n.292 del 01.10.2014 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per il conferimento di un incarico individuale annuale con contratto di collaborazione coordinata continuativa a progetto finanziato con fondo PREVE12 (DGR 1350/10), rivolto ad un Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro per l’attuazione del progetto “Adeguamento ed implementazione dei sistemi informatici nazionali ed aziendali (BDN e nuova versione AVELCO Romagna) negli allevamenti da reddito” afferente all’U.O. Sanità Animale - Rimini
In attuazione alla deliberazione del Direttore Generale n. 1008 del 17/9/2014 si procederà, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del DLgs 165/01 e successive modificazioni e integrazioni, al conferimento di un incarico individuale annuale con contratto di collaborazione coordinata continuativa a progetto rivolto ad un Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro per l’attuazione del progetto “Adeguamento ed implementazione dei sistemi informatici nazionali ed aziendali (BDN e nuova versione AVELCO Romagna) negli allevamenti da reddito” afferente all’U.O. Sanità Animale - Rimini.
Il professionista dovrà garantire le seguenti attività:
- Collaborazione con il personale dell’azienda sanitaria alla realizzazione dei piani di profilassi degli allevamenti, ed in particolare per la brucellosi ovicaprina;
- Ricognizione dei dati esistenti e inserimento in anagrafe dei capi mancanti;
- Collaborazione con il personale dell’azienda sanitaria alla realizzazione del piano regionale di selezione genetica per la resistenza alle encefalopatie spongiformi negli ovini, registrazione degli esiti per la definizione degli alleli nel programma aziendale AVELCO e inserimento del genotipo in Banca Dati Nazionale (BDN);
- Collaborazione con gli allevatori, invio di comunicazioni, certificazioni (passaporti, schede di stalla, esiti, aggiornamenti normativi) e organizzazione di incontri formativi sui temi dei piani e degli adempimenti;
- Ricezione esiti dei campioni biologici inviati dagli Istituti zooprofilattici, controllo ed inserimento dati nel programma aziendale AVELCO, inserimento e gestione delle qualifiche sanitarie in BDN;
- Implementazione dell’attività di riscontro sulle movimentazioni animali e sulla relativa documentazione, registrazione dell’attività di vigilanza sul programma aziendale AVELCO e inserimento delle movimentazioni in BDN;
- Aggiornamento della consistenza degli allevamenti conseguenti ai censimenti;
- Verifica della situazione esistenze in BDN e provvedere riguardo alla registrazione in anagrafe degli ovicaprini, ed allineamento con la nuova banca dati AUSL della Romagna;
- Registrazione ispezioni nel nuovo programma aziendale AVELCO;
- Inserimento in Banca Dati Nazionale dei dati risultanti dalle verifiche effettuate;
Il professionista svolgerà l’attività presso l’U.O. Sanità Animale - Rimini, in prevalenza presso la sede erogativa di Novafeltria, secondo un piano di programmazione concordato con il Direttore dell’U.O. che preveda un impegno medio settimanale di circa 30 ore.
Il progetto, di durata annuale, prevede un compenso complessivo pari a Euro 26.875,00, comprensivo di oneri a carico dell’Azienda riferito al periodo di dodici mesi e comprensivo del costo per l’eventuale utilizzo del proprio automezzo per gli spostamenti che si renderanno necessari nell’espletamento delle attività. Il compenso sarà erogato in rate mensili posticipate.
1 - Requisiti di ammissione
Possono partecipare al bando coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea di primo livello in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (L/SNT04) ovvero Diploma universitario di Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del Decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modificazioni;
Se rilasciato all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio conseguito in Italia, secondo la normativa vigente.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di avviso pubblico per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero licenziati dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
Si precisa che, non possono essere ammessi alla procedura:
- gli ex dipendenti dell’Azienda USL della Romagna (ovvero dell’ex Ausl di Ravenna; dell’ex Ausl di Forlì, dell’ex Ausl di Cesena; dell’ex Ausl di Rimini) cessati volontariamente dal servizio - come disposto dall’art. 25 L. 724/1994;
- gli ex dipendenti di pubbliche amministrazioni collocati in quiescenza (pensione) che abbiano svolto nel corso dell’ultimo anno di servizio funzioni e attività corrispondenti a quelle oggetto del bando - come disposto dall’art. 5, co. 9, del DL 95/2012, convertito in L. 135/2012.
2 - Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione al bando debitamente datata e firmata e redatta in carta semplice utilizzando lo schema di domanda e di curriculum allegati al presente bando, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale, e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 3.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
1 - cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
2 - la cittadinanza posseduta;
3 - il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4 - le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché gli eventuali procedimenti penali pendenti in corso;
5 - il possesso dei requisiti di ammissione richiesti dal bando;
6 - i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni (con l’indicazione della disciplina/qualifica di inquadramento) e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
7 - il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto l'indicazione della residenza di cui al punto 1.
La domanda deve essere firmata ai sensi dell'art. 39, comma 1, del DPR n. 445/2000, non è richiesta l'autentica di tale firma.
La mancanza della firma, la omessa dichiarazione nella domanda dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla procedura.
3 - Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda dovrà pervenire all'Azienda Usl della Romagna-Rimini, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al giorno successivo non festivo.
La domanda di partecipazione alla procedura, debitamente datata e firmata e redatta in carta semplice utilizzando lo schema di domanda e di curriculum allegati al presente bando, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale, e presentata nei seguenti modi:
- presentata direttamente, entro il termine di scadenza del bando, presso l’Azienda USL della Romagna - U.O. Acquisizione e Sviluppo Risorse Umane - Rimini - Ufficio Concorsi - Rimini - Via Coriano n. 38 - 47924 Rimini (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed inoltre il giovedì, escluso i giovedì prefestivi, dalle ore 15 alle ore 17). Si precisa che gli operatori dell’Azienda non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati. Sarà rilasciata apposita ricevuta all’atto della presentazione della domanda.
- inoltrata a mezzo del servizio postale (raccomandata con avviso di ricevimento) al seguente indirizzo: Azienda USL della Romagna - U.O. Acquisizione e Sviluppo Risorse Umane - Rimini - Ufficio Concorsi - Rimini - Via Coriano n. 38 - 47924 Rimini. Le domande si considerano prodotte in tempo utile se pervenute entro e non oltre il termine di scadenza indicato nel bando (a tal fine non fa fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante). La busta dovrà recare la seguente dicitura: “Contiene domanda di partecipazione CO.CO.CO. Tecnico prevenzione cod. 20145108”. La busta deve contenere un'unica domanda di partecipazione. In caso contrario, l'amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare.
- trasmessa tramite utilizzo della posta elettronica certificata personale del candidato, entro il termine di scadenza del bando, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata pec.auslrn@legalmail.it .
L’oggetto dovrà recare la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione CO.CO.CO. Tecnico prevenzione cod. 20145108”.
La domanda con i relativi allegati deve essere inviata, all’indirizzo di posta elettronica certificata aziendale sopra indicata, in un unico file in formato pdf sottoscritto unitamente a documento di riconoscimento (il candidato deve detenere il file inviato in originale cartaceo con firma autografa) o p7m se firmati digitalmente (verificare che sia indicata l’estensione del file per esempio XXX.pdf), unitamente a fotocopia di documento di identità del candidato (per specifiche informazioni sulla posta elettronica certificata si rinvia al sito internet aziendale www.ausl.rn.it).
La validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato. si precisa che non saranno valutati files inviati in formato modificabile (word, excell, ecc).
Si precisa, quindi, che nel caso di inoltro tramite PEC la domanda dovrà comunque essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata con copia del documento di identità personale. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del D.Lgs 7/3/2005, n. 82 e s.m.i., come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle pubbliche amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purchè le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal sistema nel messaggio o in un suo allegato (cosiddetta PEC-ID).
Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dall’avviso.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
L'Amministrazione non si assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per mancata restituzione dell'avviso di ricevimento in caso di spedizione per raccomandata.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento della procedura selettiva verranno trattati nel rispetto del D.Lgs 196/2003. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura selettiva. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un attuale e concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi della Legge 241/90.
4 - Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione redatta in carta semplice il concorrente dovrà allegare un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva, con allegata fotocopia di documento di identità.
Nel curriculum potranno essere evidenziati tutti gli elementi utili alla valutazione comparata.
I contenuti potranno essere documentati oppure dichiarati sottoforma di autocertificazione nei limiti di cui alla vigente normativa.
Si precisa ai sensi della Legge 183/11 le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Pertanto l’Azienda USL della Romagna in luogo dei certificati sopraddetti, potrà accettare solo dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà di cui agli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000.
Resta salva la facoltà degli aspiranti di produrre in originale i certificati rilasciati da soggetti privati.
I certificati devono essere rilasciati dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.
La domanda di partecipazione all’avviso pubblico e i relativi documenti allegati non sono soggetti all’imposta di bollo.
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e obbligatoriamente allegate. Devono essere presentate, ai fini della valutazione, in originale o in fotocopia autocertificata dal candidato, ai sensi del DPR 445/00, come conforme all’originale con le modalità sotto specificate.
Alla domanda deve essere allegato in duplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati a supporto del curriculum, debitamente numerato, datato e firmato. Tutti i documenti allegati devono avere la stessa numerazione sia nell’elenco che nel curriculum.
5 - Valutazione dei curricula ed eventuale colloquio
L’incarico verrà conferito a seguito di valutazione comparata dei curricula con particolare riferimento a tutte le attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite in merito all’oggetto dell’incarico e di prova di carattere pratico che potrà essere svolta in forma scritta e/o orale.
La prova verterà sulle materie/attività relative al progetto: “Adeguamento ed implementazione dei sistemi informatici nazionali ed aziendali (BDN e nuova versione AVELCO Romagna) negli allevamenti da reddito”.
La prova potrà determinare anche una non idoneità al conferimento dell'incarico qualora si evidenzi una inadeguata conoscenza della materia.
L’elenco dei candidati ammessi ed esclusi alla procedura in oggetto, nonché la data, l’ora e la sede dell’espletamento della prova, verranno pubblicati sul sito internet aziendale www.ausl.rn.it, a partire dal 24 ottobre 2014.
Tale convocazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale. La mancata presentazione del candidato alla prova sarà considerata come rinuncia all’avviso in oggetto, quale ne sia la causa. Pertanto i candidati ammessi, sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova, muniti di valido documento di riconoscimento provvisto di fotografia, non scaduto. Ai soli candidati esclusi verrà inviata comunicazione tramite raccomandata, contenente i motivi dell’esclusione.
6 - Conferimento dell’incarico
A seguito della valutazione comparata dei curricula e dell’esito della prova selettiva sarà formulato un elenco di candidati idonei per l'assegnazione dell'incarico. Gli incarichi verranno conferiti in base a tale ordine di assegnazione.
A seguito dell’assegnazione dell’incarico il professionista stipulerà specifico contratto nel quale saranno indicati l’oggetto, l’attività, la durata, luogo di lavoro e il compenso.
L’elenco degli idonei potrà essere ulteriormente utilizzato entro 1 anno dalla data di pubblicazione sul sito aziendale, al fine del conferimento di altri incarichi per nuove esigenze legate alla medesima professionalità.
Si precisa che qualora siano vigenti graduatorie relative a contratti di lavoro autonomo per la medesima professionalità richiesta nel presente bando presso le ex Ausl di: Rimini, Cesena Forlì e Ravenna (ora Ausl della Romagna), le stesse verranno esaurite prima dell’utilizzo dell'elenco degli idonei che scaturirà dal presente bando.
La Direzione Aziendale si riserva la possibilità di revocare in ogni momento la procedura comparata ovvero di non procedere alla stipula del contratto con il candidato risultato idoneo per mutate esigenze di carattere organizzativo.
In nessun caso il presente avviso o l’eventuale conferimento dell’incarico costituisce presupposto per la trasformazione in rapporto di lavoro subordinato.
La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell’avviso, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL della Romagna - Via Coriano n. 38 - Rimini - (tel. 0541/707796) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed inoltre il giovedì, escluso i giovedì prefestivi, dalle ore 15 alle ore 17.
Il bando è altresì pubblicato sul sito Internet: www.ausl.rn.it