n.27 del 29.01.2014 periodico (Parte Seconda)

Deliberazione del Consiglio provinciale di Bologna n. 73/2013 – I.P. 6480/2013 di aggiornamento del Piano Faunistico Venatorio Provinciale sulle densità obiettivo e la gestione degli ungulati per il periodo 2014/2018

La Dirigente del Servizio Tutela e Sviluppo Fauna della Provincia di Bologna, dr.ssa Maura Guerribi, avvisa che il Consiglio provinciale di Bologna con deliberazione n. 73 - I.P. 6480 del 16/12/2013, ha approvato l’aggiornamento del Piano Faunistico Venatorio Provinciale sulle densità obiettivo e la gestione degli ungulati per il periodo 2014/2018, nel quale si ribadisce la necessità di conseguire nel proprio territorio un equilibrio tra la presenza di fauna selvatica e le attività antropiche.

Per capriolo, cervo e daino le densità indicate nelle diverse aree del territorio provinciale sono state individuate analizzando le caratteristiche ambientali dei singoli territori, e nei casi di rilevante presenza di coltivazioni agricole più vulnerabili sono state scelte le densità più basse tra quelle proposte dalla Regione.

Nelle aree di compresenza di più specie le densità-obiettivo sono state ulteriormente ridotte.

Per il cinghiale sono state individuate le soglie di danno economico massimo tollerabile per unità di superficie con valori nettamente inferiori ai danni registrati in questi ultimi anni.

Nelle aree non vocate agli ungulati - tutta la pianura e in molti casi la fascia collinare e la bassa montagna - il Piano ribadisce l’obiettivo di densità zero per le specie non compatibili indicando strategie efficienti (censimenti, prelievo venatorio con metodologie specifiche, controllo faunistico) per rimuovere gli animali in dispersione.

L’aggiornamento del Piano individua inoltre i ruoli e le responsabilità dei soggetti che sono tenuti a svolgere le azioni concrete per conseguire gli obiettivi indicati.

La delibera consiliare di pianificazione per il comparto ungulati per il periodo 2014/2018 è consultabile e scaricabile dal sito internet della Provincia di Bologna al seguente indirizzo: www.provincia.bologna.it → Settore: Ambiente → Tutela e sviluppo fauna → Piano Faunistico Provinciale 2007-2012.

Per eventuali informazioni si può contattare il Servizio Tutela e Sviluppo Fauna della Provincia di Bologna, Via San Felice n.25 - 40122 Bologna, tel. 051/6598111 - fax 051/659366.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina