n.54 del 01.03.2023 periodico (Parte Seconda)

Comitato Tecnico di Valutazione dei Rischi di cui all'art. 4 L.R. 26/2003: aggiornamento dell'Allegato A della determinazione n. 24477 del 22/12/2021 contenente l'elenco dei componenti del Comitato

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Viste:

– la Legge Regionale n. 26 del 17/12/2003 e s.m.i “Disposizioni in materia di pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose" (di seguito “legge”) che all’articolo 4 ha istituito il Comitato Tecnico di Valutazione dei Rischi e ne ha definito la composizione;

– la Delibera della Giunta regionale n. 1239 del 1/8/2016 Nuova direttiva applicativa dell'articolo 2 della LR 26/2003 recante “Disposizioni in materia di pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose" (di seguito direttiva) che ha dettato tra l’altro, disposizioni relativamente alla Scheda Tecnica di cui all’art. 6 della legge, e alle ispezioni di cui all’art. 15 della legge, specificando anche il ruolo del Comitato Tecnico di Valutazione dei Rischi (di seguito “Comitato”);

– la Determinazione del Responsabile del Servizio Tutela e Risanamento Acqua, Aria e Agenti fisici n. 24477 del 22/12/2021Comitato Tecnico di Valutazione dei rischi (art. 4 della L.R. 26/2003): aggiornamento dei componenti del Comitato e del Regolamento” recante il testo attualmente vigente del Regolamento del CVR e l’elenco dei componenti del Comitato;

Considerato:

- l’elenco degli stabilimenti di soglia inferiore riportato sul sito Arpae ed aggiornato a novembre 2022;

- gli aggiornamenti delle designazioni per gli enti rappresentati nel Comitato, in alcuni casi pervenuti e tenuti agli atti del competente Servizio regionale ed in altri casi identificati attraverso i rispettivi siti istituzionali;

Richiamate:

- la Legge Regionale n. 43 del 26 novembre 2001 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

- la D.G.R. n. 324 del 7 marzo 2022 ad oggetto “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale”, ed in particolare l’Allegato A), articolo 9 che stabilisce che i Direttori generali possano costituire con proprio atto gruppi di lavoro, anche inter-direzionali e con il coinvolgimento delle Agenzie, per lo svolgimento coordinato di azioni, progetti, attività che comportano il concorso di competenze diversificate e/o specialistiche e che di detti gruppi possano fare parte anche soggetti esterni alla Regione Emilia-Romagna;

- la D.G.R. n.325 del 7 marzo 2022 ad oggetto “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- la D.G.R. n. 426 del 21 marzo 2022 ad oggetto “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

- il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.

- la Delibera della Giunta regionale n. 111/2021 "Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2021/2023";

- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 avente ad oggetto la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”.

Richiamate, altresì, le proprie deliberazioni:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;

- n. 2018 del 28 dicembre 2020 avente ad oggetto “Affidamento degli incarichi di direttore Generale della Giunta regionale ai sensi dell’art. 43 della L.R.43/2001 e ss.mm.ii.”;

- la determinazione n. 23659 del 30/11/2022 “Conferimento incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente”;

Richiamate inoltre:

- la determinazione n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella regione Emilia-Romagna”;

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Attestato che il sottoscritto Dirigente responsabile del procedimento non si trova in situazioni di conflitto anche parziale, di interessi;

Attestata altresì la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

per le motivazioni indicate in premessa, che qui si intendono integralmente richiamate

1. di aggiornare l’Allegato A “Componenti del Comitato Tecnico di Valutazione dei Rischi”, parte integrante e sostanziale del presente atto;

2. di dare atto che la presente determinazione non comporta oneri di spesa per la Regione Emilia-Romagna;

3. di notificare ai componenti del Comitato Tecnico di Valutazione dei Rischi il presente atto;

4. di pubblicare il presente atto nel BURT della Regione Emilia-Romagna.

La Responsabile dell'Area

Katia Raffaelli

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