma, idoneo e tarato dispositivo di misurazione della portata dell’ acqua derivata e a trasmettere i risultati rilevati da tale misuratore e il volume effettivo di acqua derivata ( calcolato annualmente sulla base dell'energia prodotta e del coefficiente di impianto ), entro il 31 gennaio di ogni anno, ad ARPAE – Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Piacenza. Il concessionario è tenuto a consentire al personale di controllo l'accesso agli strumenti di misura ed alle informazioni raccolte e registrate.

Il Concessionario, inoltre, è tenuto a:

- comunicare al SAC di ARPAE Piacenza la tipologia del dispositivo di misura entro 6 mesi dalla sua installazione;

-mantenere in efficienza la strumentazione tecnica installata;

- rendere gli strumenti di misura accettabili al controllo o, comunque, consentire al personale addetto al controllo l’accesso agli strumenti di misura ed alle informazioni raccolte e registrate; - comunicare tempestivamente, anche per vie brevi, a questa Amministrazione concedente l’interruzione della registrazione per guasto della strumentazione o per interventi di manutenzione ed i tempi previsti per il ripristino. (omissis)

Articolo 11 – Progetto esecutivo

Entro il termine di 12 mesi dalla data di notifica/ritiro del provvedimento di concessione, prorogabile a seguito di motivata richiesta, il Concessionario è obbligato a presentare al SAC di ARPAE Piacenza, per l’assenso ed il visto di congruità tecnica, il “progetto esecutivo” delle opere e degli interventi ancora da realizzare. Detto progetto dovrà recepire tutte le prescrizioni indicate nel presente Disciplinare e dovrà dare atto di eventuali occupazioni di aerea demaniali in fase di cantierizzazione dei lavori. Il progetto esecutivo dovrà essere corredato da piano di dismissione delle opera di derivazione e dei manufatti interferenti con il demanio fluviale. Entro il medesimo termine dovrà essere dato riscontro dell'avvenuto adeguamento dello stramazzo per il rilascio del Deflusso Minimo Vitale (DMV) previsto dal presente concessione. (omissis)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina