n.325 del 22.11.2023 periodico (Parte Seconda)

R.R. 17/2003 - Determinazione del contenuto informativo dell'Anagrafe delle aziende agricole per procedimenti di cui al Decreto-Legge 1° giugno 2023, n. 61 "Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023", come convertito con modificazioni con legge 31 luglio 2023, n. 100

LA DIRIGENTE FIRMATARIA

Visti:

-  La legge regionale 15 novembre 2021, n.15 “Revisione del quadro normativo per l’esercizio delle funzioni amministrative nel settore agricolo e agroalimentare. Abrogazione della L.R. n. 15 del 1997 (Norme per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di agricoltura. Abrogazione della L.R. 27 agosto 1983 n. 34)”;

-  Il decreto del Presidente della Repubblica 01 dicembre 1999, n. 503 “Regolamento recante norme per l’istituzione della Carta dell’agricoltore e del pescatore e dell’anagrafe delle aziende agricole, in attuazione dell’articolo 14, comma 3, del Decreto legislativo 30 aprile 1998, n.173”;

-  Il Regolamento Regionale n. 17 del 15 settembre 2003 recante “Disciplina dell'anagrafe delle aziende agricole dell'Emilia-Romagna";

-  Il Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 - Codice dell'amministrazione digitale;

-  Il Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo” convertito con modificazioni dalla Legge 4 aprile 2012, n. 35;

- La L. 11 agosto 2014, n. 116, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, recante disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea;

- Il Decreto-Legge 1° giugno 2023, n. 61 “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”, come convertito con modificazioni con legge 31 luglio 2023, n. 100;

-  La deliberazione della Giunta regionale n. 1430 del 28.08.2023 “Art. 12, Co.2 D.L. n. 61/2023 convertito In L. N.100/2023 - Declaratoria per l’eccezionalità degli eventi alluvionali nel mese maggio 2023 che hanno colpito le province di Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Città Metropolitana Di Bologna. Delimitazione zone danneggiate”;

-  La deliberazione della Giunta regionale n. 1466 del 04.09.2023 - “ART. 12, CO.2 D.L. N. 61/2023 convertito in L. N.100/2023 - declaratoria per l’eccezionalità degli eventi alluvionali nel mese maggio 2023 che hanno colpito le province di Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Città Metropolitana Di Bologna. delimitazione zone danneggiate. Integrazione alla propria deliberazione n. 1430 del 28 agosto 2023”;

-  La Determinazione n. 19019 del 28 novembre 2016 recante “Regolamento Regionale 17/2003 – Rideterminazione del contenuto del contenuto informativo dell'Anagrafe delle aziende agricole e della fonte documentale o telematica – ridefinizione dell'allegato A”;

- La determinazione n. 3219 del 3 marzo 2017 recante “R.R. 17/2003 – Integrazioni al punto 10 dell’allegato A della determinazione 19019 del 28 novembre 2016”;

-  La determinazione n. 3211 del 23 febbraio 2021 recante ““R.R. 17/2003 – Determinazione 19019/2016 relativa a contenuto informativo dell’anagrafe delle aziende agricole come modificata da determinazione 3219/2017 – Ridefinizione ed integrazione voci contenuto informativo”;

Dato atto che:

-  l'art. 3 del R.R. 17/2003 prevede che la Regione gestisca il sistema dell'Anagrafe delle Aziende Agricole esercitando, in particolare, le seguenti funzioni:

a)     determina i contenuti informativi dell'archivio e del fascicolo aziendale informatizzati;

b)     provvede all’effettuazione dei necessari controlli periodici sulla regolarità delle funzioni esercitate dai Centri di Assistenza Agricola – CAA;

- l’art. 14 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 stabilisce che la disciplina dei controlli è ispirata a principi di semplicità, proporzionalità dei controlli stessi e dei relativi adempimenti burocratici alla effettiva tutela del rischio;

- l’art. 25 comma 2 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 stabilisce che i dati relativi all’azienda agricola contenuti nel fascicolo aziendale elettronico fanno fede nei confronti delle pubbliche amministrazioni per i rapporti che il titolare dell’azienda agricola instaura ed intrattiene con esse;

Considerato che il territorio della Regione Emilia-Romagna dal 1° maggio 2023 è stato interessato da eventi alluvionali, a seguito dei quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con delibere del Consiglio dei Ministri del 4 maggio, del 23 maggio e del 25 maggio 2023, come illustrato anche nel report meteorologico e nella relazione sull’evento elaborato dall’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna, assunta agli atti della predetta Agenzia con protocollo 20.07.2023.0729019.U;

Considerato altresì che con le deliberazioni della Giunta regionale n. 1430 del 28.08.2023 e n. 1466 del 04.09.2023 sono stati delimitati i territori colpiti dagli eventi alluvionali dal 1° al 17 maggio 2023;

Richiamato l'allegato A) della Determinazione n. 19019 del 28 novembre 2016 con il quale si è provveduto:

- a rideterminare i contenuti informativi dell'anagrafe ottimizzando le informazioni e la relativa documentazione;

- a stabilire che i dati contenuti nel fascicolo aziendale possono avere fonte documentale o telematica e che l'interconnessione con banche dati della Pubblica Amministrazione assolve l’azienda agricola dall'obbligo di presentazione della documentazione relativa alle informazioni in esse contenute;

Ritenuto che si renda necessario integrare i contenuti informativi dell'anagrafe ottimizzando le informazioni e la relativa documentazione ai fini della gestione dei procedimenti amministrativi che coinvolgono le aziende agricole colpite dagli eventi alluvionali di cui al Decreto-Legge 1° giugno 2023, n. 61 “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”, come convertito con modificazioni con legge 31 luglio 2023, n. 100;

Valutato di integrare l’elenco approvato con la citata determinazione 19019/2016, e ss.mm.ii., con specifico allegato inerente la definizione della documentazione necessaria agli interventi eventualmente attivabili a seguito degli eventi alluvionali  di cui al Decreto-Legge 1° giugno 2023, n. 61 “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”, come convertito con modificazioni con legge 31 luglio 2023, n. 100;

Pertanto, sulla base di quanto sopra esposto:

-  si rende necessaria l’approvazione dell’allegato 1), quale parte integrante e sostanziale del presente atto, con il quale si provvede a definire i contenuti informativi dell'anagrafe delle aziende agricole in funzione dei procedimenti amministrativi che coinvolgono le aziende agricole colpite dagli eventi alluvionali sopra citati;

-  i nuovi contenuti saranno mantenuti operativi fino all’effettivo esperimento di tutte le procedure collegate alla gestione degli eventi alluvionali di cui al Decreto-Legge 1° giugno 2023, n. 61 “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”, come convertito con modificazioni con legge 31 luglio 2023, n. 100;

Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:

- il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Responsabile del Servizio Affari legislativi e aiuti di Stato in qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza della Giunta regionale, avente ad oggetto “Direttiva di Indirizzi Interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 380 del 13 marzo 2023 recante “Approvazione Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2023-2025” e ss.mm.ii.;

Viste:

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modifiche ed integrazioni, ed in particolare l'art. 37, comma 4;

- le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modifiche ed integrazioni;

- n. 468 del 10 aprile 2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n. 325 del 7 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell'ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale” che ha modificato l’assetto organizzativo delle Direzioni generali e delle Agenzie e istituito i Settori a decorrere dal 01/04/2022; 

- n. 474 del 27/03/2023, recante “DISCIPLINA ORGANICA IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE DELL'ENTE E GESTIONE DEL PERSONALE. AGGIORNAMENTI IN VIGORE DAL 1 APRILE 2023 A SEGUITO DELL'ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO ORDINAMENTO PROFESSIONALE DI CUI AL TITOLO III DEL CCNL FUNZIONI LOCALI 2019/2021 E DEL PIAO 2023/2025”;

- le seguenti determinazioni dirigenziali:

- n. 10333 del 31/05/2021 recante: “Conferimento di incarichi dirigenziali e proroga di incarichi ad interim nell'ambito della direzione generale, agricoltura, caccia e pesca”;

- la determinazione n. 5643 del 25 marzo 2022, avente ad oggetto “Riassetto organizzativo della Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della Deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022”, che ha istituito le Aree di lavoro dirigenziali della Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca, conferendo gli incarichi dirigenziali di responsabilità dei Settori e delle Aree di lavoro indicate nel relativo Allegato 2;  

- la determinazione n. 6638 del’11 aprile 2022 avente ad oggetto: “Individuazione dei responsabili di procedimento nell’ambito del settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione della Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca, ai sensi degli artt. 5 e ss. Della Legge n. 241/1990 e degli artt. 11 e ss. Della L.R. n. 32/11993”;  

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/779385 del 21 dicembre 2017, relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposto in attuazione della suddetta deliberazione n. 468/2017;

Dato atto che la responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina 

1) di richiamare le considerazioni formulate in premessa che costituiscono pertanto parte integrante e sostanziale del presente atto;

2) di integrare l’elenco delle voci e della documentazione presenti in Anagrafe delle aziende agricole, come evidenziato nell’allegato A), parte integrante e sostanziale del presente atto, recante l’introduzione di ulteriori codici, da destinare alla gestione documentale per gli interventi di cui al Decreto-Legge 1° giugno 2023, n. 61 “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”, come convertito con modificazioni con legge 31 luglio 2023, n. 100;

3) di prevedere l’operatività delle nuove voci fino all’effettivo esperimento di tutte le procedure collegate alla gestione degli eventi alluvionali di cui al Decreto-Legge 1° giugno 2023, n. 61 “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”, come convertito con modificazioni con legge 31 luglio 2023, n. 100;

4) di rendere consultabile la documentazione mediante la funzione gestione documentale;

5) di disporre l’ulteriore pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis comma 3 del D.Lgs. n. 33 del 2013, secondo quanto previsto dalla deliberazione della Giunta regionale n. 380/2023 e dalla Direttiva di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33 del 2013;

6) di disporre la pubblicazione in forma integrale della presente determinazione sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, dando atto che il Servizio Competitività delle Imprese Agricole ed Agroalimentari provvederà a darne la più ampia diffusione anche sul sito internet E-R Agricoltura.

La Responsabile di Settore
Giuseppina Felice

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