n.113 del 20.05.2015 periodico (Parte Seconda)

POR FESR 2007-2013. Asse III - Attività III.1.2: contributi a sostegno di progetti innovativi finalizzati al risparmio energetico e all'utilizzo di fonti rinnovabili di energia nei settori del turismo e del commercio - Ottava tranche risultanze istruttoria domande pervenute dall’ 1/9/2014 al 10/10/2014 e concessione contributi. Revoca concessioni

IL RESPONSABILE

Visti:

- il DLgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42” e successive modifiche ed integrazioni, ed in particolare il Titolo II che disciplina i principi contabili generali e applicati per il settore sanitario;

- il Regolamento (CE) n. 1080/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 2 luglio 2006, relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e recante abrogazione del Regolamento (CE) n. 1783/1999;

- il Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio dell’11 luglio 2006, recante disposizioni generali sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione e che abroga il Regolamento (CE) n. 1260/1999 ed in particolare l’art.32;

- il Regolamento (CE) n. 1828/2006 della Commissione dell’8 dicembre 2006 che stabilisce modalità di applicazione, fra gli altri, del Regolamento (CE) n. 1083/2006;

- il Regolamento (CE) n. 1407/2014 della Commissione del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato agli aiuti “de minimis”;

- la Decisione C(2007) n. 3875 del 7 agosto 2007, con la quale la Commissione Europea ha approvato il Programma Operativo Regionale (in seguito POR) FESR 2007-2013 dell’Emilia-Romagna nel suo testo definitivo;

- la Decisione C(2013) n. 3912 del 19 giugno 2013, con la quale la Commissione Europea ha modificato il POR FESR 2007-2013;

- la delibera di Giunta n. 1343 del 10 settembre 2007, con la quale si è preso atto della sopra citata Decisione della Commissione Europea;

- i criteri di selezione delle operazioni del Programma Operativo Regionale (POR), approvati il 5 dicembre 2007 dal Comitato di Sorveglianza del POR FESR istituito con delibera della Giunta regionale n. 1656/2007;

Richiamate le deliberazioni:

- n. 438 del 31 marzo 2014 recante “POR FESR 2007-2013. Asse III, Attività III.1.2: approvazione modalità e criteri per la concessione di contributi a sostegno di progetti innovativi finalizzati al risparmio energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia nei settori del turismo e del commercio”, con cui è stato approvato un bando per la concessione di contributi a sostegno di progetti innovativi finalizzati al risparmio energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia nei settori del turismo e del commercio;

- n. 558 del 28 aprile 2014 recante “Integrazione alla D.G.R. 31 marzo 2014, n. 438 recante: “POR FESR 2007-2013. Asse III, Attività III.1.2: Approvazione modalità e criteri per la concessione di contributi a sostegno di progetti innovativi finalizzati al risparmio energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia nei settori del turismo e del commercio”, con cui sono stati approvati le modalità e i criteri per la concessione di contributi erogabili in attuazione della suddetta Attività III.1.2, in sostituzione dell’allegato approvato con la propria deliberazione n. 438/2014;

- n. 825 del 9 giugno 2014 recante “Interpretazione autentica alla D.G.R. 31 marzo 2014, n. 438 recante: "POR FESR 2007-2013. Asse III, Attività III.1.2: approvazione modalità e criteri per la concessione di contributi a sostegno di progetti innovativi finalizzati al risparmio energetico e all'utilizzo di fonti rinnovabili di energia nei settori del turismo e del commercio" integrata dalla D.G.R. 28 aprile 2014, n. 558”;

- n. 1163 del 21 luglio 2014 avente ad oggetto “POR FESR 2007 - 2013 - Asse III - attività III.1.2 - Delibera di Giunta 438/2014 e successive integrazioni - Riapertura termini per la presentazione delle domande di contributo a sostegno di progetti innovativi finalizzali al risparmio energetico e all'utilizzo di fonti rinnovabili di energia nel settore del turismo e del commercio” che riapre i termini per la presentazione delle domande dal 1 settembre 2014 al 30 settembre 2014;

Richiamate inoltre:

la propria determinazione n. 13589 del 30 settembre 2014 relativa a “POR FESR 2007 - 2013 - Asse III - Attività III.1.2 - Delibera di Giunta 438/2014 e successive integrazioni - Riapertura termini per la presentazione delle domande di contributo a sostegno di progetti innovativi finalizzati al risparmio energetico e all'utilizzo di fonti rinnovabili di energia nel settore del turismo e del commercio” che riapre i termini per la presentazione delle domande dal 1 ottobre 2014 al 10 ottobre 2014;

la delibera di Giunta 1989 del 22 dicembre 2014 “Integrazione delibera 1163/2014 avente ad oggetto "POR FESR 2007 - 2013 - Asse III - Attività III.1.2 - Delibera di Giunta 438/2014 e successive integrazioni - riapertura termini per la presentazione delle domande di contributo a sostegno di progetti innovativi finalizzali al risparmio energetico e all'utilizzo di fonti rinnovabili di energia nel settore del turismo e del commercio" che fissa al 20 gennaio 2015 il termine per l’istruttoria delle domande;

Considerato che il suddetto bando, allegato alla delibera di Giunta n. 438/2014 e s.m., valutativo a sportello, all’art. 10 “Istruttoria delle domande” prevede tra l’altro che:

- le domande siano esaminate da un apposito Nucleo di Valutazione nominato con provvedimento del Direttore Generale alle Attività Produttive, Commercio e Turismo;

- che il Nucleo di Valutazione provveda entro il mese successivo alla scadenza del termine d’istruttoria a definire l’elenco dei soggetti ammissibili e non ammissibili a contributo;

Dato atto che con determinazione:

- n. 6978 del 23 maggio 2014 il Direttore Generale Attività Produttive, Commercio e Turismo ha proceduto alla costituzione del predetto Nucleo di Valutazione;

- n. 13491 del 29 settembre 2014 il Responsabile del Servizio Commercio, Turismo e Qualità Aree Turistiche ha provveduto ad approvare le risultanze dell’istruttoria delle domande pervenute entro il 15 giugno 2014 come modificate, per mero errore materiale, con successiva propria determinazione n° 15172 del 23/10/2014;

- n. 17699 del 28 novembre 2014 il Responsabile del Servizio Commercio, Turismo e Qualità Aree Turistiche ha provveduto ad approvare le risultanze dell’istruttoria delle domande pervenute dal 16 giugno 2014 al 15 luglio 2014 rinviando l'esito sull’ammissibilità della richiesta di contributo per 16 soggetti indicati all'Allegato 4 dello stesso atto;

- n. 18670 del 17 dicembre 2014 il Responsabile del Servizio Commercio, Turismo e Qualità Aree Turistiche ha provveduto ad approvare le risultanze dell’istruttoria delle domande e la concessione dei contributi ai soggetti sospesi per verifica regolarità contributiva di cui alla determinazione n. 17699/2014 rinviando l'esito sull’ammissibilità della richiesta di contributo per 2 soggetti (81. Biotti Graziano e 202.Battery Service SRL) indicati all'Allegato 4 dello stesso atto;

- n. 19091 del 24 dicembre 2014 il Responsabile del Servizio Commercio, Turismo e Qualità Aree Turistiche ha provveduto ad approvare la prima parte delle risultanze dell’istruttoria delle domande pervenute dal 1/9/2014 al 10/10/2014 e a concedere contributi a 9 beneficiari della stessa nonché ai beneficiari sospesi per verifica contributiva di cui alla determina 17699/2014 (domande pervenute dal 16/6/2014 al 15/7/2014);

- n. 1587 del 13 febbraio 2015 il Responsabile del Servizio Commercio, Turismo e Qualità Aree Turistiche ha provveduto ad approvare la seconda tranche delle risultanze dell’istruttoria delle domande pervenute dal 1/9/2014 al 10/10/2014 e alla concessione dei contributi a 9 beneficiari della stessa nonché a 2 beneficiari sospesi per verifica contributiva di cui alla determina 19091/2014;

- n. 1938 del 23 febbraio 2015 il Responsabile del Servizio Commercio, Turismo e Qualità Aree Turistiche ha provveduto ad approvare la terza tranche delle risultanze dell’istruttoria delle domande pervenute dal 1/9/2014 al 10/10/2014 e alla concessione dei contributi a 37 beneficiari;

- n. 2342 del 3 marzo 2015 il Responsabile del Servizio Commercio, Turismo e Qualità Aree Turistiche ha provveduto ad approvare la quarta tranche delle risultanze dell’istruttoria delle domande pervenute dal 1/9/2014 al 10/10/2014 e alla concessione dei contributi a 44 beneficiari;

- n. 2900 del 13 marzo 2015 il Responsabile del Servizio Commercio, Turismo e Qualità Aree Turistiche ha provveduto ad approvare la quinta tranche delle risultanze dell’istruttoria delle domande pervenute dal 1/9/2014 al 10/10/2014 e alla concessione dei contributi a 10 beneficiari;

- n. 3504 del 24 marzo 2015 il Responsabile del Servizio Commercio, Turismo e Qualità Aree Turistiche ha provveduto ad approvare la sesta tranche delle risultanze dell’istruttoria delle domande pervenute dal 1/9/2014 al 10/10/2014 e alla concessione dei contributi a 7 beneficiari;

- n. 4399 del 13 aprile 2014 il Responsabile del Servizio Commercio, Turismo e Qualità Aree Turistiche ha provveduto ad approvare la settima tranche delle risultanze dell’istruttoria delle domande pervenute dal 1/9/2014 al 10/10/2014 e alla concessione dei contributi a 1 beneficiario;

Considerato che con la sopracitata determinazione n. 19091/2014 si dava atto:

  • di aver svolto l’istruttoria formale per tutte le 216 domande pervenute;
  • di aver effettuato la verifica della sussistenza dei requisiti e delle condizioni di ammissibilità previsti dal bando per i primi 19 richiedenti;
  • di aver ammesso a finanziamento 9 richiedenti;
  • di non aver ammesso a finanziamento 3 richiedenti;
  • di non aver potuto concludere l’istruttoria di 4 domande in attesa di chiarimenti ed integrazioni;
  • di aver rinviato l’esito sull’ammissibilità della richiesta di contributo per altri 3 beneficiari in attesa dell’esito sulla regolarità contributiva;
  • che per 201 domande rimaneva in corso la verifica della sussistenza dei requisiti e delle condizioni di ammissibilità;

Considerato inoltre che:

con la sopracitata determinazione n. 1587 del 13/2/2015 si dava atto:

  • di aver completato la verifica della sussistenza dei requisiti e delle condizioni di ammissibilità per tutti i 91 richiedenti, procedendo secondo l’ordine cronologico di arrivo dalla numero 269 fino alla domanda n 359;
  • di aver ammesso a finanziamento 11 richiedenti;
  • di non aver ammesso a finanziamento 1 richiedente;
  • di non aver potuto concludere l’istruttoria per 55 domande in attesa di chiarimenti ed integrazioni e di attendere i termini per l’acquisizione delle eventuali osservazioni per i 27 avvisi di rigetto inviati;
  • di aver rinviato l’esito sull’ammissibilità della richiesta di contributo per altri 2 beneficiari in attesa dell’esito sulla regolarità contributiva;

con la sopracitata determinazione n. 1938 del 23/2/2015 si dava atto:

  • di aver completato la verifica della sussistenza dei requisiti e delle condizioni di ammissibilità i restanti 106 richiedenti, procedendo secondo l’ordine cronologico di arrivo dalla numero 360 fino alla domanda n 466;
  • di aver ammesso a finanziamento 37 richiedenti;
  • di non aver ammesso a finanziamento 62 richiedenti;
  • di aver rinviato l’esito sull’ammissibilità della richiesta di contributo per altri 8 beneficiari in attesa dell’esito sulla regolarità contributiva;
  • di non aver potuto concludere l’istruttoria delle restanti richieste, sospese per l’acquisizione delle integrazioni e dei chiarimenti o in attesa della chiusura dei termini per l’acquisizione di eventuali osservazioni, per le quali si rimanda a proprio successivo provvedimento;

con la sopracitata determinazione n. 2342 del 3/3/2015 si dava atto:

  • di aver ammesso a finanziamento 44 richiedenti;
  • di non aver ammesso a finanziamento 2 richiedenti;
  • di aver rinviato l’esito sull’ammissibilità della richiesta di contributo per 3 beneficiari in attesa dell’esito sulla regolarità contributiva;
  • di non aver potuto concludere l’istruttoria delle restanti richieste, sospese per l’acquisizione delle integrazioni e dei chiarimenti per le quali si rimanda a proprio successivo provvedimento;

con la sopracitata determinazione n. 2900 del 13/3/2015 si dava atto:

  • di aver ammesso a finanziamento 10 richiedenti;
  • di non aver ammesso a finanziamento 28 richiedenti;
  • di aver revocato ai 2 beneficiari (119) e 259) il contributo concesso rispettivamente con determina 17699/2014 e con determina 19091/2014 a causa della loro rinuncia al contributo;
  • di aver rinviato l’esito sull’ammissibilità della richiesta di contributo per 1 beneficiario in attesa dell’esito sulla regolarità contributiva;
  • di non aver potuto concludere l’istruttoria delle restanti richieste, sospese per l’acquisizione delle integrazioni e dei chiarimenti per le quali si rimanda a proprio successivo provvedimento;

con la sopracitata determinazione n. 3504 del 24/3/2015 si dava atto:

  • di aver ammesso a finanziamento 7 richiedenti;
  • di non aver ammesso a finanziamento 1 richiedente;
  • con la sopracitata determinazione n. 4399 del 13/4/2015 si dava atto:
  • di aver ammesso a finanziamento 1 richiedente;
  • di aver revocato a 3 beneficiari (211, 221 e 241) il contributo concesso con determina 17699/2014 a causa della loro rinuncia al contributo;

Vista la determinazione n. 2900 del 13/03/2015 con la quale si restituiva esito non favorevole all’istruttoria relativa al beneficiario n. 302) CONAD Fontanelle di Montebelli Mirco e C. Sncper mancato invio delle integrazioni richieste;

Considerato che a seguito di richiesta del beneficiario sopracitato (prot. PG/2015/243766 del 15/4/215) è stato verificato che per mero errore materiale l’integrazione trasmessa in data 10/02/2015 dal succitato beneficiario 302) non era stata riconosciuta ed acquisita al protocollo e che pertanto la stessa debba essere riammessa in istruttoria;

Ritenuto, per quanto sopra esposto, di prendere atto delle risultanze dell’istruttoria compiuta dal Nucleo di valutazione nella seduta del 22/04/2015 in ordine al progetto n. 302) CONAD Fontanelle di Montebelli Mirco E C. SNC presentato in esito al Bando approvato con propria deliberazione n. 438/2014 e succ.mod. ed in particolare l’art. 6 dell’Allegato 1 nonché gli esiti raccolti nell’allegato di seguito indicato:

  • Allegato 1: “Domande ammesse a finanziamento POR FESR 2007-2013. Asse III, Attività III.1.2: contributi a sostegno di progetti innovativi finalizzati al risparmio energetico e all'utilizzo di fonti rinnovabili di energia nei settori del turismo e del commercio” pervenute dal 1/9/2014 al 10/10/2014, relativo alla domanda ammessa a contributo con indicato il punteggio attribuito a seguito dell’istruttoria, l’ammontare dell’investimento ammesso, il relativo contributo concedibile;

Dato atto dell’esito favorevole dell’istruttoria per il beneficiario 302) CONAD Fontanelle di Montebelli Mirco e C. Snc, erroneamente inserito nell’elenco delle domande non ammesse di cui all’allegato 2 della propria determinazione 2900/2015 sopracitata;

Ritenuto con il presente provvedimento di poter procedere con l’assegnazione del contributo, rettificando il precedente esito negativo;

Viste:

- le comunicazioni di concessione contributo trasmesse ai beneficiari 74) Hotel Aurea Srl (prot. PG/2015/480950 del 10/12/2014) e 77) Paganelli Sanzio & C. Snc (prot. PG/2014/480990 del 10/12/2014), relativamente ai contributi concessi con determina n. 17699/2014;

- la nota prot. PG/2015/89127 da parte del beneficiario 74) Hotel Aurea Srl e la nota prot. PG/2015/89169 da parte del beneficiario 77) Paganelli Sanzio & C., agli atti del Servizio competente, con le quali i succitati beneficiari comunicano di aver avviato i lavori in data 11/2/2015;

Considerato che l’art. 12.1 del bando citato stabilisce, tra l’altro, che “I finanziamenti decadono - e sono di conseguenza revocati – ove il destinatario non comunichi all’amministrazione regionale di aver dato inizio alla realizzazione degli interventi entro 2 mesi dalla data di comunicazione di concessione del contributo”;

Rilevato il mancato rispetto del termine previsto all’art. 12.1 del bando citato e che pertanto con il presente atto si debba provvedere alla revoca dei contributi concessi corrispondenti a complessivi € 77.380,00, di cui € 14.280,00 relativi al beneficiario 74) e € 63.100,00 relativi al beneficiario 77) come indicato nell’ Allegato 2: “Contributi revocati. POR FESR 2007-2013. Asse III, Attività III.1.2” con indicato l’importo revocato e la motivazione della revoca;

Viste:

- la L.R. n. 25 del 18 novembre 2014 concernente l’autorizzazione all’esercizio provvisorio del Bilancio di previsione per l’esercizio 2015;

- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle LL.RR. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1977, n. 4”, che:

- all’art. 17, comma 4, prevede che, nel caso in cui il bilancio non sia stato ancora presentato all’Assemblea legislativa, l’esercizio provvisorio sia autorizzato sulla base dell’ultimo bilancio approvato;

- all’art. 17, comma 5, prevede che, nel caso di cui al comma 4, l’autorizzazione all’esecuzione della spesa sia limitata ad un dodicesimo dello stanziamento di ciascuna unità previsionale di base, per ciascun capitolo di spesa ad essa appartenente, per ogni mese di esercizio provvisorio;

Viste inoltre:

- la L.R. 20 dicembre 2013, n. 28 "Legge finanziaria regionale adottata, a norma dell'art. 40 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40, in coincidenza con l'approvazione del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014 e del Bilancio pluriennale 2014-2016";

- la L.R. 20 dicembre 2013, n. 29 "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2014 e del Bilancio pluriennale 2014-2016";

- la L.R. 18 luglio 2014, n. 17 "Legge finanziaria regionale adottata, a norma dell'art. 40 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40, in coincidenza con l'approvazione della legge di Assestamento del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014 e del Bilancio pluriennale 2014-2016. Primo provvedimento generale di variazione";

- la L.R. 18 luglio 2014, n. 18 "Assestamento del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014 e del Bilancio pluriennale 2014-2016 a norma dell’articolo 30 della legge regionale 15 novembre 2001, n. 40. Primo provvedimento generale di variazione";

Preso atto che la delibera di Giunta regionale 438/2014 prevede che le risorse da destinare agli interventi oggetto del bando sono allocate sui capitoli dell’esercizio finanziario 2014 come di seguito indicato:

- capitolo 23636 “Contributi a imprese per la realizzazione di interventi per la qualificazione energetico-ambientale e lo sviluppo sostenibile - Asse 3 - Programma Operativo 2007/2013 - Contributo CE sul FESR (Reg. CE 1083 dell’11 luglio 2006; Dec. C (2007) 3875 del 7 agosto 2007) - Mezzi U.E.” - U.P.B. 1.3.2.3.8365;

- capitolo 23652 “Contributi a imprese per la realizzazione di interventi per la qualificazione energetico-ambientale e lo sviluppo sostenibile - Asse 3 - Programma Operativo 2007/2013 (L. 16 aprile 1987, n. 183; Delibera CIPE 15 giugno 2007, n. 36; Dec. C (2007) 3875 del 7 agosto 2007) - Mezzi statali” - U.P.B. 1.3.2.3.8366;

Dato atto che le quote di euro € 15.225,10 e € 26.004,90 con cui viene suddivisa la somma complessiva di € 41.230,00 sui competenti capitoli di bilancio risultano compresi nel limite di autorizzazione della spesa previsto dal citato art. 17, comma 5 della L.R. n. 40/2001, alla luce degli stanziamenti definitivi sulla U.P.B. e sui capitoli medesimi per l’anno 2014;

Dato atto inoltre che, trattandosi di contributi a rendicontazione, a fronte degli impegni di spesa assunti col presente atto si matura un credito nei confronti delle amministrazioni finanziatrici pari ad € 41.230,00;

Considerato che, come previsto dal sopracitato bando:

  • gli interventi dovranno essere completamente realizzati entro i successivi 8 mesi dalla data di comunicazione di concessione del contributo. Eventuali proroghe, da richiedere solo per cause di forza maggiore non imputabili al richiedente, potranno essere concordate con il Servizio regionale competente, una volta sola, per un periodo massimo di 45 giorni, se compatibili con i termini di rendicontazione delle spese alla Commissione Europea (punto 12.2 del bando citato);
  • la rendicontazione finanziaria dei progetti approvati dovrà essere presentata entro il termine perentorio di 15 giorni dalla data di conclusione degli interventi, ovvero dalla scadenza degli 8 mesi che decorrono dalla data di comunicazione della concessione del contributo (punto 14.2 del bando citato);

Ritenuto inoltre che la realizzazione del progetto dovrà avvenire entro e non oltre il 31 dicembre 2015;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione anche all’esigibilità della spesa nell’anno 2015 (scadenza dell’obbligazione) e che pertanto si possa procedere all’assunzione degli impegni di spesa a favore del soggetto di cui all’Allegato 1, per la somma complessiva di euro 41.230,00;

Viste inoltre:

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modifiche;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art. 3 della predetta Legge 136/2010 e successive modifiche;

- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”, ed in particolare l’art. 11 “Codice unico di progetto degli investimenti pubblici”;

Dato atto che al progetto d’investimento pubblico oggetto del presente provvedimento è stato assegnato, dalla competente struttura ministeriale, il Codice Unico di Progetto (CUP) così come riportato nell'Allegato 1;

Visti:

- il D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98, ed in particolare l’art. 31 “Semplificazioni in materia DURC”;

- la circolare di cui alla nota del Responsabile del Servizio Gestione della spesa regionale prot. PG/2013/154942 del 26 giugno 2013 riguardante l’“Inserimento nei titoli di pagamento del Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC relativo ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Art. 31, comma 7 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”;

- la nota del medesimo Responsabile prot. PG/2013/208039 del 27 agosto 2013 concernente “Adempimenti amministrativi in attuazione dell’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC” del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98. Integrazione circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013”;

Richiamato il Decreto Legislativo 6 settembre 2011, n. 159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizione in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136" e ss.mm., ed in particolare l’art. 83, comma 3, lettera e);

Ritenuto, pertanto, per quanto sopra esposto:

  • di assegnare e concedere al soggetto ammesso un contributo così come riportato all’elenco di cui all’Allegato 1;
  • di assumere - ricorrendo le condizioni previste dal D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii. - i relativi impegni di spesa;

Preso atto che la procedura dei conseguenti pagamenti disposti in attuazione del presente atto è compatibile con le prescrizioni previste all’art. 56, comma 6, del D.Lgs 118/2011;

Viste:

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di Organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni;

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni” e s.m.;

Viste le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 1621 dell’11 novembre 2013 avente per oggetto “Indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33”;

- n. 57/2015 “Programma per la trasparenza e l'integrità. Approvazione aggiornamento per il triennio 2015-2017”;

- n. 1057 del 24 luglio 2006, n. 1663 del 27 novembre 2006, n. 10 del 10 gennaio 2011;

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 recante: "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007" e succ.mod.;

Viste altresì:

- la delibera di Giunta regionale n. 335 del 31/3/2015 avente ad oggetto “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti e prorogati nell’ambito delle Direzioni Generali - Agenzie - Istituti”;

- la determinazione del Direttore Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo n. 17083 del 19 novembre 2014 avente ad oggetto “Proroga incarichi dirigenziali in scadenza al 30/11/2014”;

Dato atto dei pareri allegati;

determina:

1.di richiamare integralmente le considerazioni formulate in premessa, che costituiscono parte integrante del presente dispositivo;

2. di prendere atto delle risultanze dell’istruttoria compiuta dal Nucleo di valutazione in ordine ai progetti presentati in esito al Bando approvato con deliberazione di Giunta n. 438/2014 e succ.mod. e integrazioni;

3. di revocare ai beneficiari di cui all’allegato 2 “Contributi revocati POR FESR 2007-2013. Asse III, Attività III.1.2” i contributi concessi con determina 17699/2014 per un importo complessivo di Euro 77.380,00 (registrato con i numeri di impegno n. 4865 e 4866/2014 Cap. 23636 e 23652), per il mancato rispetto del termine di cui all’art. 12.1 del bando citato;

4. di dare atto che la somma di cui al punto 3) pari a complessivi € 77.380,00 registrata:

  • quanto ad € 28.574,30 al numero 4865 di impegno sul capitolo 23636 “Contributi a imprese per la realizzazione di interventi per la qualificazione energetico-ambientale e lo sviluppo sostenibile - Asse 3 - Programma Operativo 2007/2013 - Contributo CE sul FESR (Reg. CE 1083 dell’11 luglio 2006; Dec. C (2007) 3875 del 7 agosto 2007)” - Mezzi U.E. - U.P.B. 1.3.2.3.8365;
  • quanto ad € 48.805,70 al numero 4866 di impegno sul capitolo 23652 “Contributi a imprese per la realizzazione di interventi per la qualificazione energetico-ambientale e lo sviluppo sostenibile - Asse 3 - Programma Operativo 2007/2013 (L. 16 aprile 1987, n. 183; Delibera CIPE 15 giugno 2007, n. 36; Dec. C (2007) 3875 del 7 agosto 2007) - Mezzi statali” – U.P.B. 1.3.2.3.8366

del bilancio per l’esercizio finanziario 2014, è da considerarsi economia di spesa da eliminare dall’elenco dei residui passivi;

5.di approvare i seguenti allegati che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto:

  • Allegato 1: “domande ammesse a finanziamento POR FESR 2007-2013. Asse III, Attività III.1.2: contributi a sostegno di progetti innovativi finalizzati al risparmio energetico e all'utilizzo di fonti rinnovabili di energia nei settori del turismo e del commercio” pervenute dal 1/9/2014 al 10/10/2014, relativo alla domanda ammessa con indicato il punteggio attribuito a seguito dell’istruttoria, l’ammontare dell’investimento ammesso, il relativo contributo concedibile;
  • Allegato 2: “Contributi revocati POR FESR 2007-2013. Asse III, Attività III.1.2” con indicato l’importo revocato e la motivazione della revoca;

6. di assegnare e concedere un contributo pari a € 41.230,00 al soggetto indicato nella graduatoria di cui all’Allegato 1 “Domande ammesse a finanziamento POR FESR 2007-2013. Asse III, Attività III.1.2: Contributi a sostegno di progetti innovativi finalizzati al risparmio energetico e all'utilizzo di fonti rinnovabili di energia nei settori del turismo e del commercio” pervenute nel periodo 1/9/2014 - 10/10/2014, per l'importo specificato ed il relativo CUP;

7. di impegnare, in relazione a quanto riportato in premessa, a favore del beneficiario indicato nel sopracitato Allegato 1, la somma complessiva di € 41.230,00 come segue:

  • quanto a € 15.225,10 registrata al n. 938 di impegno, sul Cap. del bilancio per l’esercizio finanziario 2015 che sarà dotato della necessaria disponibilità, corrispondente al n.23636 “Contributi a imprese per la realizzazione di interventi per la qualificazione energetico-ambientale e lo sviluppo sostenibile - Asse 3 - Programma Operativo 2007/2013 - Contributo CE sul FESR (Reg. CE 1083 dell’11 luglio 2006; Dec. C (2007) 3875 del 7 agosto 2007)” - Mezzi U.E. - U.P.B. 1.3.2.3.8365 del bilancio per l’esercizio finanziario 2014;
  • quanto a € 26.004,90 registrata al n. 939 di impegno, sul Cap. del bilancio per l’esercizio finanziario 2015 che sarà dotato della necessaria disponibilità, corrispondente al n. 23652 “Contributi a imprese per la realizzazione di interventi per la qualificazione energetico-ambientale e lo sviluppo sostenibile - Asse 3 - Programma Operativo 2007/2013 (L. 16 aprile 1987, n. 183; Delibera CIPE 15 giugno 2007, n. 36; Dec. C (2007) 3875 del 7 agosto 2007) - Mezzi statali” - U.P.B. 1.3.2.3.8366 del bilancio per l’esercizio finanziario 2014;

8. di dare atto che l’ammontare degli impegni di spesa di cui sopra è compreso nel limite di 4/12 dello stanziamento definitivo dei competenti capitoli del bilancio per l’esercizio finanziario 2014 ai sensi di quanto previsto dalla L.R. 25/2014;

9. di accertare a fronte degli impegni di spesa di cui al punto 7 che precede:

  1. la somma di € 15.225,10 registrata al n. 235 di accertamento sul capitolo 4852 “Contributo della CE sul FESR per il finanziamento del programma operativo regionale 2007/2013 - Obiettivo competitività regionale e occupazione - (Reg. CE 1083 dell’11 luglio 2006; Decisione C (2007) 3875 del 7 agosto 2007)” quale credito nei confronti della UE a titolo di finanziamento comunitario;
  2. la somma di € 26.004,90 registrata al n. 236 di accertamento sul capitolo 3252 “Assegnazione dello Stato per il cofinanziamento del programma operativo regionale FESR 2007/2013 - Obiettivo competitività regionale e occupazione - (L. 16 aprile 1987, n. 183; Delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; Decisione C (2007) 3875 del 7 agosto 2007)” quale credito nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze a titolo di cofinanziamento statale;

10. di dare atto che in attuazione del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della Transazione elementare come definita dal citato decreto sono espressamente indicate come di seguito:

  • Capitolo 23636 - Missione 17 - Programma 01 - Codice economico U.2.03.03.03.999 - COFOG 04.3 - Transazione UE 3 - SIOPE 2323 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3
  • Capitolo 23652 - Missione 17 - Programma 01 - Codice economico U.2.03.03.03.999 - COFOG 04.3 - Transazione UE 4 - SIOPE 2323 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3

e che in relazione al Codice CUP si rinvia al citato Allegato 1;

11. di precisare altresì che, in ragione delle prescrizioni dettate dal medesimo D.Lgs. n. 118/2011, ad entrata in vigore della L.R. di approvazione del bilancio per l‘esercizio finanziario 2015, le indicazioni di natura contabile inserite nel presente provvedimento saranno riviste al fine di consentire l’eventuale adeguamento delle scritture contabili eseguite;

12. di dare atto che secondo quanto stabilito all’articolo 12 del Bando citato l’avvio dei progetti dovrà avvenire entro 2 mesi dalla comunicazione dell’avvenuta concessione del contributo e dovranno essere conclusi entro 8 mesi dalla medesima comunicazione;

13. di dare atto che alla liquidazione e alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento relativi ai contributi qui concessi si provvederà con propri atti formali - ai sensi della normativa contabile vigente e della deliberazione n. 2416/2008 e successive modifiche, previa presentazione della rendicontazione di spesa secondo quanto stabilito all’articolo 14) del bando citato e secondo le modalità previste all’articolo 13) del medesimo Bando “ Modalità di erogazione del contributo” e previa verifica della regolarità contributiva;

14. di dare atto che secondo quanto stabilito all’articolo 14 del bando citato le rendicontazioni finanziarie e tecniche dovranno essere presentate entro il termine perentorio di 15 giorni dalla data di conclusione degli interventi, ovvero alla scadenza degli 8 mesi che decorrono dalla data di comunicazione della concessione del contributo e che la realizzazione del progetto dovrà avvenire entro e non oltre il 31 dicembre 2015;

15. di dare atto che ai sensi dell’articolo 17) del Bando citato, qualora il beneficiario contravvenga agli impegni assunti, ovvero a quanto previsto dalle disposizioni generali del Bando relative al mantenimento dell'attività economica nell'immobile per 3 anni successivi all'ultimazione dei lavori, incorrerà nella perdita dei benefici concessi e sarà tenuto alla restituzione delle somme percepite maggiorate degli interessi legali;

16. di dare atto che, per quanto non espressamente previsto dal presente atto, si rinvia a quanto disciplinato nel citato Bando approvato con la deliberazione n. 438/2014 e succ.mod. e integrazioni;

17. di dare atto, che avverso il presente provvedimento è possibile presentare ricorso in via amministrativa al Presidente della Repubblica o in sede giurisdizionale amministrativa nelle forme e nei termini previsti dalla legislazione vigente;

18. di comunicare al beneficiario di cui all’Allegato 1 secondo quanto previsto dal Bando, l'entità delle spese ammesse nella loro suddivisone per voci e l'ammontare del contributo concesso unitamente al termine finale per l'ultimazione degli interventi;

19. di notificare il presente provvedimento ai beneficiari di cui all’Allegato 2 “Contributi revocati POR FESR 2007-2013. Asse III, Attività III.1.2”;

20. di stabilire che le suddette comunicazioni di cui ai punti 18) e 19) saranno trasmesse, così come stabilito dal bando, tramite PEC;

21. di disporre la pubblicazione in forma integrale del presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, e sui seguenti siti internet regionali: http://fesr.regione.emilia-romagna.it, http://imprese.regione.emilia-romagna.it, http://energia.regione.emilia-romagna.it;

22. di dare atto che secondo quanto previsto dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, e succ. modd. nonché sulla base degli indirizzi interpretativi ed adempimenti contenuti nelle deliberazioni di Giunta regionale n. 1621/2013 e n. 57/2015, il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione ivi contemplati.

La Responsabile del Servizio

Paola Castellini

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