n.100 del 12.04.2023 periodico (Parte Seconda)

Reg. (UE) 1308/2013 - Decreto MIPAAF 6 agosto 2021 - Primi acquirenti di latte bovino: cancellazione riconoscimento qualifica di primo acquirente della società agricola La Primavera s.s.

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visti:

- il Regolamento UE 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante “Organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, che abroga i regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CE) n. 1037/2011 e (CE) n. 1234/2007 del Consiglio” e in particolare l’art. 151 relativo alle dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari;

- la legge n. 44 del 21 maggio 2019 recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi ed in particolare al Capo I “Misure di sostegno al settore lattiero-caseario”;

- il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali 6 agosto 2021 “Modalità di applicazione dell’articolo 151 del Regolamento (UE) n. 1308/2013, recante organizzazione comune dei prodotti agricoli, per quanto concerne le dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari”;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 977 del 13/6/2022 recante “Approvazione disposizioni per il riconoscimento dei primi acquirenti di latte bovino e ovicaprino, per l’aggiornamento dei rispettivi albi tenuti in SIAN”;

Dato atto che, secondo quanto disposto dall'art. 3, della legge n. 119 del 30 maggio 2003 si è provveduto al riconoscimento e la contestuale iscrizione nell’Albo dei Primi Acquirenti Latte della ditta “CASEIFICIO LA PRIMAVERA S.S.” – numero albo regionale 0803400330 – matricola Agea 998;

Considerato che l’art. 3 del decreto 6 agosto 2021 dispone:

- al comma 4, che i riconoscimenti rilasciati ai sensi del decreto-legge 28 marzo 2003, n. 49, convertito dalla legge 30 maggio 2003, n. 119, e del decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali 7 aprile 2015, non revocati o non decaduti alla data di entrata in vigore del presente decreto, conservano la loro validità;

- al comma 6, che i riconoscimenti, i mutamenti di conduzione o della forma giuridica e le eventuali revoche devono essere registrate nell’apposito albo dei primi acquirenti tenuto nel SIAN.

Considerata la deliberazione della Giunta regionale n. 977 del 13 giugno 2022, recante “Approvazione disposizioni per il riconoscimento dei primi acquirenti di latte bovino e ovicaprino, per l’aggiornamento dei rispettivi albi tenuti in SIAN”, che demanda al Dirigente competente per territorio, con proprio atto, la decadenza del riconoscimento e la cancellazione dall’Albo degli acquirenti su SIAN;

Vista l’istanza acquisita agli atti con protocollo n. 20/3/2023.
0261163.E, presentata dal legale rappresentante della società agricola “CASEIFICIO LA PRIMAVERA S.S.” – CUAA 00073420341, con sede legale in Noceto (Pr), con la quale viene richiesta la cancellazione dall’Albo dei Primi acquirenti tenuto nel SIAN;

Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43, recante “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna”;

- le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 468 del 10 aprile 2017, recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n. 324 del 7 marzo 2022, recante "Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale";

- n. 325 del 7 marzo 2022, recante "Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale";

- n. 426 del 21 marzo 2022, recante "Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di Agenzia";

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017, relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;

Viste, inoltre:

- n. 5643 del 25 marzo 2022, ad oggetto "Riassetto organizzativo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022";

- n. 25338 del 27/12/2022 con la quale, è stata conferita la responsabilità dirigenziale presso l’Area finanziamenti e procedimenti comunitari Parma e Piacenza dal 1/1/2023 al 31/3/2025;

- n. 13814 del 18 luglio 2022, e n. 20257 del 24/10/2022 inerenti il conferimento di incarichi di posizione organizzativa nell’ambito della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca;

Vista altresì la determinazione del Responsabile dell’Area Finanziamenti e Procedimenti comunitari Parma e Piacenza n. 102 del 9/1/2023 di individuazione, ai sensi degli articoli 5 e seguenti della L. n. 241/90 e degli articoli 11 e seguenti della L.R. n. 32/93, dei Responsabili di Procedimento di Area;

Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";

- la deliberazione di Giunta regionale n. 111 del 31 gennaio 2022, recante "Piano Triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2022-2024, di transizione al Piano Integrato di attività e organizzazione di cui all'art. 6 del D.L. n. 80/2021";

- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Servizio Affari Legislativi e Aiuti di Stato avente ad oggetto "Direttiva di Indirizzi Interpretativi degli Obblighi di Pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022";

Dato atto che il presente provvedimento:

- non contiene dati personali;

- il provvedimento sarà oggetto di pubblicazione ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.Lgs. 33/2013 e come previsto nel sopra richiamato Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza (PTPCT);

Attestato che il sottoscritto Dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata, infine, la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

1) di disporre la cancellazione dall’Albo dei Primi acquirenti tenuto nel SIAN della ditta:

SOCIETà AGRICOLA CASEIFICIO LA PRIMAVERA S.S.

-

CUAA e Partita Iva: 00073420341

Sede legale: Via Emilia n.90 Loc. Sanguinaro – Noceto(PR)

Iscritta con matricola Albo regionale 0803400330;

Data di cessazione: 31/12/2022;

2) di dare atto che si provvederà alla registrazione nel SIAN di quanto disposto al precedente punto 2), così come previsto al comma 6 dell'art. 3 del citato D.M. 6 agosto 2021;

3) di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, ai sensi dell’art. 7 bis del d.lgs. n. 33/2013 e in base alla disciplina citata in premessa.

4) di notificare il presente provvedimento, tramite PEC, all’interessato;

5) di provvedere alla pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT).

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