n.339 del 07.10.2020 periodico (Parte Terza)

Riapertura termini avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico quadriennale, ai sensi dell’art. 15 septies, comma 2, del D. Lgs. 502/92 e s.m.i.nel profilo professionale di Dirigente Amministrativo presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara

In attuazione alla determinazione del Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale Umane n. 445 del 24/9/2020, esecutiva ai sensi di legge, è bandito riaperture termini avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico quadriennale, ai sensi dell’art. 15 septies, comma 2, del D.Lgs. 502/92 e s.m.i., nel profilo professionale di Dirigente Amministrativo presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara

Missione

Fornisce assistenza giuridico – amministrativa alla Direzione aziendale in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi e ai regolamenti, sulle attività e sui progetti di sua specifica competenza ed esclusivo interesse istituzionale, soprattutto per quanto riguarda l’attuazione dei programmi e degli obiettivi definiti a livello regionale per i processi di integrazione fra le due Aziende Sanitarie.

Svolge funzioni amministrative generali e trasversali a supporto dei servizi aziendali clinico-assistenziali e collabora con la Direzione sanitaria, per le parti di competenza, alla gestione dell’assistenza specialistica ambulatoriale, sia in regime istituzionale che in regime libero professionale.

Gestisce le attività amministrative di supporto ai percorsi di accesso alle prestazioni sanitarie in regime istituzionale e in libera professione in stretta connessione con la Direzione sanitaria (medica) e con la Direzione risorse economico finanziarie e contabilità.

Raccorda le esigenze tecnico amministrative proprie del sistema delle prenotazioni con quelle gestionali e sanitarie proprie del momento della erogazione delle prestazioni

Gestisce l’attività amministrativa e le risorse umane assegnate a supporto dei Dipartimenti ad Attività Integrata (DAI).

Contribuisce alla definizione di un sistema integrato dell’offerta di prestazioni specialistiche ambulatoriali, anche attraverso la valorizzazione di un unico e coerente sistema di prenotazione, che permetta il monitoraggio continuo ed il governo del rapporto domanda/offerta, della programmazione delle risorse necessarie per il governo dei tempi di attesa, promuovendo al contempo la diversificazione delle modalità di accesso alle prestazioni ambulatoriali.

Supervisiona l’attività di verifica, analisi e controllo della produzione di ricovero e di specialistica ambulatoriale esterna.

Presidia il sistema dell’accesso alle prestazioni di specialistica ambulatoriale, soprattutto in tema di omogeneizzazione delle modalità di gestione delle agende ed, in coerenza con le regole regionali di gestione dell’offerta tramite sistema CUP, in tema di uniformi modalità di tariffazione e di adeguata compartecipazione dei cittadini.

Coordina, su mandato della Direzione Generale, la corretta applicazione in ambito aziendale della normativa in materia di accesso alla specialistica ambulatoriale e di contenimento dei tempi di attesa, la stesura di documenti programmatori di rilevanza regionale, l’avvio di progetti innovativi e di Area Vasta.

Cura la definizione e la gestione degli aspetti organizzativi e amministrativi dei percorsi assistenziali integrati, finalizzati a garantire ai cittadini la semplificazione dell’accesso alle prestazioni sanitarie, l’appropriatezza e la continuità dei trattamenti.

Cura le funzioni connesse alla gestione del personale assegnato e delle attività amministrative a supporto dell’assistenza, nonché delle attività amministrative svolte nei dipartimenti ad attività integrata nel rispetto delle regole inerenti i rapporti organici e funzionali.

Cura l’attività istruttoria di atti amministrativi a valenza generale/regolamentare connessi ad attività sanitarie, a supporto delle Direzioni Tecniche. 

I contenuti della missione saranno declinati in dettaglio all’interno del contratto individuale di lavoro.

Principali relazioni interne connesse all’incarico  

- Direzione Aziendale

- Direzione dell’Assistenza Ospedaliera

- Direzione dei Presidi Ospedalieri, dei Distretti, dei Dipartimenti delle Cure Primarie dell’ASL

- Referente medico aziendale della Specialistica ambulatoriale RUA

- U.O. Bilancio e Programmazione finanziaria

- U.O. Progettazione e gestione sistemi informatici e di rete

- U.O. Controllo di gestione

- U.O. Comunicazione

- Direzione Servizio Infermieristico e Tecnico

- Dipartimenti Interaziendali Assistenza Integrata e strutture complesse ricomprese negli stessi

- Tutte le strutture organizzative aziendali

- Comitato di Indirizzo dell’Università 

Principali relazioni esterne connesse all’incarico  

- Altre Aziende sanitarie della RER

- Assessorato regionale alla Sanità e alle Politiche sociali

Il candidato dovrà possedere le seguenti caratteristiche:

Esperienza e conoscenza dei moduli di programmazione, controllo e gestione delle aree di riferimento 

Buona preparazione tecnica, giuridico-amministrativa ed economica, con particolare riferimento alla valutazione delle diverse alternative organizzative 

Capacità di utilizzazione dei sistemi informativi di supporto all’attività di riferimento, nell’ottica di una strutturazione del monitoraggio e governo delle attività 

Capacità di guidare ed indirizzare i collaboratori verso gli obiettivi legati alle attività di pertinenza, utilizzando anche strumento organizzativi innovativi e stimolando la crescita dei propri collaboratori anche attraverso la valorizzazione dei contributi da loro offerti e lo sviluppo delle loro competenze 

Conoscenza delle direttive regionali, dei modelli e strumenti organizzativi in materia di assistenza ospedaliera e di accesso alle prestazioni e servizi sanitari e capacità di integrare i processi aziendali a monte e a valle del settore di riferimento.

Per l’ammissione all’avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: 

Requisiti generali:  

a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, in particolare dall’art 38 del D. Lgs. 165/01 e s.m.i..

b) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego e’ effettuato, a cura dell’Azienda Ospedaliera, prima dell’immissione in servizio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal Capo I – Titolo II del C.P.. Sono altresì esclusi coloro che siano stati licenziati ad esito di procedimento disciplinare presso una Pubblica Amministrazione.

Requisiti specifici :  

A) Laurea vecchio ordinamento o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale in: Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in Economia e commercio o altra laurea equipollente;

B) Esperienza professionale nel profilo di Dirigente di Area Amministrativa acquisita per almeno un quinquennio, sia nel settore pubblico che nel settore privato. 

C) Non godimento del trattamento di quiescenza

Tutti i requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. 

Tutti i requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Domanda di ammissione

Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta semplice secondo l’allegato schema, devono essere rivolte all’Azienda Ospedaliero Universitaria con sede in Ferrara – loc. Cona, Via Aldo Moro n. 8 - e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti al successivo punto 5.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti equivalenti;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;

e) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione richiesti dall’avviso;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.

I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 e s.m.i., debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445). La mancata sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per l’ammissione determina l’esclusione dall’avviso pubblico. I candidati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.

Le domande in carta libera con le indicazione elencate nell’art. 3 del D.P.R. 483/1997, dovranno pervenire al Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali di questa Azienda Ospedaliera (Via Aldo Moro n.8 – Località Cona, Ferrara) tassativamente entro le ore 12.00 del 10° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Le domande dovranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra e in un unico file in formato PDF, utilizzando una casella di posta elettronica certificata, unitamente a scansione del documento di identità del sottoscrittore, all’indirizzo PEC del Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali: protocollo@pec.ospfe.it

Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo, da parte del candidato, di casella di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale sopra riportata. È esclusa la possibilità di integrazione della domanda inviata via PEC con documenti inviati via posta ordinaria o consegnati a mano. 

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. 

L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal servizio postale.

Alla domanda di partecipazione all’avviso dovrà essere allegato un curriculum formativo professionale, redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 47 del DPR 445/2000), nonché un elenco dei documenti e titoli presentati. La presentazione, da parte degli aspiranti, di ulteriore documentazione utile ai fini della, valutazione di merito, potrà avvenire nelle forme della dichiarazione sostitutiva , entro il termine per la presentazione delle domande. Si rammenta che la domanda, con i relativi allegati, deve essere inviata in un unico file le cui dimensioni non dovranno essere superiori a 10 MB.

Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di partecipazione al concorso non sono soggette all’imposta di bollo, compresa l’autenticità della sottoscrizione ed i relativi documenti allegati.

In conformità a quanto previsto dall’art. 15/1 lett. a) della L. 183/2011, si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni, che non potranno più essere accettate e/o ritenute utili ai fini della valutazione nel merito, deve presentare in carta semplice e senza autentica della firma: 

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione” nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR 445/00 (es: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, etc.) 

b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: ai sensi degli artt. 19 e 47 del DPR 445/00, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 (es: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività didattica, pubblicazioni, partecipazioni a convegni, partecipazioni a corsi di aggiornamento – anche obbligatorio – presentazione di abstracts/posters, a convegni/corsi, etc.)

La dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o di atto di notorietà deve essere inviata unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore. 

In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. 

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva, allegata e contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere:

- l’esatta denominazione dell’Ente/Struttura presso il quale il servizio è stato prestato

- la qualifica

- la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero-professionale, borsa di studio, ecc.

- la tipologia dell’orario (tempo pieno/tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno)

- le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di dichiarazione sostitutiva per periodo di attività svolta quale borsista, di docente, di incarichi libero – professionali, etc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa). 

Le pubblicazioni possono essere presentate in fotocopia dal candidato, ai sensi del citato DPR 445/00, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopra indicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nella dichiarazione sostitutiva sono conformi agli originali. E’ inoltre possibile per il candidato autenticare, nello stesso modo, la copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito.

Non saranno ritenute valide generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento allegato (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) 

Il Curriculum deve essere redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.  

Ai fini degli accertamenti d’ufficio, si rinvia a quanto previsto dall’art. 43 del DPR 445/00. 

Si rammenta infine che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertamento di dichiarazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art 75 del DPR 445/2000, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le previste conseguenze penali. 

Alla domanda deve essere unito un elenco dei documenti presentati. 

La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da incaricato munito delega) decorsi 120 gg. dalla data di pubblicazione degli esiti del presente avviso sul sito istituzionale aziendale. La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi alla prova d’esame ovvero per chi, prima dell’insediamento della Commissione Esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione alla selezione in oggetto. 

Commissione di Valutazione

Le candidature e la documentazione allegata saranno valutate da apposita Commissione composta da:

Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara o suo delegato con funzioni di Presidente

n. 2 componenti in qualità di esperti nella materia di cui al presente avviso. I componenti sono scelti, nel rispetto del principio della pari opportunità, fra il personale dell’Area della Dirigenza Amministrativa, in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza professionale;

n. 1 dipendente amministrativo con funzioni di segreteria. 

Agli aspiranti in possesso dei requisiti di ammissione, ad esito della valutazione comparata dei Curricula, verrà chiesto di sostenere un colloquio tendente a verificare la specifica qualificazione professionale necessaria all’espletamento delle attività oggetto dell’incarico, come in premessa specificato. 

La Commissione formulerà la rosa degli idonei sulla base della valutazione di titoli e dell’eventuale colloquio tenendo conto dei seguenti punteggi: 

- 40,000 punti per i titoli 

- 60,000 punti per il colloquio 

La valutazione del curriculum avviene con riferimento a tutte le attività professionali, di studio, ricerca, formazione e relative pubblicazioni, specificamente idonee ad evidenziare le conoscenze e competenze nelle attività oggetto del presente bando. 

Nell’ambito del curriculum formativo professionale verranno particolarmente valorizzate le esperienze maturate nei seguenti ambiti:

  • Esperienze all’interno di progetti innovativi nel sistema sanitario, in tematiche connesse all’incarico;
  • Esperienze maturate in altre realtà del Servizio Sanitario Nazionale, sempre connesse all’incarico;
  • Partecipazione a progetti di integrazione di articolazioni organizzative.   

Il colloquio sarà teso ad accertare le competenze possedute nelle materie connesse alle attribuzioni dell’incarico come sopra specificate. 

Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 31/60. 

La Commissione esprimerà, per ciascun candidato, un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato, in relazione ai singoli elementi documentali e all’esito della prova selettiva e predisporrà la rosa degli idonei all’interno della quale il Direttore Generale effettuerà la scelta del candidato cui affidare l’incarico. 

La data e la sede di espletamento colloquio saranno pubblicate sul sito aziendale www.ospfe.it alla voce: concorsi/calendario espletamento prove, concedendo ai candidati un preavviso di almeno 10 giorni.

Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale. Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi, per sostenere il colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati nel sito aziendale, muniti di valido documento di riconoscimento non scaduto di validità. La mancata presentazione nella data ed orario indicati equivarrà a rinuncia.

Esito della procedura  

L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15 septies, comma 2, del D.Lgs 502/92 e s.m.i.. L’incarico avrà la durata di quattro anni dalla data indicata nel contratto e comporterà un impegno orario di 38 ore settimanali; il trattamento economico annuo lordo complessivo è quello previsto dal vigente CCNL della Dirigenza S.P.T.A.. Il personale assunto sarà assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo e godrà del trattamento giuridico previsto dalle norme vigenti ed in particolare dal CCNL nazionali. Il trattamento economico complessivo, relativo alla valorizzazione dell’incarico di posizione, è quantificato in misura equivalente a quello stabilito per incarichi apicali, dagli accordi sindacali aziendali vigenti. 

Salvo i casi di risoluzione automatica del rapporto di lavoro e quello di licenziamento senza preavviso (giusta causa), in tutti gli altri casi la risoluzione del rapporto di lavoro avviene con l’osservanza dei termini di preavviso in analogia al C.C.N.L. della Dirigenza Area T.A.P. 

In caso di dimissioni del dirigente, il termine di preavviso è di 3 mesi. 

I termini di preavviso decorrono dal primo o dal 16° giorno di ciascun mese.

La parte che risolve il rapporto di lavoro senza l’osservanza dei termini di preavviso è tenuta a corrispondere all’altra parte una indennità pari all’importo della retribuzione per il periodo di mancato preavviso. 

L’assegnazione delle ferie non può avvenire durante il periodo di preavviso. Il periodo di preavviso è computato nell’anzianità a tutti gli effetti. 

L’azienda si riserva comunque la facoltà di non procedere alla copertura dei posti per i quali è stato indetto avviso in oggetto qualora e dall’esame dei titoli posseduti dai candidati e il colloquio effettuato, secondo le risultanze dei verbali della Commissione, non si rilevino professionalità utili all’assolvimento delle funzioni proprie del profilo richiesto e rispondenti alle esigenze aziendali. L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara si riserva altresì la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la procedura in qualunque momento per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. L’Azienda si riserva infine di procedere o meno al conferimento dell’incarico de quo, tenuto conto di eventuali limiti o divieti normativi o del venire meno delle esigenze o condizioni che hanno determinato l’indizione della procedura. Al termine della procedura, l’Azienda provvederà a pubblicare sul sito aziendale: www.ospfe.it l’esito della stessa.

Disposizioni finali  

La partecipazione ad avviso indetto dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara comporta l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le prescrizioni contenute nel presente bando. 

Per quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento alla normativa vigente in materia e, specificamente, al D.Lgs. 502/92 e s.m.i., al DPCM 25 gennaio 2008 nonché dall’Accordo 15 novembre 2007 tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano.

In applicazione dell’art. 7 del D. Lvo. 165/2001 e s.m.i. è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al bando in oggetto da intendersi quale lex specialis della presente procedura. 

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla Struttura Semplice Dotazione Organica e Procedure di Reclutamento - Ufficio Concorsi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, Corso Giovecca n.203 - 44121 Ferrara - tel. 0532/236961-0532/236965-0532/238608. Il bando può altresì essere consultato su INTERNET all’indirizzo: www.ospfe.it .

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