n.259 del 15.10.2025 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per l’assegnazione di Borsa di Studio e Ricerca ad un laureato in Scienze Biologiche o Biotecnologie o Scienze e Tecnologie Alimentari o Scienze e Tecnologie Chimiche per attività di studio, ricerca e supporto di natura tecnico-scientifica, correlato alla ricerca sanitaria da svolgere presso la Struttura Operativa Complessa di Anatomia Patologica dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia

È bandito un avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per l’assegnazione di Borsa di Studio e Ricerca ad un laureato in Scienze Biologiche o Biotecnologie o Scienze e Tecnologie Alimentari o Scienze e Tecnologie Chimiche per attività di studio, ricerca e supporto di natura tecnico-scientifica, correlato alla ricerca sanitaria da svolgere presso la Struttura Operativa Complessa di Anatomia Patologica dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, in modo esclusivo ed a tempo pieno, nell’ambito del seguente progetto PNRR-MCNT1-2023-12378182, promosso dal Ministero della Salute nell’ambito del Bando PNRR M6/C2_CALL 2023 e finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU – PNRR M6C2 - Investimento 2.1 Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN, dal titolo: “A risk tailored screening protocol for colorectal cancer” - CUP: G83C23000790001.

Contenuti ed obiettivi:

Sulla base delle attuali evidenze, un protocollo di screening del CRC personalizzato sulla base del livello di rischio stimato, che modula gli intervalli e l'invio a colonscopia (TC) in base ai risultati degli esami precedenti, potrebbe migliorare il rapporto costo efficacia dello screening, riducendo gli accertamenti non necessari nei soggetti a basso rischio e favorendo così un utilizzo più efficiente della limitata capacità endoscopica. Questo approccio è in linea con le Raccomandazioni aggiornate del Consiglio dell'Unione Europea, che indicano di adottare protocolli di screening stratificati in base al rischio per ottenere un rapporto più favorevole tra benefici e danni.

Lo studio mira a valutare l’impatto di un protocollo di screening modulato sul rischio, in termini di tasso di identificazione diagnostica di lesioni significative, cancri intervallo e proporzione di falsi positivi, e a fornire indicazioni sui determinanti della partecipazione per contrastare le disuguaglianze di salute.

La concentrazione cumulativa di f-Hb nel test per la ricerca del sangue occulto fecale mostra una promettente capacità discriminatoria; pertanto, si stanno sviluppando modelli di previsione del rischio che combinano i risultati della f-Hb con informazioni cliniche e sullo stile di vita.

Tuttavia, pur ottimizzando l'uso delle risorse, l'adozione di protocolli basati sul rischio aggiunge complessità all'organizzazione dei programmi e potrebbe impattare negativamente sulla partecipazione. Si rendono quindi necessarie informazioni da progetti pilota per guidare le decisioni di politica sanitaria, in particolare in Italia, dove esistono ampie disparita geografiche nella copertura e nella partecipazione allo screening.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, la figura si occuperà di:

- Supporto al coordinamento del trial clinico;

- Supporto alla gestione della coorte degli invitati allo studio: agende di invito, allestimento documentazione e dispositivo per invio postale;

- Supporto alla gestione dei risultati di 1° livello: comunicazione degli esiti negativi rispetto al braccio di arruolamento;

- Organizzazione dell’invito al prelievo ematico e consegna del campione fecale nella coorte degli arruolati;

- Gestione dei campioni biologici e conservazione: logistica e trasporti, processazione ai fini della conservazione, gestione biobanca secondo gli standard di qualità adottati nel servizio;

- Stesura di procedure e istruzioni operative correlate alla gestione dei campioni.

La Borsa di Studio e Ricerca avrà durata fino al 30/08/2026, eventualmente prorogabile, in caso di concessione di un periodo di proroga da parte del Ministero della Salute, sulla base del conseguimento dei risultati e della disponibilità economica del finanziamento.

Il compenso complessivo lordo è fissato in € 20.000/anno da corrispondere con rate posticipate mensili, dietro attestazione del Responsabile del progetto circa l’avvenuto svolgimento dell’impegno del Borsista Ricercatore nel corso del mese.

Requisiti di ammissione:

Diploma di Laurea triennale conseguita ai sensi del D.M. 270/04 appartenente ad una delle seguenti classi:

  1. L 02 Biotecnologie

  2. L 13 Scienze Biologiche

  3. L 26 Scienze e Tecnologie Alimentari

  4. L 27 Scienze e Tecnologie Chimiche

ovvero altro diploma di laurea conseguito ai sensi del previgente ordinamento universitario equiparato ai sensi del Decreto 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato sulla G.U. n. 23 del 7.10.2009.

Eventuali requisiti preferenziali:

  1. Conoscenza della lingua inglese;

  2. Buona conoscenza dei sistemi di qualità.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

Domanda di partecipazione:

Il termine per la presentazione delle domande scade il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda USL di Reggio Emilia ed essere ESCLUSIVAMENTE inoltrata tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: concorsi@pec.ausl.re.it ,in applicazione del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.

Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità.

L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento alla procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Alla domanda dovrà essere allegato esclusivamente un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR N. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando.

Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità.

Dovrà essere presentato anche un elenco della produzione scientifica, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro.

La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

Prova selettiva e/o colloquio:

La Borsa di Studio e Ricerca verrà assegnata sulla base di una graduatoria di merito formulata da un’apposita commissione esaminatrice previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum con particolare riferimento alle attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.

La data, la sede e le modalità del colloquio verranno comunicate con un preavviso di almeno 7 gg mediante apposito avviso che verrà pubblicato, nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it – link: bandi e gare - alla sezione: Bandi, Concorsi e Incarichi: informazioni/esiti prove.

La suddetta comunicazione ha valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.

Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.

Si precisa che il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica è reperibile nel sito Internet www.ausl.re.it – link Bandi, Concorsi, Incarichi.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi libero prof.li, Borse di studio - Via Sicilia n. 44, Reggio Emilia - Tel. 0522/339427 – 339424. (Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30).

Scadenza presentazione domande: 30 ottobre 2025

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina