n.362 del 25.11.2024 (Parte Seconda)
Variazione di bilancio riguardante entrate da contributi a rendicontazione contabilizzate secondo l'andamento della correlata spesa a seguito di variazioni di esigibilità della spesa stessa. Fondi statali per il terzo settore, progetto di facilitazione digitale PNRR e Fondo Sviluppo e Coesione 2021 -2027
Visto il Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e successive modificazioni e integrazioni;
Considerato l’articolo 51 che disciplina le variazioni del bilancio di previsione, del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio gestionale, ed in particolare il comma 4 che stabilisce che il Responsabile Finanziario della Regione possa effettuare variazioni del bilancio in termini di competenza o di cassa, relative a stanziamenti riguardanti le entrate da contributi a rendicontazione o riferiti a operazioni di indebitamento già autorizzate o perfezionate, contabilizzate secondo l'andamento della correlata spesa, necessarie a seguito delle variazioni di esigibilità della spesa stessa;
Viste:
- la L.R. del 28 dicembre 2023, n. 18 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2024-2026 (Legge di stabilità regionale 2024)”;
- la L.R. del 28 dicembre 2023, n. 19 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;
- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna” per quanto applicabile;
- la deliberazione n. 2291 del 22 dicembre 2023 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026” e successive modificazioni;
- la L.R. n. 10 del 1° luglio 2024 “Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;
Richiamata la deliberazione della Giunta Regionale n. 104 del 1° febbraio 2016 avente ad oggetto “Disposizioni transitorie per la gestione delle variazioni al Bilancio di Previsione” ed in particolare il punto C) lettera a) dell’allegato parte integrante al medesimo provvedimento;
Viste le richieste di variazione di bilancio:
- del Direttore Generale Cura della persona, salute e welfare, Prot. 30.10.2024.1220690.I - finalizzata ad adeguare gli stanziamenti di bilancio al mutato cronoprogramma a seguito della emanazione di un secondo bando a valere sugli anni di previsione 2022-2024 che si concluderà al 30/06/2026 e per garantire il finanziamento di nuove e diverse progettazioni nei territori, per il sostegno allo svolgimento di progetti e attività da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale;
- del Direttore Generale Cura del territorio e dell’ambiente, Prot. 15.11.2024.1268122.I - finalizzata ad adeguare gli stanziamenti di bilancio al mutato cronoprogramma a seguito del protrarsi delle tempistiche relative all'iter approvativo e alla relativa efficacia a livello ministeriale della deliberazione CIPESS di programmazione degli F.S.C. 2021-2027, che ha ridotto di oltre un semestre il tempo utile per l’avvio della manifestazione di interesse ai fini dell’assegnazione delle risorse, la programmazione della spesa originariamente prevista ha dovuto subire una variazione per consentire le condizioni di fattibilità tecnico-economica degli interventi oggetto di assegnazione;
- del Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese, Prot. 14.11.2024.1264352.I - finalizzata ad adeguare gli stanziamenti di bilancio al mutato cronoprogramma per garantire il finanziamento di ulteriori risorse dedicate ai servizi di comunicazione ai soggetti sub-attuatori attualmente incaricati e al fine di attivare il servizio nelle aree della Regione Emilia-Romagna le cui Amministrazioni Comunali non hanno partecipato al primo bando relativo all’intervento “Rete di servizi di facilitazione digitale” finanziato dal PNRR nell’ambito della missione 1, componente 1, misura 1.7.2, ed avviare quindi un nuovo bando per portare a termine il PNRR nei termini previsti;
Ritenuto di dover provvedere alle relative variazioni di bilancio;
Visto il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
Richiamate le seguenti deliberazioni:
- n. 2416 del 29 dicembre 2008 ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modificazioni;
- n. 468 del 10 aprile 2017 avente ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
Viste inoltre le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;
Richiamate altresì le seguenti deliberazioni:
- n. 771 del 24 maggio 2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell’Ente. Secondo Adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021” ed in particolare la lettera b. del punto 10. che dispone in merito alle variazioni di bilancio attribuite al Responsabile del Servizio Bilancio e finanze, ora Settore Bilancio e finanze;
- n. 325 del 7 marzo 2022 recante “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell'Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- n. 426 del 21 marzo 2022 recante “Riorganizzazione dell'Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di agenzia”;
- n. 1276 del 24 giugno 2024 recante “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Consolidamento in vigore dal 1° luglio 2024”;
Richiamate:
- la determinazione dirigenziale n. 2335 del 09 febbraio 2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”, che si assume a riferimento;
- la deliberazione n. 157 del 29 gennaio 2024 “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2024-2026. Approvazione” e successive modifiche;
Vista, inoltre, la determinazione dirigenziale n. 6599 del 28 marzo 2023 recante “Modifica micro assetti organizzativi e conferimento incarico dirigenziale di settore nell’ambito della Direzione Generale Politiche finanziarie”;
Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
sulla base di quanto indicato in premessa e che qui si intende integralmente riportato:
1. di apportare al Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2023–2025 le variazioni di cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;
2. di apportare al Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025 le variazioni di cui all’Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto;
3. di apportare al Bilancio finanziario gestionale 2023-2025 le variazioni di cui all’Allegato 3, parte integrante e sostanziale del presente atto;
4. di allegare al presente provvedimento di variazione il prospetto di cui all’allegato 8 al Decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118 (Allegato 4 parte integrante e sostanziale del presente atto);
5. di trasmettere al Tesoriere, dopo l’adozione del presente atto, il prospetto di cui all’allegato 8 al Decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118;
6. di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;
7. di pubblicare nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia - Romagna, il presente atto ai sensi del comma 8 dell'art. 31 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40