n.417 del 02.12.2020 periodico (Parte Terza)

Concorso pubblico, per titoli e prove d’esame, per l’assunzione a tempo indeterminato di un Collaboratore tecnico professionale Cat. D - Settore Professionale, da assegnare al Servizio Attività tecniche

In attuazione dell’atto deliberativo del Commissario Straordinario n. 777 del 12/11/2020 esecutivo ai sensi di legge, è indetto un concorso pubblico per titoli e prove d’esame per l’assunzione a tempo indeterminato di un Collaboratore tecnico professionale Cat. D - Settore Professionale, da assegnare al Servizio Attività tecniche. 

Il servizio attività tecniche, si occupa del governo dei processi relativi a gestione della manutenzione, adeguamento normativo, ristrutturazione e realizzazione di nuovi fabbricati in uso alle Aziende USL e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma. 

Il concorso è diretto ad individuare una figura professionale, in grado di svolgere attività di progettazione e direzione dei lavori di interventi di edilizia sanitaria e con particolare riguardo all’autorizzazione sanitaria al funzionamento, alla progettazione energetica, alla progettazione antincendio, alla valutazione di impatto ambientale e alla gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria di immobili, in coerenza con le norme che regolano i contratti pubblici.

1.  Requisiti generali di ammissione

a) età: come previsto dall’art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione alla presente concorso non è soggetta a limiti di età; pertanto possono partecipare tutti coloro che abbiamo un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio;

b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 come modificato dall’art. 7 della legge n. 97 del 6/8/2013 possono altresì partecipare:

1. i cittadini di uno dei Paesi dell'Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

2. i cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;

3. i titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

2.  Requisiti specifici di ammissione

Diploma di Laurea di primo livello:

Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile classe L17 (DM 270/04) – 04 (DM 509/99)

Ingegneria civile e ambientale classe L07 (DM 270/04) – 08 (DM 509/99) 

ovvero

Diploma di Laurea magistrale/Diploma di Laurea specialistica:

Architettura e ingegneria edile architettura classe LM 04 (DM 270/04) - 4/S (DM 509/99)

Ingegneria civile classe LM 23 (DM 270/04) - 28/S (DM 509/99)

ovvero

Relativo Diploma di laureaconseguito ai sensi del previgente vecchio ordinamento universitario equiparato ai sensi del DM 9/7/2009 ed equipollenti. 

  • Abilitazione all’esercizio professionale

Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità.

Tutti i suddetti requisiti di ammissione devono essere, a pena di esclusione, tassativamente dichiarati nella domanda di partecipazione e posseduti alla data di scadenza del bando.

Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso Pubbliche Amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo (dal 2/9/1995).

3. Domanda di ammissione

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice datata e firmata secondo l’allegato schema, deve essere rivolta al Commissario Straordinario dell’Azienda USL di Parma nei modi e nei termini così come previsto al successivo punto 5.

Nella domanda l’aspirante deve dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 quanto segue:

a) Il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere fatta ogni eventuale comunicazione, ed un recapito telefonico; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto a);

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini privi del requisito della cittadinanza italiana, ai sensi della normativa vigente, devono inoltre dichiarare:

- di godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza;

- di essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;

- di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate (da intendersi tutte quelle riportate, anche se con “non menzione”, “pena sospesa” ovvero “pena estinta” ovvero “applicazione della pena su richiesta delle parti”) oppure procedimenti penali in corso; in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza ed esplicitamente l’assenza di condanne per i reati di cui agli artt. 600 bis, 600 ter, 600 quater, 600 quinquies e 609 undecies c.p. ovvero di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;

f) il titolo di studio posseduto, con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’istituto che lo ha rilasciato, nonché tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando. Se il titolo è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;

g) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego e gli eventuali periodi di sospensione dell’attività lavorativa, ovvero di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni. Se il servizio è stato prestato all’estero dovrà risultare riconosciuto dalla competente autorità;

h) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso Pubbliche Amministrazioni;

i) le condizioni che danno diritto a precedenza o preferenza in caso di parità di punteggio (art. 5 D.P.R. n. 487/94). Chi ha titolo a preferenza, deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena l’esclusione del relativo beneficio. 

In sede di approvazione e scorrimento della graduatoria, sulla base della specifica situazione Aziendale, verrà applicata, ai sensi degli artt. 1014 e 678 del D.Lgs. n. 66/2010 (Codice Ordinamento Militare) la riserva a favore dei militari volontari delle Forze Armate (VFP1, VFP4, VFB) congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi d’indirizzo all’Azienda USL di Parma, la quale non si assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La domanda deve essere firmata; ai sensi dell’art. 39, comma 1, del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, non è richiesta l’autentica di tale firma. La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina l’esclusione dal concorso.

I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al 2° comma dell'art. 20 della predetta Legge: il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi durante le prove di esame previste dal presente bando. 

I candidati devono utilizzare lo schema di domanda scaricabile dal sito internet: www.ausl.pr.it Amministrazione trasparente “Concorsi avvisi attivi” con riferimento al presente concorso.

La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali.

4.  Documentazione da allegare alla domanda  

Alla domanda di partecipazione l’aspirante dovrà allegare:

- Curriculum formativo e professionale, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva così come previsto dall’art. 40 – comma 1 – del DPR 445/2000 e ss.mm.ii., datato e firmato (non è necessario allegare copie di attestati relative a quanto già indicato nel citato curriculum);

- Pubblicazioni;

- Titoli che danno diritto alla preferenza in caso di parità di punteggio;

- Copia di documento valido di identità personale;

- Elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, redatto in carta semplice e numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo. 

A norma dell’art. 15, comma 1, della Legge 183/2011 che prevede la “de-certificazione” dei rapporti tra P.A. e privati – non possono essere accettate le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti elencati all’art. 46 del DPR 445/2000 o di cui l’interessato abbia diretta conoscenza (art. 47 DPR 445/2000). Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà:

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione” : nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, titolo di studio, qualifica professionale, titolo di specializzazione, di abilitazione, ecc.)

b) “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” : per tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nel citato art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: attività di servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità all’originale di copie agli originali ecc.). 

Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa e dovranno essere comunque presentate; possono essere presentate in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le stesse sono conformi all’originale. Non saranno ammesse a valutazione pubblicazioni in bozza o in attesa di stampa.

Ai sensi dell’art. 49 del DPR 445/2000 restano esclusi dal regime dell’autocertificazione i certificati medici e sanitari che vanno quindi presentati in originale o in copia autenticata.

Autocertificazione

La dichiarazione resa dal candidato – in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere:

- l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato;

- la qualifica;

- il tipo di rapporto (contratto di lavoro a tempo indeterminato/determinato, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio ecc.);

- la tipologia dell’orario (tempo pieno/tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno);

- le date di inizio (giorno/mese/anno) e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, tipologia dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60 giorni dalla data di approvazione della graduatoria di merito.

La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi alle prove d’esame ovvero per chi, prima dell’insediamento della Commissione Esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.

Trascorsi 3 anni dall’approvazione della graduatoria l’Amministrazione procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.

5.  Modalità e termini per la presentazione delle domande

La domanda di partecipazione e i relativi allegati devono essere inoltrati, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie speciale concorsi. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere esclusivamente inoltrata nei modi seguenti:

  • a mezzo del Servizio Pubblico Postale (tramite raccomandata A/R) al seguente indirizzo: Azienda USL di Parma – S.C. Interaziendale Area Giuridica – Ufficio Concorsi – Via Gramsci n.14 – 43126 Parma, con oggetto domanda di: “collaboratore tecnico professionale – settore tecnico”;

a tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale di partenza

  • tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale entro il termine di scadenza del bando esclusivamente all’indirizzo: ufficio_concorsi@pec.ausl.pr.it con oggetto: domanda di “collaboratore tecnico professionale – settore tecnico”;

La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.

La domanda, compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati (curriculum, fotocopia di documento d’identità ecc.) deve essere inviata in unico file esclusivamente in formato PDF.

L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.

Le domande inviate da una casella di posta elettronica semplice/ordinaria non certificata o che non soddisfino i requisiti sopra indicati saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura concorsuale.

Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.

Il termine fissato per l’invio delle domande e dei documenti è perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Non saranno accolte le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale 4^ Serie speciale concorsi della Repubblica Italiana.

6. Modalità di selezione e criteri di valutazione dei titoli

La valutazione dei titoli e le prove d’esame saranno effettuati da apposita Commissione esaminatrice nominata secondo le modalità previste dagli artt. 6 e 44 del D.P.R. 27/3/2001, n. 220, e composta da un Dirigente del ruolo professionale con funzioni di Presidente, da due operatori del profilo messo a concorso e dal segretario.

I due operatori (uno scelto dal Direttore Generale ed uno designato dal Collegio di Direzione di cui all’art. 17 del D.Lgs. 30/12/1992, n. 502 e ss.mm.ii.) sono individuati fra il personale in servizio presso le unità sanitarie locali o le aziende ospedaliere o gli enti di cui all’art. 21, comma 1, situati nel territorio della regione.

La commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

  • 30 punti per i titoli
  • 70 punti per le prove di esame

I punti per la valutazione dei titoli, attribuiti ai sensi degli artt. 11 del D.P.R. 220/2001, sono così ripartiti: 

  • titoli di carriera punti 14,000
  • titoli accademici e di studio punti 3,000
  • pubblicazioni e titoli scientifici punti 3,000
  • curriculum formativo e professionale punti 10,000

Nell’ambito della valutazione dei titoli sarà oggetto di particolare attenzione esperienze di progettazione riconducibili all’ambito della specifica area summenzionata;

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

  • 30 punti per la prova scritta
  • 20 punti per la prova pratica
  • 20 punti per la prova orale 

Saranno valutati, prima della correzione degli elaborati, i titoli dei soli candidati presenti alla prova scritta. 

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20. 

Il diario della prova scritta sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – IV serie speciale “concorsi ed esami”.

Detta pubblicazione varrà a tutti gli effetti quale convocazione alla prova scritta, pertanto i candidati che non avranno ricevuto comunicazione di esclusione dal concorso dovranno presentarsi nell’orario e nella sede stabiliti, muniti di valido documento d’identità.  

In caso di numero esiguo dei candidati questi saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo, della data e dell’ora non meno di quindici giorni prima della prova scritta.

I candidati ammessi, alle successive prove, saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data almeno 20 giorni prima della prova pratica ed orale

La mancata presentazione alle prove d’esame nei giorni e negli orari fissati sarà considerata a tutti gli effetti quale rinuncia al concorso. 

Le prove d’esame sono articolate nel modo seguente:

Prova scritta: (punti 30):

Verterà su argomenti scelti dalla Commissione attinenti alle materie e alle funzioni specifiche del profilo professionale a concorso mediante svolgimento di un elaborato scritto o soluzione di quesiti a risposta sintetica;

Prova pratica: (punti 20):

Consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;

Prova orale: (punti 20):

Colloquio nelle materie della prova scritta e pratica. La prova comprenderà oltre ad elementi di informatica, anche la v erifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

7. Adempimenti e nomina dei vincitori

L’Azienda prima di procedere all’assunzione mediante contratto individuale, invita il concorrente dichiarato vincitore a presentare la documentazione comprovante il possesso di requisiti generali e specifici per l’ammissione all’impiego, nel termine di 30 giorni dalla data di comunicazione sotto pena di decadenza.

Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive effettuate dall’amministrazione dovesse emergere la non veridicità del contenuto di quanto dichiarato, il candidato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiere, fatte salve le relative conseguenze penali.

La nomina del vincitore e la sua assunzione in servizio potranno essere temporaneamente sospese o comunque rimandate in relazione alla presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni, ancorché con la previsione dell’eccezionale possibilità di deroga ed, in ogni caso, restano subordinate ai vincoli derivanti dalle disposizioni nazionali e regionali in tema di limitazioni alle assunzioni nell’ambito del SSN.

Il nominato dovrà assumere servizio entro il termine fissato dall’Azienda, sotto pena di decadenza, salvo giustificati motivi.

Il nominato inoltre, ai sensi dell'art. 41 comma 2 lett. e-bis del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii., nell'ambito della sorveglianza sanitaria, sarà sottoposto a visita medica in fase preassuntiva nel rispetto dell'art. 41 comma 1 lett. a) dello stesso decreto.

Il rapporto di lavoro è costituito mediante sottoscrizione di contratto individuale, ai sensi del vigente CCNL.

Il nominato è sottoposto ad un periodo di prova la cui durata e modalità sono disciplinate dal vigente CCNL.

Con l’accettazione della nomina e l’assunzione in servizio è implicita l’accettazione, senza riserva, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende Sanitarie.

8. Trattamento dati personali

L’Azienda USL di Parma, in qualità di Titolare del trattamento, informa gli interessati che ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e ss.mm.ii. nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs. 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. 

9. Graduatoria

La graduatoria di merito viene formulata con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/94, e successive modificazioni. È escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove d’esame, la prevista valutazione di sufficienza.

Secondo quanto previsto dall’art. 3 Legge 127/1997, così come integrato dall’art. 2 Legge 191/1998, se a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli preferenziali, due o più candidati conseguono pari punteggio, è preferito il candidato più giovane di età.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla Legge 68/99, o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

A tal proposito i candidati, per usufruire del beneficio previsto dalla Legge 68/99, devono dimostrare di essere iscritti nello specifico elenco istituito presso gli uffici competenti e di trovarsi in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 8, comma 2, della Legge 68/99, alla data di scadenza del presente bando, mediante produzione di idonea certificazione.

Qualora tra i concorrenti dichiarati idonei nella graduatoria di merito vi siano appartenenti a più categorie che danno titolo a differenti riserve di posti, si applicano le disposizioni previste dall’art. 5, comma 3 del DPR 487/94.

Coloro che intendono avvalersi delle suddette riserve o che abbiano titoli di preferenza e/o di precedenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena l’esclusione dal relativo beneficio.

La graduatoria del concorso, previo accertamento della sua regolarità, è approvata dal Commissario Straordinario dell’Azienda è immediatamente efficace e verrà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna che, secondo i contenuti della Legge Finanziaria n. 244 del 24/12/2007, art. 3, comma 87, rimarrà valida per un termine di due anni dalla data della pubblicazione e potrà essere utilizzata per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che, successivamente ed entro tale termine, si renderanno vacanti o che verranno istituiti nonché, per il conferimento, secondo l’ordine della stessa, di incarichi e supplenze a tempo determinato nella medesima posizione funzionale e disciplina disponibili per assenza o impedimento del titolare.

10. Disposizioni varie

Il presente avviso è indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1, D.Lgs. 30/3/2001, n. 165, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia.

L’Azienda si riserva la facoltà, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere, o riaprire i termini del presente bando, nonchè modificare, revocare o annullare il bando stesso.

Per eventuali informazioni i concorrenti potranno rivolgersi all'Area Giuridica – Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Parma – Via Gramsci 14 – Parma (telefono 0521/971213-971216) negli orari di apertura al pubblico: il lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il martedì e in giovedì anche dalla ore 14.30 alle ore 16.30.

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