n.117 del 02.05.2013 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per il conferimento di rapporto di lavoro autonomo con medico specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva presso Azienda Usl di Cesena
In attuazione della determinazione del Direttore Unità Operativa Gestione risorse umane n. 45 del 10/4/2013 si procederà all’instaurazione di n. 1 rapporto di lavoro autonomo con medico specialista in Chirurgia plastica e ricostruttiva per lo svolgimento delle seguenti attività:
- prelievo tessuti cutanei, fibromucosa di palato e nervi da donatori multiorgano e multitessuto per la banca regionale della cute;
- medicina rigenerativa nella chirurgia plastica dei traumi, ferite difficili, ustioni ed in oncologia cutanea;
- assistenza intensiva al paziente gravemente ustionato.
In particolare l’attività che il professionista dovrà svolgere si colloca nell’ambito dello sviluppo dei progetti di seguito indicati:
- l’attività di prelievo di tessuti cutanei da donatore, che prevede la raccolta di cute omologa, derma omologo, e di fibromucosa di palato e di nervi per il settore della Bioingegneria Tessutale, viene svolta presso tutti i servizi ospedalieri della RER ed è coordinata dal Centro Regionale Trapianti (CRT) della nostra Regione ed il medico prelevatore dovrà coordinare tutte le fasi del processo di prelievo da donatore cadavere;
- il CGU di Cesena grazie alla Banca della Cute e alla Bioingegneria tessutale negli ultimi anni si è caratterizzato per un sempre maggior utilizzo della medicina e della chirurgia rigenerativa nel trattamento di ferite cutanee a differente origine. Tali attività inserita in progetto di integrazione con il Servizio di Dermatologia di Forlì prevedono la collaborazione di un chirurgo plastico esperto anche nei settori della oncochirurgia cutanea e dei tessuti molli in un’ottica interaziendale;
- i pazienti gravemente ustionati al pari degli altri traumatizzati vanno incontro ad una fase acuta che richiede un approccio intensivo sia nella fase immediata dell’ustione, prima del ricovero, che durante il ricovero. In particolare il professionista dovrà conoscere i protocolli assistenziali di tipo intensivo, con inclusione di nozioni di ventilazione meccanica.
Il professionista dovrà svolgere la propria attività presso il presidio ospedaliero di Cesena, il presidio ospedaliero di Forlì e, per quanto riguarda l’attività di medico prelevatore anche presso i presidi ospedalieri delle Aziende sanitarie della regione Emilia-Romagna.
L’incarico avrà la durata di 12 mesi, con decorrenza dalla data che sarà indicata nel relativo contratto individuale e comporterà un impegno lavorativo medio settimanale di 36 ore settimanali a fronte di un compenso mensile di Euro 3.430,00 comprensivi di tutti gli oneri, imposte, contributi previdenziali, se ed in quanto dovuti, pagabili dall’Azienda dietro presentazione di apposita fattura mensile emessa dal professionista che deve essere titolare di partita IVA. Ad integrazione degli emolumenti mensili, al professionista sarà riconosciuto un ulteriore compenso per l’attività connessa al prelievo della cute.
Requisiti specifici di ammissione
a) laurea in Medicina e Chirurgia;
b) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei medici chirurghi;
c) specializzazione nella disciplina di Chirurgia plastica e ricostruttiva;
d) esperienza professionale specifica (anche come borsista) nell’ambito di aziende sanitarie pubbliche di almeno 8 mesi acquisita nelle attività oggetto del presente avviso, in particolare prelievo di tessuti cutanei, medicina rigenerativa ed assistenza intensiva al paziente gravemente ustionato;
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Ai fini della valutazione del possesso dei requisiti di ammissione, i competenti uffici dell’U.O. Gestione Risorse Umane si avvarranno della competenza tecnica del Direttore/Responsabile della struttura presso la quale il rapporto di lavoro dovrà essere espletato.
Modalità e termini per la presentazione della domanda
La domanda di partecipazione e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di venerdì 17 maggio 2013 (quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna), secondo le modalità di seguito riportate:
- consegna a mano all’Ufficio Attività Giuridica del Personale – Concorsi dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena entro il termine di scadenza del bando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30. All’atto della presentazione della domanda si richiede la fotocopia (fronte retro) di un documento di identità del candidato in corso di validità;
- trasmissione tramite il servizio postale a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena – Ufficio Attività Giuridica del Personale - Concorsi, Piazza Leonardo Sciascia n. 111, 47522 Cesena. La busta dovrà recare la dicitura “domanda avviso incarico autonomo chirurgo plastico di ….. (indicare cognome e nome)”. Alla domanda deve essere allegata la fotocopia (fronte e retro) di documento valido di identità personale. La domanda deve pervenire entro il termine di scadenza del bando. Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore;
- trasmissione tramite utilizzo della posta elettronica certificata personale del candidato, entro il termine di scadenza del bando, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it. La domanda con i relativi allegati devono essere inviati tassativamente in un unico file in formato PDF, unitamente a fotocopia (fronte e retro) di documento valido di identità personale. L’oggetto del messaggio dovrà contenere la dicitura “domanda avviso incarico autonomo chirurgo plastico di ….. (indicare cognome e nome)”. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato. Nel caso in cui il candidato invii più volte la documentazione, si terrà in considerazione solo quella trasmessa per prima.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Non saranno accolte le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Nella domanda gli aspiranti, oltre l’indicazione delle proprie generalità (nome e cognome, data ed il luogo di nascita, residenza), dovranno dichiarare di:
- di godere dei diritti civili e politici;
- di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
- di non essere sottoposto a procedimenti penali, per quanto a sua conoscenza;
- la cittadinanza posseduta. Se cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano;
- di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione sopra indicati, per i quali si richiede una specifica ed analitica descrizione;
- di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso pubbliche Amministrazioni;
- il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda e/o l’omessa indicazione anche di una sola delle suddette dichiarazioni comporterà l'esclusione dal presente avviso.
A decorrere dal 1 gennaio 2012 - per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011 n. 183 che prevedono la “de-certificazione” dei rapporti tra P.A. e privati - questa Azienda non potrà accettare le certificazioni rilasciate dalle pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti. Pertanto, qualora le suddette certificazioni fossero presenti nella domanda di partecipazione, le stesse non saranno prese in considerazione né valutate. Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà.
L’Amministrazione è poi tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.
Alla domanda di partecipazione all’avviso, redatta in carta semplice, i concorrenti dovranno allegare un curriculum formativo e professionale redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/00, datato e firmato.
Nel curriculum debbono essere dettagliatamente descritte tutte le esperienze formative e professionali utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, evidenziando in particolare, le esperienze di specifico interesse rispetto alle attività evidenziate nella prima pagina del presente bando.
Ogni esperienza descritta nel curriculum dovrà contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione. In particolare dovranno essere indicati con precisione: l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale è stata svolta e l’indirizzo della sede legale, la tipologia di rapporto (es: rapporto di lavoro dipendente / autonomo / borsa di studio…….), la qualifica professionale, l’oggetto dell’attività, l’impegno (impegno orario / accessi………..), le date di inizio e di conclusione dell’esperienza, nonché le eventuali interruzioni…ecc. L’omissione, anche di un solo elemento, comporta l’impossibilità di valutare quanto dichiarato.
Eventuali pubblicazioni dovranno essere allegate.
Alla domanda dovrà essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti presentati.
Valutazione dei curricula ed espletamento colloquio
L’incarico libero professionale verrà conferito sulla base di una graduatoria predisposta a seguito di colloquio e valutazione comparata dei curricula, con riferimento a tutte le attività di studio, professionali e di ricerca idonee ad evidenziale le competenze acquisite nell’attività oggetto dell’incarico.
Alla valutazione comparata dei curricula e al colloquio, procederà il Direttore/Responsabile della struttura direttamente interessata, in relazione alle proprie competenze, eventualmente assistito da uno o più collaboratori, coadiuvato con funzioni di segretario, da una figura amministrativa.
I candidati, in possesso dei requisiti specifici richiesti e ammessi alla presente procedura, sono fin d’ora convocati per l’espletamento del previsto colloquio martedì 28 maggio 2013 alle ore 9.30 presso la sede Ausl di Cesena, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2, Sala Arancione - Cesena (Centro Direzionale Ex Zuccherificio).
Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.
Trattamento dei dati personali
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'Ufficio Acquisizione Risorse Umane-Concorsi - Unità Operativa Gestione Risorse Umane dell'Azienda USL - Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 - Cesena (tel. 0547/394434 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30).
Il bando è pubblicato sul sito Internet: www.ausl-cesena.emr.it (concorsi e procedure selettive - incarichi lavoro autonomo-bandi).
Scadenza: venerdì 17 maggio 2013