n.88 del 04.04.2013 (Parte Seconda)
Pubblicazione delle dichiarazioni sulla situazione patrimoniale e dei quadri riepilogativi delle dichiarazioni dei redditi per l’anno 2011 dei Consiglieri regionali in carica nell’anno 2012, degli Assessori e del Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, nominati dal Presidente della Giunta con decreti nn. 101 e 102 del 10/05/2011, nonché di un Consigliere regionale proclamato eletto per surrogazione nell'anno 2012 e delle spese sostenute per la propaganda elettorale, ai sensi della Legge 5 luglio 1982 n. 441 e successive modificazioni ed integrazioni
L'UFFICIO DI PRESIDENZA
Vista la Legge 5 luglio 1982, n. 441 concernente: “Disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale di titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni Enti”, e successive modificazioni ed integrazioni;
Vista la deliberazione del Consiglio regionale n. 1435 del 28 settembre 1982 concernente: Legge 5 luglio 1982, n. 441 “Disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale di titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni Enti. Modalità per la prima applicazione ai Consiglieri regionali, nonché ai soggetti di cui agli articoli 12 e 15;
Vista la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 122 del 26 aprile 1983 con la quale si sono determinati i criteri per la pubblicazione delle dichiarazioni suddette per i Consiglieri regionali;
Vista la L.R. n. 13 del 31/3/2005 “Statuto della Regione Emilia-Romagna” ed in particolare gli artt. 43 (comma 1, lett. b) e 45 (comma 3);
Atteso che i Consiglieri regionali in carica nell’anno 2012 sono soggetti, ai sensi della Legge 5 luglio 1982, n. 441, alla pubblicità della situazione patrimoniale e della dichiarazione dei redditi, nonché alla dichiarazione delle spese sostenute per la propaganda elettorale per i Consiglieri proclamati eletti per surrogazione nell’anno 2012, mediante deposito delle seguenti dichiarazioni:
1) copia dell’ultima dichiarazione dei redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche;
2) una dichiarazione concernente i diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri; le azioni di società; le quote di partecipazione a società; l’esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società, con l’apposizione della formula “sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero”;
3) una dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale ovvero l’attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi di propaganda predisposti e messi a disposizione dal partito o dalla formazione politica della cui lista hanno fatto parte, con l’apposizione della formula “sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero”;
Vista la Legge regionale n. 17 del 24 marzo 2000 “Disposizioni in materia di indennità agli Assessori della Giunta regionale non Consiglieri regionali” che estende anche agli Assessori nominati dal Presidente della Giunta la normativa, per quanto compatibile, prevista per i Consiglieri regionali e per gli Assessori Consiglieri;
Visto che a norma dell’art. 45 comma 7 dello Statuto “Al Presidente, ai componenti della Giunta e al Sottosegretario alla Presidenza sono corrisposti indennità e trattamento economico fissati con legge regionale, con riferimento a quanto stabilito per i Consiglieri regionali”;
Vista la deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 75 del 23/5/2012 con la quale è stato proclamato eletto per surrogazione alla carica di Consigliere regionale il Dott. Giuseppe Paruolo;
Viste la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 74 del 13/6/2012 e la deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 79 del 19/6/2012 che hanno convalidato l’elezione alla carica di Consigliere regionale il Dott. Giuseppe Paruolo effettuata il 4 maggio 2011;
Considerato, pertanto, che gli obblighi previsti dalla Legge 5 luglio 1982, n. 441 vengono estesi anche agli Assessori non Consiglieri e al Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale nominati con decreti del Presidente della Giunta nn. 101 e 102 del 10/5/2010;
Preso atto che anche i suddetti Assessori e il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale sono quindi soggetti alla pubblicità della situazione patrimoniale e della dichiarazione dei redditi mediante deposito delle dichiarazioni sopra indicate;
Dato atto che tutta la documentazione relativa agli adempimenti normativi ed amministrativi di cui sopra è stata regolarmente acquisita agli atti d’ufficio;
Richiamata la L.R. 7/2009 “Ordinamento del Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna. Abrogazione della Legge regionale 9 settembre 1987, n. 28”;
Visto il parere di regolarità amministrativa allegato;
A voti unanimi
delibera:
di pubblicare nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna:
a) le notizie risultanti dal quadro riepilogativo delle dichiarazioni dei redditi per l’anno 2011 dei Consiglieri regionali in carica nell’anno 2012, comprensive delle notizie risultanti dalla modulistica predisposta dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna relativamente alla situazione patrimoniale;
b) le notizie risultanti dal quadro riepilogativo della dichiarazione dei redditi per l’anno 2011 dei Consigliere regionale proclamato eletto per surrogazione con deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 75 del 23/5/2012, comprensive delle notizie risultanti dalla modulistica predisposta dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna relativamente alla situazione patrimoniale, nonché dalla dichiarazione delle spese sostenute per la propaganda elettorale
c) le notizie risultanti dal quadro riepilogativo delle dichiarazioni dei redditi per l’anno 2011 degli Assessori e del Sottosegretario della Presidenza della Giunta, nominati dal Presidente della Giunta con decreti nn. nn. 101 e 102 del 10/5/2010, in carica nel 2012, nonché le notizie risultanti dalla modulistica predisposta dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna relativamente alla situazione patrimoniale