n.362 del 13.11.2019 periodico (Parte Seconda)

L.R. n. 8/2017 e Piano triennale dello sport 2018/2020 - Scorrimento graduatoria e concessione di contributi per progetti sportivi biennali 2019/2020 ai sensi dell'Avviso B) di cui all'Allegato 2) della delibera di Giunta regionale n. 333/2019

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Vista la propria deliberazione n. 333 del 11/3/2019 avente ad oggetto “L.R. 8/2017 e Piano Triennale dello Sport 2018-2020 – Anno 2019 – Approvazione di due Avvisi pubblici per la concessione di contributi per eventi e progetti sportivi realizzati sul territorio regionale” pubblicata sul BURERT n. 73 del 14/3/2019, con la quale sono stati approvati due Avvisi pubblici finalizzati alla concessione di contributi per eventi e progetti sportivi;

Visto l’Avviso B) alla citata deliberazione n. 333/2019 “L.R. 8/2017 – Piano Triennale dello Sport 2018-2020 - Avviso per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti biennali 2019-2020 finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva”;

Richiamata la propria deliberazione n. 1356 del 5/8/2019 avente ad oggetto “L.R. N. 8/2017 e Piano Triennale dello Sport 2018/2020 - Approvazione graduatoria e concessione di contributi per progetti sportivi biennali 2019/2020 ai sensi dell'Avviso B) di cui all'Allegato 2) della Delibera di Giunta regionale n. 333/2019”;

Dato atto che, con la sopracitata deliberazione n. 1356/2019:

- è stata approvata la graduatoria dei progetti biennali 2019/2020 redatta dal Nucleo Tecnico di valutazione dei progetti ammessi a contributo sulla base delle risorse finanziarie disponibili e dei progetti non finanziati per esaurimento di risorse;

- sono stati ammessi a contributo, sulla base delle risorse disponibili, 65 progetti, a favore dei soggetti indicati nell’Allegato 1) della delibera n. 1356/2019 per un valore complessivo pari a Euro 756.935,70 suddiviso nel seguente modo:

- 301.192,31 Euro nell’anno 2019

- 455.743,39 Euro nell’anno 2020;

Considerato che si sono rese disponibili sul bilancio finanziario-gestionale 2019-2021, ulteriori risorse negli appositi capitoli di bilancio regionale per complessivi Euro 168.052,80 secondo la seguente suddivisione: 

- 78.472,92 Euro nell’anno di previsione 2019;

- 89.579,88 Euro nell’anno di previsione 2020

ciò che consente di ammettere a contributo ulteriori n. 17 domande;

Visto il D.Lgsl. 23/6/2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5/5/2009, n. 42” e successive modifiche ed integrazioni;

Ritenuto, per quanto esposto, di poter procedere con il presente atto:

- allo scorrimento della graduatoria ed ammettere, sulla base delle risorse disponibili nei capitoli del Bilancio finanziario gestionale 2019-2021, annualità 2019 e 2020, 17 progetti posizionati a partire dal numero 50 della Graduatoria di cui all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale della delibera n. 1356/2019;

- ad assegnare e concedere i contributi a favore dei soggetti indicati nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto, per gli importi a fianco indicati per complessivi Euro 168.052,80;

Ritenuto inoltre che:

- con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1, art. 56, del citato D.Lgsl. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e dal punto 52 dell’allegato 4.2 del medesimo decreto, secondo i termini di realizzazione delle attività, la spesa di cui al presente atto è esigibile nell’anno 2019 per € 78.472,92 e nell’anno 2020 per € 89.579,88;

- ricorrono gli elementi di cui al D.Lgsl. n. 118/2011 e ss.mm.ii., in relazione alla tipologia di spesa prevista e alle modalità gestionali delle procedure medesime, trattandosi di contributi soggetti a rendicontazione e che pertanto gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto a favore dei soggetti beneficiari di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per l’importo complessivo di € 168.052,80 sui capitoli 78716, 78718, 78723 e 78729 del Bilancio finanziario gestionale 2019-2021, anni di previsione 2019 e 2020;

- alle liquidazioni e alle richieste di emissione dei titoli di pagamento provvederà il Dirigente regionale competente, con successivi atti formali, ai sensi della normativa contabile vigente e delle proprie deliberazioni n. 2416/2008 e n. 468/2017, con le modalità e nei tempi previsti al p.to 15 dell’Avviso B) alla deliberazione n. 333/2019 e che qui si intende integralmente richiamato;

- ai fini della rendicontazione, i beneficiari del contributo dovranno utilizzare la modulistica che verrà resa disponibile nel sito tematico dello Sport al seguente indirizzo:

http://www.regione.emilia-romagna.it/temi/sport

- il Dirigente regionale competente per materia, provvederà inoltre con propri atti formali, alla eventuale rideterminazione, riduzione o revoca dei contributi assegnati, nei casi contemplati al p.to 15 dell’Avviso B);

- la procedura del conseguente pagamento che sarà disposto in attuazione del presente atto è compatibile con le prescrizioni previste dall'art. 56, comma 6, del citato D.Lgsl. 118/2011 e ss.mm.ii. e analoga attestazione dovrà essere resa nei successivi provvedimenti nei quali si articolerà la procedura di spesa per l’anno 2020; 

Accertato che, sulla base delle verifiche effettuate dal Servizio competente: 

- le spese per i contributi in oggetto non rientrano nel divieto di cui all’art. 6, comma 9, del D.L. 31/05/2010, n. 78, convertito in Legge 30/7/2010, n. 122, in quanto sono finalizzate al sostegno di attività istituzionalmente di competenza della Regione e svolte da soggetti terzi e non si configurano, pertanto, quali spese di sponsorizzazione;

- le spese per i contributi in oggetto sono altresì escluse dal campo di applicazione dell’art. 4, comma 6, del D.L. n. 95/2012, convertito con modificazioni nella Legge 135/2012, in quanto i beneficiari non forniscono servizi alla Regione Emilia-Romagna;

- le iniziative oggetto del finanziamento di cui al presente atto non rientrano nell’ambito di quanto previsto dall’art. 11 della Legge 16/1/2003, n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”; 

Viste:

- la L.R. 15/11/2001, n. 40, “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna” per quanto applicabile;

- il D.lgs. 23/6/2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5/5/2009, n. 42” e successive modifiche ed integrazioni;

- la L.R. 27/12/2018, n. 24 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2018” nonché la L.R. 30/07/2019 n. 13;

- la L.R. 27/12/2018, n. 25 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2018-2020 (legge di stabilità regionale 2018);

- la L.R. 27/12/2018, n. 26 "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020” nonché la L.R. 30/7/2019 n. 14;

- la legge Regionale 30 luglio 2019, n.13;

- la legge Regionale 30 Luglio 2019, n. 14 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019-2021;

- la propria deliberazione n. 2301 del 27/12/2018 avente ad oggetto “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019-2021” e succ. mod.;

- la determina dirigenziale n. 14153/2019 ad oggetto “Variazione di bilancio ai sensi dell’art. 51, comma 4, D.lgs 118/2011 – Variazione compensativa fra capitoli di spesa del medesimo macroaggregato”;

- la propria deliberazione n. 1672/2019 “Variazione di bilancio ai sensi dell'art. 51, D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. – Variazione compensativa fra capitoli di spesa afferenti a macroaggregati diversi”;

- la L.R 26/11/2001, n. 43, recante "Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii;

- la propria deliberazione n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;

- la propria deliberazione n. 56 del 25/1/2016 “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale, ai sensi dell’art. 43 della L.R. 43/2001”;

- la propria deliberazione n. 975 del 3/7/2017 “Aggiornamenti organizzativi nell’ambito della Direzione generale economia della Conoscenza, del lavoro e dell’Impresa e della Direzione generale Risorse Europa, Innovazioni e istituzioni”

- la propria deliberazione n. 1059 del 3/7/2018 recante “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell’ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del Responsabile dell’anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”;

- il D.lgs. 14/03/2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii, ed in particolare l’art. 26, comma 1;

- la propria deliberazione n. 898 del 21/6/2017 “Direttiva contenente disposizioni organizzative della Regione Emilia-Romagna in materia di accesso”;

- la propria deliberazione n. 468 del 10/4/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13/10/2017 e PG/2017/0779385 del 21/12/2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

- la propria deliberazione n. 122 del 28/1/2019 “Approvazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021”, ed in particolare l’allegato D) “Direttiva di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgsl. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021”;

- la propria deliberazione n. 2104 del 10/12/2018 “Linee guida per l'aggiornamento 2019-2021 del piano triennale di prevenzione della corruzione”;

- la propria deliberazione n. 121 del 6/2/2017 “Nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza”;

- il D.Lgs. n. 159/2011 avente ad oggetto “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13/8/2010, n. 136”, e ss.mm.ii. ed in particolare l’art. 83, comma 3, lettera e), il quale stabilisce che la documentazione antimafia non è richiesta per i provvedimenti, gli atti ed i contratti il cui valore complessivo non supera i 150.000,00 Euro;

- la determinazione dirigenziale n. 2373 del 21/2/2018 “Conferimento dell'incarico dirigenziale di responsabile del Servizio "Turismo, Commercio e Sport”;

- la determinazione dirigenziale n. 12603 del 1/8/2017 “Modifica denominazione e declaratoria di una posizione dirigenziale professional. Modifica della struttura di assegnazione di una posizione organizzativa e di alcuni collaboratori”;

- la determinazione dirigenziale N. 9793 del 25/6/2018 “Rinnovo incarichi dirigenziali in scadenza al 30/6/2018” con la quale si è proceduto, tra l’altro, al rinnovo dell’incarico dirigenziale Professional “Destinazioni turistiche, promocommercializzazione, sviluppo e promozione dello Sport, al dott. Venerio Brenaggi dal 1/7/2018 al 31/10/2020;

- la determinazione dirigenziale n. 10460 del 3/7/2018 avente ad oggetto “Delega di potere provvedimentale al titolare della posizione dirigenziale Professional "Destinazioni turistiche e promo-commercializzazione, sviluppo e promozione dello sport" e messa a disposizione di unità di personale;

- la determinazione dirigenziale n. 10502 del 3/7/2018 “Delega di funzioni in materia di gestione del personale al titolare della posizione dirigenziale Professional sp000235 "Destinazioni turistiche e promo-commercializzazione, sviluppo e promozione dello sport"; 

Richiamate le seguenti proprie deliberazioni:

- n. 270/2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622/2016 "Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015";

- n. 1107/2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell’implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera n. 2189/2015;

- n. 1681/2016 “Indirizzi per la prosecuzione della riorganizzazione della macchina amministrativa regionale avviata con delibera n. 2189/2015”;

Richiamato altresì il Decreto del Presidente della Regione Emilia-Romagna n. 220 del 29/12/2014, successivamente modificato ed integrato con il Decreto n. 4/2015, con il quale sono stati nominati i componenti della Giunta regionale e definite le rispettive attribuzioni sulla base delle quali competono al Presidente le “politiche correlate con quelle turistiche e culturali in materia di promozione delle attività sportive con particolare riferimento allo sport non professionistico ed al tempo libero”;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri e del visto di regolarità contabile allegati;

Su proposta del Presidente della Giunta regionale;

A voti unanimi e palesi

delibera

per le motivazioni indicate in premessa e che qui si intendono integralmente riportate:

1) di procedere allo scorrimento della graduatoria ed ammettere, sulla base delle risorse disponibili nei capitoli del Bilancio finanziario gestionale 2019-2021, anno di previsione 2019 e 2020, 17 progetti posizionati a partire dal numero 50 della Graduatoria di cui all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale della delibera n. 1356/2019;

2) di assegnare e concedere i contributi indicati nella graduatoria di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto, a favore dei soggetti destinatari nelle quote individuate per ciascuno di essi;

3) di imputare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari e in relazione all’esigibilità della spesa, la somma complessiva di € 168.052,80 come di seguito indicato: 

- quanto a € 64.855,62 registrata al numero 8080 di impegno sul capitolo 78716 “CONTRIBUTI AD ASSOCIAZIONI ED ISTITUZIONI SOCIALI PRIVATE PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE (ART. 2, COMMA 4, LETT A) L.R. 25 FEBBRAIO 2000, N.13 ABROGATA, ART. 5, COMMA 2, LETT. C) e D) L.R. 31 MAGGIO 2017, N.8)”;

- quanto a € 4.800,00 registrata al numero 8081 di impegno sul capitolo 78718 “CONTRIBUTI A ENTI DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE (ART. 2, COMMA 4, LETT. A) L.R. 25 FEBBRAIO 2000, N.13 ABROGATA, ART. 5, COMMA 2 LETT. A) L.R. 31 MAGGIO 2017, N. 8)”;

- quanto a € 2.817,30 registrata al numero 8082 di impegno sul capitolo 78723 “CONTRIBUTI ALLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE (ART. 5 COMMA 2 LETT. A e B) L.R. 31 MAGGIO 2017, N. 8)”;

- quanto a € 6.000,00 registrata al numero 8083 di impegno sul capitolo 78729 “CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE (ART. 2, COMMA 4, LETT.A), L.R. 25 FEBBRAIO 2000, N. 13 ABROGATA; ART. 5 COMMA 2, LETTERA D ed E), L.R. 31 MAGGIO 2017, N.8)”

del bilancio finanziario gestionale 2019-2021, anno di previsione 2019, approvato con deliberazione 2301/2018 che presenta la necessaria disponibilità;

- quanto a € 73.814,88 registrata al numero 1238 di impegno sul capitolo 78716 “CONTRIBUTI AD ASSOCIAZIONI ED ISTITUZIONI SOCIALI PRIVATE PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE (ART. 2, COMMA 4, LETT A) L.R. 25 FEBBRAIO 2000, N.13 ABROGATA, ART. 5, COMMA 2, LETT. C) e D) L.R. 31 MAGGIO 2017, N.8)”;

- quanto a € 7.200,00 registrata al numero 1239 di impegno sul capitolo 78718 “CONTRIBUTI A ENTI DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE (ART. 2, COMMA 4, LETT. A) L.R. 25 FEBBRAIO 2000, N.13 ABROGATA, ART. 5, COMMA 2 LETT. A) L.R. 31 MAGGIO 2017, N. 8)”;

- quanto a € 5.565,00 registrata al numero 1240 di impegno sul capitolo 78723 “CONTRIBUTI ALLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE (ART. 5 COMMA 2 LETT. A e B) L.R. 31 MAGGIO 2017, N. 8)”;

- quanto a € 3.000,00 registrata al numero 1241 di impegno sul capitolo 78729 “CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE (ART. 2, COMMA 4, LETT.A), L.R. 25 FEBBRAIO 2000, N. 13 ABROGATA; ART. 5 COMMA 2, LETTERA D ed E), L.R. 31 MAGGIO 2017, N.8)”

del bilancio finanziario gestionale 2019-2021, anno di previsione 2020, approvato con deliberazione 2301/2018 e succ. mod. che presenta la necessaria disponibilità;

4) di dare atto che in attuazione del D.Lgsl. n. 118/2011 e ss.mm.ii, le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definita dal citato decreto, indicata in relazione ai soggetti beneficiari e ai capitoli di spesa sono di seguito espressamente indicate:

Capitolo 78716 - Missione 06 - Programma 01 - Codice Economico U.1.04.04.01.001 - COFOG 08.1 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040401001 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

Capitolo 78718 - Missione 06 - Programma 01 - Codice Economico U.1.04.01.02.003 - COFOG 08.1 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040102003 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

Capitolo 78723 - Missione 06 - Programma 01 - Codice Economico U.1.04.01.01.002 - COFOG 08.1 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040101002 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

Capitolo 78729 - Missione 06 - Programma 01 - Codice Economico U.1.04.03.99.999 - COFOG 08.1 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040399999 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

5) di disporre che, alle liquidazioni e alle richieste di emissione dei titoli di pagamento provvederà il Dirigente regionale competente per materia con propri atti formali, ai sensi del D.Lgs. 118/2011 e delle proprie deliberazioni n. 2416/2008 e ss.mm.ii., per quanto applicabile, e n. 468/2017, a seguito della presentazione da parte dei soggetti beneficiari di apposita richiesta, da effettuarsi in coerenza con le procedure e le modalità indicate al p.to 15 dell’Avviso B) allegato alla propria deliberazione n. 333/2019, che qui si intende integralmente richiamato, utilizzando i modelli di rendicontazione che verranno resi disponibili nel sito tematico dello Sport al seguente indirizzo:

http://www.regione.emilia-romagna.it/temi/sport/;

6) di dare atto che il Dirigente regionale competente per materia, con propri atti formali, provvederà alla eventuale rideterminazione, riduzione o revoca dei contributi assegnati, nei casi contemplati al p.to 15 dell’Avviso B) citato al precedente punto 5);

7) di stabilire, inoltre, che il Servizio regionale competente provvederà all'effettuazione delle necessarie verifiche sulla corrispondenza e congruità delle attività svolte dai beneficiari con quelle contenute nei progetti presentati con la domanda di contributo;

8) di rinviare, per tutto ciò che non è espressamente previsto nel presente provvedimento, alle disposizioni contenute nell’Avviso B) “L.R. 8/2017 – Piano Triennale dello Sport 2018-2020 - Avviso per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti biennali 2019-2020 finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva”, approvato con deliberazione n. 333/2019 quale parte integrante e sostanziale della stessa;

9) di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazione, si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26, comma 2, del D.Lgsl. 14/3/2013, n. 33 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano Triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del medesimo D.Lgsl.;

10) di dare atto, infine, che si provvederà agli adempimenti previsti dall’art. 56, comma 7, del citato D.Lgsl. 118/2011 relativamente ai beneficiari pubblici;

11) di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico (BURERT).

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