n.42 del 26.02.2020 periodico (Parte Terza)
Selezione pubblica per il conferimento, ai sensi dell’art. 15 octies D.Lgs. 502/92 e s.m.i. di n. 1 incarico di Dirigente Medico per lo svolgimento del progetto “Miglioramento professionale all’operatività clinica del Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Baggiovara”
In esecuzione della delibera n. 23 del 13/2/2020 è bandito avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato della durata di cinque anni, ai sensi dell’art. 15-octies DLgs 502/92 e s.m.i. di Dirigente Medico per lo svolgimento del progetto “Miglioramento professionale all’operatività clinica del Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Baggiovara”.
L’incarico sarà conferito tramite procedura di comparazione dei curricula professionali dei partecipanti all’avviso nonché l’effettuazione di un colloquio con i partecipanti, finalizzato alla verifica della compatibilità dei candidati con le attività da svolgere.
L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 165/01 e s.m.i.
Requisiti di accesso
Requisiti generali
a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
b) idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08.
Requisiti specifici
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici - Chirurghi.
L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:
- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;
- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana
c) Possesso, debitamente documentato, di:
- esperienza professionale nell’emergenza urgenza di almeno 10 anni (compreso il periodo dell’eventuale specializzazione in Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza)
- esperienza almeno quinquennale nella gestione operativa della patologia tempodipendente (IMA, Stroke e Trauma Grave) in un centro Hub
- esperienza formativa adeguata e certificata (ATLS, AMLS, corso ecografia) preferibilmente con titolarità formativa (istruttore) in quanto tra i compiti connessi all’incarico rientrerà il gestire e il coordinare l’attività formativa necessaria al mantenimento delle competenze obbligatorie per tutti i componenti del Pronto Soccorso stesso
Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
Termine ultimo presentazione domande: 12 marzo 2020 (15°giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna).
La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al seguente indirizzo www.aou.mo.it e compilando lo specifico modulo on line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.
Documentazione da allegare
I candidati attraverso la procedura on-line, dovranno allegare alla domanda, tramite files formato pdf, la copia digitale di:
• un documento di riconoscimento legalmente valido
• un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione
esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
• eventuali pubblicazioni edite a stampa
• eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
• le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, relative ai titoli sopra elencati.
Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.
In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:
l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.
In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01
L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.
Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’Avviso.
Qualora il candidato portatore di handicap faccia richiesta nella domanda di particolari ausili dovrà produrre la certificazione comprovante la situazione di handicap accertata ai sensi art. 4 della L.104/92 nel giorno fissato per il colloquio.
Descrizione Progetto
Il progetto si inquadra nell’ambito del Piano di miglioramento dell’accesso in Emergenza-Urgenza Sanitaria, approvato dalla Regione - Emilia – Romagna con delibera n. 1129 del 8 luglio 2019 e fa riferimento alla necessità urgente di acquisire risorse umane con competenze ed esperienza specifica destinata al miglioramento clinico/professionale dell’operatività del Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Baggiovara, AOU di Modena, con particolare riguardo alle patologie tempo dipendenti, all’affiancamento dei giovani colleghi nel percorso professionale ed alle attività generali di supporto professionale alle esigenze del Pronto Soccorso dell’OCB.
Il Pronto Soccorso di Baggiovara, afferente alla UOC di Pronto Soccorso Medicina d’Urgenza e Gestione provinciale trauma grave della provincia di Modena, è Hub provinciale per tutta la patologia tempo dipendente, Trauma Grave, Ictus ed IMA tra tutte e coi suoi circa 45.000 accessi anno rappresenta una entità gestionale ed organizzativa estremamente complessa. Afferisce insieme a tutta l’UOC al DIEU provinciale.
L’operatività in una realtà così complessa necessita di una figura che possa apportare un contributo professionale al miglioramento dei percorsi clinici, logistici e tecnici del Pronto Soccorso, pur facendo come tutti capo al Direttore della UOC, a cui compete la responsabilità ultima di tutta l’unità operativa e quindi anche del Pronto Soccorso.
Per poter efficacemente rispondere a tale compito estremamente oneroso la figura prescelta dovrà possedere nel suo curriculum una vasta esperienza professionale nell’emergenza urgenza quantificabile in almeno 10 anni, una esperienza almeno quinquennale nel trattamento della patologia tempo dipendente (IMA, Stroke e Trauma Grave) in un centro Hub ed una esperienza formativa adeguata e certificata (ATLS, AMLS, corso ecografia) meglio se con titolarità formativa (istruttore) in quanto tra i compiti assegnatile ci sarà anche quella di gestire e coordinare l’attività formativa necessaria al mantenimento delle competenze necessarie a tutti i componenti del Pronto Soccorso stesso.
Procedura selettiva
La Commissione Esaminatrice sarà nominata con atto del Direttore del SUAP
L’ammissione e l’esclusione dei candidati al colloquio sarà comunicata mediante apposito avviso che verrà pubblicato sul sito aziendale www.aou.mo.it
Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell’avviso.
Il colloquio verterà sulle materie inerenti la funzione da conferire e tenderà a valutare le conoscenze, le competenze e le esperienze acquisite
I candidati ammessi sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione.
Assunzione
Data la situazione di costante e strutturale carenza nel reperimento e nel reclutamento di personale medico per le attività di emergenza-urgenza, l’incarico sarà finalizzato al potenziamento di tali attività nelle more dell’adozione di misure normative e strutturali per risolvere la predetta carenza L’incarico avrà una durata di 5 anni e comporterà un impegno orario complessivo di n. 38 ore di attività settimanali
L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15-octies, del D.Lgs. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni. Il trattamento economico annuo lordo complessivo sarà di 70.000 euro lordi annui.
Il personale che verrà assunto godrà del trattamento giuridico ed economico previsto dalle norme vigenti ed in particolare dal vigente CCNL della Dirigenza dell’area Medica e Veterinaria
L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente selezione, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per sopravvenute ragioni organizzative o gestionali, o per motivi di pubblico interesse/utilità.
Informativa dati personali (“Privacy”)
Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Unico Amministrazione del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonchè per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs 33/13.
L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.
Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al D.Lgs. 502/92 e s.m.i., al D.P.R. n.483/97 nonché, per quanto applicabile, al DPR n. 487/94.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail a concorsionline@ausl.mo.it