n.141 del 31.05.2023 periodico (Parte Terza)

Pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura A TEMPO DETERMINATO per n. 1 posto di RICERCATORE SANITARIO - categoria D livello D super, per le attività finalizzate al seguente progetto: “Attività di ricerca, nell’ambito della promozione della salute e riabilitazione nel paziente oncologico, con particolare riguardo alle applicazioni dell’esercizio fisico come prevenzione e supporto del trattamento” da svolgersi in afferenza alla UO di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Azienda USL - IRCCS di Reggio Emilia

In attuazione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale ed in ottemperanza a quanto stabilito dal DPCM del 21/4/2021, dal DPR n. 487/1994 e dal D. Lgs. n. 165 /2001 ed in applicazione del vigente CCNL Comparto Sanità – Personale del Ruolo della Ricerca Sanitaria e delle attività di supporto alla ricerca sanitaria, è bandito pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura A TEMPO DETERMINATO per n. 1 posto di RICERCATORE SANITARIO - categoria D livello D super, per le attività finalizzate al seguente progetto: “A ttività di ricerca, nell’ambito della promozione della salute e riabilitazione nel paziente oncologico, con particolare riguardo alle applicazioni dell’esercizio fisico come prevenzione e supporto del trattamento” da svolgersi in afferenza alla UO di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Azienda USL - IRCCS di Reggio Emilia

In coerenza con gli obiettivi dell’IRCCS e in collaborazione con il gruppo di ricerca della UO di Medicina Fisica e Riabilitativa, al ricercatore sono assegnate le seguenti attività e responsabilità:

- progettazione e collaborazione a ricerche cliniche finalizzate ad ampliare e ad innovare la conoscenza scientifica negli ambiti di propria competenza, in ottemperanza ai protocolli di studio approvati, alle linee guida in materia di metodologia della ricerca e in conformità alla normativa vigente;

- conduzione delle attività di ricerca assegnate, attraverso l’espletamento di competenze nell’ambito dell’esercizio fisico e della riabilitazione applicata al paziente con malattia oncologica;

- promozione e collaborazione ad attività di analisi, elaborazione ed interpretazione di dati e informazioni;

- organizzazione e gestione delle attività di ricerca in stretto raccordo con le attività ordinarie, anche assistenziali e/o relative alla salute e al benessere della popolazione, svolgendo eventualmente funzioni di coordinamento, gestione e controllo di collaboratori;

- redazione di report e articoli scientifici e partecipazione a congressi per la divulgazione dei risultati scientifici, anche come relatore o organizzatore;

- affiancamento ai colleghi in formazione, inclusi gli studenti inseriti in percorsi di tesi/formazione alla ricerca, e collaborazione alle attività formative pianificate dall’IRCCS.

Il ricercatore svolge le proprie attività con ampia discrezionalità operativa, garantendo supporto decisionale nelle varie fasi della ricerca e assumendo la responsabilità diretta delle attività cui è preposto e dei risultati conseguiti, nell’ambito delle strutture previste dal modello organizzativo aziendale.

Il ricercatore dimostra inoltre competenze di autoformazione, identificando le proprie necessità di formazione in rapporto agli obiettivi da raggiungere e al panorama della metodologia della ricerca e della ricerca in riabilitazione oncologica, e mettendo in atto strategie efficienti ed efficaci per colmare le necessità identificate.

Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti oggetto del presente bando è stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti (CCNL Comparto Sanità – Sezione del personale del ruolo della ricerca sanitaria e delle attività di supporto alla ricerca sanitaria sottoscritto in data 11/7/2019).

Ai sensi dell’art. 7, comma 1, e del art. 35, comma 3, lettera c, del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia ed in particolare al DPCM del 21 aprile 2021, “Definizione dei requisiti, dei titoli e delle procedure concorsuali per le assunzioni di personale per lo svolgimento delle attività di ricerca e di supporto alla ricerca presso gli IRCCS pubblici e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS)” e al D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.

Requisiti di ammissione al concorso

I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:

Diploma di laurea magistrale (DM 270/04) conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario appartenente ad una delle seguenti classi:

  • classe LM /SNT2: Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
  • classe LM 67: Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate

ovvero altro diploma di laurea specialistica (DM 509/99) o diploma di laurea conseguito ai sensi del previgente ordinamento universitario equiparati ai sensi del Decreto 9/7/2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato sulla G.U. n. 23 del 7/10/2009

Costituiscono requisiti preferenziali e pertanto verranno particolarmente valorizzati ai fini della valutazione dei titoli:

- D ottorato di ricerca o titolo equivalente conseguito in Italia o all’estero

- esperienza almeno biennale nella progettazione o collaborazione o responsabilità in progetti di ricerca clinica condotti con approccio quantitativo e/o qualitativo finalizzate ad ampliare e ad innovare la conoscenza scientifica negli ambiti di propria competenza, in ottemperanza ai protocolli di studio approvati, alle linee guida in materia di metodologia della ricerca e in conformità alla normativa vigente;

- e sperienza nella conduzione delle attività di ricerca assegnate, attraverso l’espletamento di competenze nell’ambito dell’esercizio fisico e della riabilitazione applicata al paziente con malattia oncologica;

- esperienza nella promozione e collaborazione ad attività di analisi, elaborazione ed interpretazione di dati e informazioni;

- redazione di report e articoli scientifici e partecipazione a congressi per la divulgazione dei risultati scientifici, anche come relatore o organizzatore.

È cura del candidato, pena l'esclusione, dimostrare “l’equipollenza” ovvero “l’equiparazione” mediante la produzione del provvedimento che la riconosca.

I titoli di studio conseguiti all’estero saranno considerati utili purché riconosciuti equipollenti ad uno dei titoli di studio italiani dagli Organi competenti ai sensi della normativa vigente in materia. Le equipollenze devono sussistere alla data di scadenza del bando. Il candidato dovrà dichiarare gli estremi del provvedimento di equipollenza del titolo di studio posseduto a quello italiano richiesto dal presente bando.

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali oltre quelli specifici sopraindicati:

  1. 1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

I cittadini degli Stati membri dell’UE o di altra nazionalità devono dichiarare di possedere i seguenti requisiti:

- godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza provenienza

- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica

- avere adeguata conoscenza della lingua italiana

  1. 2. idoneità fisica specifica incondizionata alle mansioni della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente;

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

Tutti i requisiti prescritti, sia generali che specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Ai sensi dell’art. 3 - comma 6 - della legge n. 127 del 15/5/1997, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti massimi di età.

Domanda di partecipazione al concorso pubblico e modalità di presentazione

La domanda di partecipazione deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presene bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami”.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it – Bandi Concorsi Incarichi/Concorsi Selezioni Procedure Comparative Incarichi di Funzione/Bandi”, con riferimento al presente avviso e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione allegate, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e s.m.i.

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda, con allegato il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

In caso di errori di compilazione o di necessità di integrazione, il candidato dovrà compilare una nuova domanda, in tal caso si terrà in considerazione solo quella trasmessa per ultima.

Qualora il candidato invii più domande di partecipazione al concorso, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.

Le domande andranno compilate e chiuse entro le 12.00 del giorno di scadenza; oltre tale termine non sarà più possibile chiudere la domanda.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione.

Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare all’Azienda USL di Reggio Emilia gli eventuali cambi di indirizzo che dovessero verificarsi sia durante il periodo di svolgimento delle procedure concorsuali, sia durante il periodo di vigenza della graduatoria qualora il candidato sia stato dichiarato idoneo.

L’Azienda non assume responsabilità in caso le comunicazioni inerenti al concorso non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Dovranno essere indicati nella domanda di concorso on-line :

  • Nella sezione REQUISITI (tutti i dati sono OBBLIGATORI e pertanto tutte le caselle vanno compilate)

- Il titolo di studio necessario per l’ammissione: il candidato deve specificare la denominazione esatta dell’Università, la sede e la data di conseguimento. Il titolo di studio conseguito all’estero deve avere ottenuto dalle competenti autorità - entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso - il decreto di riconoscimento al corrispondente titolo italiano ( da allegare obbligatoriamente in file formato pdf nella sezione “Curriculum – altra doc.” della domanda online). Sono ammessi a partecipare al concorso i candidati che, in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, abbiano, entro i medesimi termini di cui sopra, fatto richiesta di equiparazione alle competenti autorità così come disposto dall’art. 38 comma 3 del D. Lgs. 165/2001.

- cittadinanza;

- iscrizione nelle liste elettorali;

- eventuali condanne penali ed eventuali procedimenti penali pendenti (in caso negativo è obbligatorio scrivere NESSUNO nella casella di testo libero);

- dispensa, destituzione, licenziamento da una pubblica amministrazione;

- godimento dei diritti civili e politici;

- obblighi di leva.

  • Nella sezione CURRICULUM – ALTRA DOC andranno allegati in file formato pdf:

- l’eventuale decreto di riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero;

- l’eventuale documentazione per cittadini extra comunitari;

- l’eventuale documentazione attestante il diritto a preferenze, precedenze e/o figli a carico;

- la dichiarazione di conformità, di quanto allegato alla domanda di partecipazione, ai documenti originali in proprio possesso

e obbligatoriamente, andrà prodotto il curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta libera e formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà secondo il modello proposto in allegato.

Il candidato, nella presentazione della domanda online, dovrà attenersi alle indicazioni allegate.

Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare al DPR 445/2000 e s.m.i.:

- non possono essere accettati certificati rilasciati da pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi; le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;

- nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).

La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura online e del curriculum, secondo il modello proposto ed allegato e redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, consente infatti a questa Azienda di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione.

Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete.

L’Azienda USL è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011, idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cu agli articoli 46 e 47 ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Dovranno essere indicati nel CURRICULUM VITAE da allegare alla domanda di concorso on-line utilizzando il modello messo a disposizione :

- Il possesso di eventuali ulteriori titoli di studio: il candidato deve specificare l’esatta denominazione della struttura presso la quale sono stati conseguiti, la sede della stessa e la data di conseguimento e il titolo di studio conseguito

- i servizi svolti presso Enti e Aziende Private (ivi comprese le strutture non accreditate e non convenzionate e gli IRCCS privati) con qualsiasi tipologia contrattuale (ivi compresi i contratti libero-professionali e di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto): il candidato deve specificare l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica/profilo professionale/disciplina, l’eventuale categoria di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;

- l’eventuale partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, seminari: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale;

- gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, l’oggetto/materia della docenza e le ore effettive di lezione svolte;

- il possesso di eventuali pubblicazioni edite a stampa possedute con indicazione, per ciascuna di esse, della presenza/assenza di Impact Factor con riferimento all’anno di pubblicazione della rivista ed indicazione del relativo valore di Impact Factor, laddove presente.

Il candidato dovrà indicare:

- la necessità di ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104 del 5/2/1992 (è necessario allegare certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria abilitata dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva)

- eventuali motivi di precedenza e/o di preferenza in caso di parità di punteggio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà selezionare dal menù a tendina l’opzione “coniugati e non con numero figli”, indicare il numero dei figli nell’apposita casella sottostante, nonché specificare nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli con apposita autocertificazione da allegare in formato pdf nella sezione “Curriculum – altra Doc.”

- l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex artt. 1014 commi 3 e 4 e art. 678 comma 9 del D. Lgs. 66/2010 (codice dell’ordinamento militare). Coloro che intendono avvalersi di suddetta riserva di posti dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena esclusione dal relativo beneficio, allegando all’uopo idonea documentazione rilasciata dalla competente autorità militare

- l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex art. 7 e art. 8 commi 1 e 2 della L. 68/99 allegando all’uopo idonea documentazione;

Deve inoltre essere allegato il documento di identità in corso di validità.

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Gestione Giuridica del Personale, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D. Lgs 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Motivi di esclusione dal concorso

- Il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;

- il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;

- il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione al concorso indicati nel presente bando;

- la mancata allegazione di documenti espressamenti richiesti nella domanda;

- l’esclusione dall’elettorato attivo;

- la sottoposizione a misure di prevenzione e sicurezza;

- l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;

- la destituzione o la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

- il licenziamento da una Pubblica Amministrazione a decorrere dal 2/9/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo del comparto sanità.

Commissione Esaminatrice

La Commissione Esaminatrice del presente concorso sarà costituita in conformità al D. Lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni ed agli artt. 6 e 22 del DPCM del 21 aprile 2021.

La Commissione Esaminatrice, ai sensi degli artt. 8 e 24 del DPCM del 21 aprile 2021, dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli:

- titoli di carriera: punti 3

- titoli accademici e di studio: punti 5

- pubblicazioni e titoli scientifici: punti 14

- curriculum formativo e professionale: punti 8

b) 70 punti per le prove d’esame:

- 35 punti per la prova teorico-pratica;

- 35 punti per la prova orale.

Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall'art. 11 del DPCM 21 aprile 2021.

La valutazione dei titoli, ai sensi dell’art. 3 comma 6 della Legge n. 56/2019, è effettuata dopo lo svolgimento delle prove orali e per i soli candidati risultati idonei.

Prove d’esame

Le prove d’esame saranno le seguenti:

- Prova teorico-pratica : soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica o compilazione di un questionario articolato in domande con risposta a scelta multipla, inerenti al settore per il quale il concorso è bandito da cui si evincano anche le conoscenze applicative.

- Prova orale : sulle materie inerenti al settore di riferimento nonché sui compiti connessi alla qualificazione da conferire. Sarà inoltre accertata la conoscenza delle principali applicazioni informatiche, nonché la conoscenza della lingua inglese.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al superamento della prova teorico-pratica.

Il superamento della prova teorico-pratica è subordinato al raggiungimento, di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno punti 24,5/35 o, in caso di questionario articolato in domande con risposta a scelta multipla, al raggiungimento di almeno 2/3 delle risposte valide.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici in almeno punti 24,5/35.

L’Amministrazione, in caso di un numero elevato di domande di partecipazione, si riserva, ai sensi dell’art. 3 c. 6 del DPCM 21/4/2021, al fine di garantire una gestione rapida del concorso, la possibilità di effettuare una eventuale prova preselettiva.

Ai sensi dell’art. 25 c. 9 D.L. 24/6/2014, n. 90, convertito con L. 11/8/2014, n.114 la persona affetta da invalidità uguale o superiore all'80% non è tenuta a sostenere la prova preselettiva eventualmente prevista e pertanto è ammessa, previa verifica dei requisiti, direttamente alle prove concorsuali.

Convocazione dei candidati ammessi al concorso e alle prove d’esame

Il giorno, l'ora e la sede di convocazione per lo svolgimento delle prove d’esame saranno pubblicati sul sito internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it, nella sezione Bandi, concorsi, incarichi - Informazioni/esiti prove, nel rispetto dei termini di preavviso previsti dal DPCM 21/4/2021. Il diario delle prove sarà altresì comunicato ai candidati tramite PEC o mediante pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” ( www.gazzettaufficiale.it); in tale ultimo caso non saranno effettuate comunicazioni individuali.

I concorrenti dovranno presentarsi alle prove d’esame muniti di idoneo documento di riconoscimento. La mancata presentazione alle prove, nei giorni ed ore stabiliti, qualunque sia la causa, comporterà l’automatica esclusione dal concorso.

La convocazione alla prova orale, per coloro che avranno superato la prova teorico-pratica, se svolta in giorno diverso, avverrà sempre sul sito internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it, nella sezione Bandi, concorsi, incarichi - Informazioni/esiti prove nel rispetto dei termini di preavviso previsti per legge.

Graduatoria

La Commissione Esaminatrice, al termine delle prove d’esame, formulerà la graduatoria di merito dei candidati.

La graduatoria è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’articolo 5 del D.P.R. n. 487/1994, sempre che siano state dichiarate espressamente nella domanda di partecipazione al concorso e documentati nelle forme previste dalla legge.

Sono dichiarati vincitori i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto anche di quanto disposto dalla Legge n. 68/1999, o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

La graduatoria finale di merito, una volta approvata, sarà immediatamente efficace e verrà pubblicata sul sito internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it, nella sezione Bandi, concorsi, incarichi - Graduatorie e nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La graduatoria degli idonei rimane efficace, nei termini di legge, dalla data di sua approvazione per eventuali assunzioni nel medesimo profilo per il quale il concorso è stato bandito e che successivamente, nel periodo di sua validità, dovessero rendersi disponibili.

Adempimenti dei vincitori

Il personale assunto dovrà procedere alla stipula del contratto individuale di lavoro a tempo determinato e dovrà improrogabilmente prendere servizio il giorno indicato dall’Amministrazione, pena la decadenza dall’incarico conferito, subordinatamente all’accertamento dell’idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato nell’impiego al quale si riferisce il concorso, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette. L’accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio.

L’assunzione è pertanto subordinata al possesso dell’idoneità piena ed incondizionata alla mansione specifica espressa dal Medico Competente.

Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000, dovesse emergere la non veridicità delle dichiarazioni effettuate, l’interessato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e ciò ai sensi dell’art. 75 del medesimo DPR.

La data di assunzione a tempo determinato verrà concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovrà essere stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in mancanza, l’Azienda non darà luogo alla stipula del contratto ed il candidato verrà dichiarato decaduto.

I vincitori saranno invitati a sottoscrivere, ai sensi delle vigenti norme, dichiarazione sostitutiva delle seguenti certificazioni: cittadinanza italiana, estratto riassunto dell’atto di nascita, godimento dei diritti politici, casellario giudiziale generale, stato di famiglia, obblighi militari.

Con la stipula del contratto e l’assunzione in servizio, è implicita l’accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Comparto Sanità.

L’assunzione a tempo determinato sarà formalizzata con apposito contratto di lavoro individuale in conformità ai vigenti CCNL del Comparto Sanità - Sezione del personale del ruolo della ricerca sanitaria e delle attività di supporto alla ricerca sanitaria.

L’incarico, decorrente dalla data di sottoscrizione del predetto contratto, avrà la durata di cinque anni.

Disposizioni finali

L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia si riserva la facoltà, per ragioni motivate ed a suo insindacabile giudizio, di modificare, prorogare od eventualmente revocare il presente concorso in qualunque momento a sua discrezione, senza che gli interessati possano avanzare pretese e diritti di sorta.

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.

Per una corretta compilazione della domanda online, i candidati dovranno attenersi alle indicazioni fornite nel file “Istruzioni compilazione domanda”. Per ulteriori eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia – tel. 0522/339421 –335348 - 335479 (Orario Ufficio Concorsi: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30).

Sito internet: www.ausl.re.it – link Bandi, Concorsi, Incarichi.

L’estratto del presente bando verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – I parte – IV serie speciale. Fino ad allora non vanno inviate domande di partecipazione.

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