n.222 del 24.10.2012 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito per la procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale del progetto di differimento temporale della realizzazione del nuovo sistema fognario e dell’impianto di depurazione nei comuni di Parma e Torrile, in Provincia di Parma
Ai sensi del Titolo II dalla L.R. 9/99 smi e del Dlgs 152/06 smi Parte Seconda, sono stati depositati presso l’Autorità competente Provincia di Parma per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale relativi al progetto di differimento temporale della realizzazione del nuovo sistema fognario e dell’impianto di depurazione in Loc. Malcantone, attraverso una soluzione ponte che consiste nel potenziamento del collettore fognario SPIP/depuratore Parma Est e nel risanamento della rete fognaria del Comune di Parma afferente al medesimo depuratore, all’interno della previsione temporale relativa allo Schema A7 del Piano di Territoriale di Coordinamento provinciale (di seguito Ptcp) della Provincia di Parma.
Il progetto è localizzato nei comuni di Parma e di Torrile ed è presentato da Iren Ambiente SpA.
Il progetto appartiene alla categoria B.2.68) della L.R. 9/99 smi ed alla lettera t), punto 8) dell’Allegato IV alla Parte Seconda del Dlgs 152/06 smi.
Il progetto interessa i comuni di Parma e di Torrile in Provincia di Parma.
Il progetto prevede di differire temporalmente la realizzazione del nuovo sistema fognario e dell’impianto di depurazione in Loc. Malcantone, attraverso una soluzione ponte che consiste nel potenziamento del collettore fognario SPIP/depuratore Parma Est e nel risanamento della rete fognaria del Comune di Parma, afferente il medesimo depuratore, all’interno della previsione temporale relativa allo Schema A7 del Ptcp della Provincia di Parma. La previsione realizzativa dell’impianto di depurazione in Loc. Malcantone è prescritta nel Rapporto di Impatto Ambientale allegato alla deliberazione di Giunta provinciale n. 938 del 15/10/2008 “Decisione in merito alla Valutazione d’Impatto Ambientale e di AIA del progetto PAIP - Polo Ambientale Integrato per la gestione dei rifiuti di Parma”.
L’Autorità competente è la Provincia di Parma.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale presso la sede dell’Autorità competente: Provincia di Parma, P.zza della Pace n. 1 43121 Parma e presso la sede dei Comuni di Parma: Largo Torello de’ Strada n. 11/a 43121 Parma e di Torrile Strada I Maggio n. 1 - 43056 San Polo di Torrile.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 45 (quarantacinque) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, può presentare osservazioni all’Autorità competente Provincia di Parma, al seguente indirizzo: Piazza della Pace n. 1 - 43121 Parma.