n. 183 del 29.12.2010 periodico (Parte Terza)
Avviso di pubblica selezione per soli titoli per il conferimento di incarico a tempo determinato di Dirigente amministrativo - Esperto in Gestione amministrativa della ricerca - da assegnare alla Struttura complessa Statistica - Qualità - Studi clinici afferente alla Infrastruttura Ricerca - Qualità - Statistica
Per quanto disposto con atto n. 1566 del 16/12/2010, ed in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 26 del decreto legislativo 165/01, dal DPR n. 483 del 10/12/1997 e dai vigenti Contratti collettivi di lavoro dell’area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa è indetta pubblica selezione per soli titoli a
n. 1 posto di:Dirigente amministrativo – Esperto in gestione amministrativa della Ricerca da assegnare alla Struttura complessa Statistica – Qualità – Studi Clinici, afferente alla Infrastruttura Ricerca – Qualità – Statistica
L’Infrastruttura Ricerca – Qualità – Statistica è stata costituita con delibera n. 61 del 26/6/2009 ed è funzionale anche alla costituzione dell’Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova di Reggio Emilia in Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S) in “Oncologia per tecnologie avanzate e modelli assistenziali”.
Il candidato pertanto dovrà dimostrare documentata esperienza in tema di processi organizzativo-economico-amministrativo tipici di un IRCCS, quali:
- processi di partecipazione ai bandi nazionali ed europei;
- contabilizzazione dei costi della ricerca e rendicontazione economico-finanziaria dei progetti approvati e sviluppati (rendicontazioni intermedie e finali);
- fund-raising: ricerca finanziamenti da altre fonti/attività in conto terzi;
- rendicontazione degli output della ricerca (brevetti, pubblicazioni) secondo quanto previsto dalle indicazioni ministeriali in materia;
- formazione per l’organizzazione e la gestione delle Bio-banche, in linea con la normativa nazionale in materia.
Ai sensi dell’art. 3 - comma 6 - della Legge n. 127 del 15/5/1997, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti massimi di età.
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
- Diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in Economia e Commercio o altro diploma di laurea equipollente;
- anzianità di servizio effettivo di almeno cinque anni corrispondente alla medesima professionalità prestato in enti del Servizio Sanitario nazionale nella posizione funzionale di livello settimo, ottavo e ottavo bis, ovvero qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera (secondo l’allegato schema), deve essere rivolta alDirettore generale dell’azienda Ospedaliera “Arcispedale Santa Maria Nuova” – Edificio Spallanzani - Viale Umberto I, n. 50 - 42100 Reggio Emilia - e presentata a questa Amministrazione, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 13/1/2011.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa Amministrazione oltre 7 giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
- la data, il luogo di nascita e la residenza.
- cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relativo ai cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, nonchè quanto previsto dall’art. 2, comma 1 del DPR 487/94.
- I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre dichiarare, ai sensi dell’art. 3 del DPCM 7/2/1994, n. 174:
- di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e di provenienza;
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando di concorso per gli altri cittadini della Repubblica;
- di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
- I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre dichiarare, ai sensi dell’art. 3 del DPCM 7/2/1994, n. 174:
- il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione richiesti per il presente concorso;
- i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
- il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi dell’art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 (Testo unico in materia di documentazione amministrativa), non è richiesta l’autenticazione della firma in calce alla domanda.
Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal candidato personalmente bensì venga consegnata a mezzo di altre persone o inviata tramite servizio postale, il candidato deve allegare altresì la copia fotostatica di un documento di identità valido, ai sensi del DPR 445/00.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Alla domanda di partecipazione al concorso debitamente sottoscritta, i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato e formalmente documentato.
Ai sensi dell’art. 11 del DPR 483/97, e in considerazione del processo in corso di costituzione dell’Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova di Reggio Emilia in IRCCS in “Oncologia per Tecnologie Avanzate e Modelli Assistenziali”, in sede di valutazione dei titoli verranno particolarmente valorizzate le attività idonee ad evidenziare l’esperienza acquisita in gestione amministrativa della ricerca, come sopra meglio descritta, nonchè il livello di qualificazione professionale raggiunto nell’arco dell’intera carriera con riferimento alle funzioni specifiche richieste per il profilo da ricoprire.
Le certificazioni relative a servizi prestati presso case di cura convenzionate, o accreditate o servizi prestati all’estero dovranno essere conformi a quanto previsto dagli artt. 22 e 23 del DPR 483/97.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del DPR n. 445 del 28/12/2000. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono essere autenticate ai sensi di legge.
In caso di documentazione autocertificata, non consegnata personalmente, il candidato deve allegare altresì la copia fotostatica di un documento di identità valido, ai sensi del DPR 445/00.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostituiva di atto di notorietà (unica alternativa al certificato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonchè le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. Occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 4 mesi dalla data di approvazione della graduatoria.
Trascorsi 3 anni dalla approvazione della graduatoria l’Amministrazione procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione.
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.
Il conferimento dell’incarico sarà effettuato mediante scelta fra gli aspiranti che siano in possesso dei requisiti di legge e che presentino i maggiori titoli da valutarsi in base ai criteri fissati dall’art. 73 del DPR 483/97 (complessivi punti 20 di cui: punti 10 per i titoli di carriera, punti 3 per i titoli accademici e di studio, punti 3 per le pubblicazioni e titoli scientifici e punti 4 per il curriculum formativo e professionale).
Al vincitore della selezione verrà corrisposto il trattamento economico previsto dal vigente contratto di lavoro dell’area della dirigenza sanitaria, professionale tecnico ed amministrativa.
Il personale assunto dovrà improrogabilmente prendere servizio il giorno indicato dall’Amministrazione, pena la decadenza dall’incarico conferito.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione del personale - Ufficio Concorsi - dell’Azienda Ospedaliera – Viale Umberto I n. 50 - Reggio Emilia - tel. 0522/296814 – 296815.