n.288 del 18.10.2023 periodico (Parte Terza)
Bando di selezione comparativa pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 3 borse di studio in materia di adattamento al cambiamento climatico sui progetti CLIMAX PO CUP F39H22000040002 e TRANSCEND CUP J49I23000780006 rivolta a laureati (Determinazione approvazione del bando n.771/2023)
Il Responsabile della Struttura Idro-Meteo-Clima di Arpae Emilia-Romagna, Dott. Sandro Nanni, rende noto che fino al giorno 02/11/2023 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione pubblica finalizzata all’assegnazione di n. 3 borse di studio istituite da Arpae Emilia-Romagna in materia di di adattamento al cambiamento climatico:
1. n. 1 borsa di studio in materia di raccolta ed elaborazione di dati e indicatori di rischio climatico per l’adattamento al cambiamento climatico per il Progetto CLIMate Adaptation for the PO river basin district - LIFE21-IPC-IT-LIFE CLIMAX PO/101069928;
2. n. 1 borsa di studio in materia di comunicazione e disseminazione sulle politiche di adattamento trasformativo alla scarsità idrica per il progetto Transformational and Robust AdaptatioN to water Scarcity and ClimatE chaNge under Deep uncertainty HORIZON-CL6-2022-CLIMATE-01-01 TRANSCEND;
3. n. 1 borsa di studio in materia di analisi e sviluppo in termini di impatto sulle aree costiere in ambito di cambiamento climatico per il Progetto CLIMate Adaptation for the PO river basin district - LIFE21-IPC-IT-LIFE CLIMAX PO/101069928.
Requisiti di ammissione alla selezione
Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:
1. cittadinanza del paese di appartenenza. I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano.
2. godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza;
3. assenza di condanne penali e di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale rilevanti ai fini dello svolgimento dell’attività. Con riferimento alla borsa di studio sub a) è necessario possedere, inoltre, uno dei seguenti titoli di studio, che costituisce requisito specifico di ammissione:
• L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura;
• L-2 Biotecnologie. Con riferimento alla borsa di studio sub b) è necessario possedere, inoltre, il seguente titolo di studio, che costituisce requisito specifico di ammissione:
• L-10 Lettere Con riferimento alla borsa di studio sub c) è necessario possedere, inoltre, almeno uno dei seguenti titoli di studio, che costituisce requisito specifico di ammissione:
• L-7 Ingegneria civile e ambientale; • L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura;
• L-30 Scienze e Tecnologie Fisiche.
Sono, altresì, ammessi alla selezione in oggetto i candidati in possesso di laurea magistrale/specialistica o vecchio ordinamento nelle discipline corrispondenti alle suddette classi di laurea triennali. Sono fatte salve le equiparazioni e le equipollenze stabilite dalle norme di legge in materia di titoli universitari ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.
Finalità scientifiche e tema della ricerca
In termini generali, l’attività di studio sarà incentrata sull’adattamento ai cambiamenti climatici, e verrà sviluppata nei seguenti obiettivi specifici per i tre progetti.
Il vincitore della borsa di studio sub a) svolgerà le seguenti attività: collaborazione nella revisione, raccolta, documentazione e armonizzazione di dati relativi al rischio climatico (pericolosità, vulnerabilità ed esposizione) e servizi climatici prodotti da ARPAE che possono essere utilizzati per la valutazioni del rischio climatico a livello locale e regionale, partecipazione alle attività del progetto (e.g. meeting/workshop), attività di reportistica.
Il vincitore della borsa di studio sub b) svolgerà le seguenti attività: collaborare nell’organizzazione di laboratori a livello regionale, sviluppare contenuti e materiali relativi a disseminazione e comunicazione di elaborati progettuali, partecipazione alle attività del progetto (e.g. meeting/workshop), attività di reportistica.
Il vincitore della borsa di studio sub c) svolgerà le seguenti attività: attività di analisi ed elaborazione dei dati osservati forniti dal sistema osservativo di Arpae-SIMC, collaborazione e supporto alle attività di integrazione e sviluppo dei sistemi modellistici in ambito marino-costiero, partecipazione alle attività del progetto (e.g. meeting/workshop) e attività di reportistica.
La lingua inglese sarà necessaria per lo svolgimento di tutte le attività relative alle borse sub b) e sub c). Sede di svolgimento delle attività.
Le attività connesse alle tre borse di studio saranno svolte dai borsisti presso Arpae Emilia-Romagna Struttura idro-meteo-clima, con sede in viale Silvani, 6, 40122 Bologna.
Durata della borsa ed importo economico
Le borse di studio hanno una durata prevista di dodici mesi con possibilità di rinnovo.
La durata complessiva di ciascuna borsa di studio conferita al medesimo titolare non può superare i due anni. La borsa di studio avrà un importo pari a Euro 20.000,00 al lordo delle ritenute di legge per il periodo di dodici mesi, a cui si sommano Euro 2.000,00 annui per ogni borsa per le eventuali spese di missione, preventivamente autorizzate dal responsabile a cui è stato affidato il coordinamento del progetto relativo alla borsa di studio.
Supporto informativo
Si informa che copia integrale del bando di selezione e del modulo di domanda di ammissione sono disponibili sul sito web di Arpae Emilia-Romagna: www.arpae.it
Tutte le informazioni relative al presente avviso potranno essere richieste alla responsabile del procedimento Dott.ssa Cinzia Alessandrini, dirigente dell’Osservatorio Clima – Viale Silvani 6, 40122 Bologna; e-mail: calessandrini@arpae.it.