E-R | BUR

n.323 del 17.11.2021 periodico (Parte Terza)

XHTML preview

Concorso pubblico per assunzione/i a tempo indeterminato presso l’I.R.S.T. s.r.l. di Meldola (FC) ai sensi della vigente normativa e Contratto Collettivo Comparto (Ruolo Sanitario) applicato per: Collaboratore professionale sanitario - Infermiere (Cat. D)

Premesse

L’Istituto, valutata la situazione di carenza del personale in questione in coerenza con i fabbisogni assistenziali, attraverso la Direzione Strategica ha ritenuto di istituire il presente bando di concorso.

La presente procedura è istruita secondo le disposizioni del vigente Regolamento Aziendale che disciplina le assunzioni ed il reclutamento del personale in ottemperanza, ove compatibile, alla normativa concorsuale pubblica di riferimento in particolare il D.P.R. 27/03/2001, n. 220 (Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale).

Al fine di ricevere le comunicazioni, ogni candidato dovrà dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC), non necessariamente personale.

Requisiti di ammissione

Possono partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti (da possedere alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della candidatura e ammissione):

  • possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • idoneità fisica all’impiego. Il relativo accertamento sarà effettuato prima della presa di servizi e sarà a cura dell’IRST ai sensi del Dlgs 81/2008;
  • Laurea di primo livello in Infermieristica (L/SNT01) ovvero Diploma universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del Decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al Diploma Universitario, ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi;
  • Iscrizione al relativo Albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.

Non possono partecipare al concorso coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo.

Trattandosi di ente privato, si informa altresì che non valgono le riserve di posti previsti per la pubblica amministrazione (Es.: congedati senza disonore dell’Esercito Italiano).

Commissione esaminatrice e prove concorsuali

COMMISSIONE ESAMINATRICE

E’ nominata secondo quanto stabilito dal D.P.R. 27/3/2001, n. 220 e successive modificazioni e integrazioni e nel rispetto delle vigenti disposizioni normative.

PROVE CONCORSUALI

In ottemperanza a quanto previsto dal vigente Regolamento sulle Assunzioni richiamato in premessa, si rende noto che, oltre alla valutazione del Curriculum Vitae, le prove saranno determinate nel seguente ordine, ed il superamento di ciascuno è condizione necessaria per poter sostenere la prova successiva: 1.prova scritta; 2.prova pratica; 3.prova orale.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti: massimo 30 punti per la prova scritta; massimo 20 punti per la prova pratica; massimo 20 punti per la prova orale. Il Curriculum Vitae sarà valutato massimo 30 punti.

Per le informazioni generali del concorso, si rimanda alla sezione del presente bando denominata “MISCELLANEA”.

1.VALUTAZIONE DEI CURRICULUM

I candidati saranno valutati sulla base del documento 2 “Curriculum Vitae” (titoli, formazione, carriera, ricerca) consegnato insieme ai documenti nelle modalità sopra previste.

2.PROVA SCRITTA

La prova contribuirà all’assegnazione di parte del punteggio totale.

3.PROVA PRATICA

Coloro che avranno superato la prova scritta, accederanno alla prova pratica. Detta prova pratica contribuirà all’assegnazione di parte del punteggio totale.

4.PROVA ORALE

Coloro che avranno superato la prova pratica, accederanno alla prova orale. Anche detta prova contribuirà all’assegnazione di parte del punteggio totale.

Argomenti delle prove di concorso

Le prove del concorso verteranno su argomenti previsti dal piano di studi del corso di laurea in Infermieristica e dal profilo professionale D.M. n. 739/1994, con particolare riguardo all’infermieristica in ambito oncoematologico.

Nel corso della prova orale verrà accertata inoltre la conoscenza dell’uso di elementi di informatica e di una lingua straniera scelta fra inglese e francese.

Graduatoria e conferimento posti

Il presente bando è per l’assunzione di un solo Infermiere, ma la graduatoria sarà utilizzata per tutto il periodo di validità e anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato.

La Commissione al termine delle prove di esame, formulerà la graduatoria di merito dei candidati risultati idonei nella prova orale (ultima prova del concorso).

La graduatoria di merito dei candidati sarà formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva “curriculum, prova scritta, pratica e orale” riportata da ciascun candidato con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9.5.1994, n. 487, e successive modificazioni. Se due o più candidati ottengono a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d’esame pari punteggio, sarà preferito il candidato più giovane di età.

La graduatoria determinata, rimarrà valida per 3 anni dalla data di pubblicazione dopodiché dovrà ritenersi scaduta, salvo proroghe della Direzione.

L’Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti e l’idoneità fisica all’impiego (il relativo accertamento sarà effettuato prima della presa di servizio e sarà a cura dell’IRST ai sensi del Dlgs 81/2008), procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro nel quale sarà indicata la data di inizio del servizio dalla quale decorrono gli effetti economici.

Si precisa che il contratto di lavoro applicato è di natura privatistica ed è da ricondurre al Contratto Collettivo Aziendale IRST.

L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova previsto dalla contrattazione collettiva applicata.

Domanda di partecipazione al concorso mediante procedura di registrazione e compilazione del modulo di iscrizione on-line:

Per partecipare al concorso è necessario effettuare obbligatoriamente l’iscrizione online,

la procedura di compilazione della domanda sarà svolta secondo le seguenti indicazioni:

1. collegarsi al sito internet www.irst.emr.it, entrare nella sezione “Opportunità di Lavoro”, concorsi a tempo indeterminato, scegliere il bando in questione (Infermieri) e cliccare sul “link di Iscrizione”. Non è ammessa altra forma di richiesta di partecipazione al presente bando di concorso Infermieri.

2. compilare, sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’ art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, il “Modulo Informatizzato di iscrizione” relativo ai requisiti di accesso richiesti. Si suggerisce di leggere attentamente le istruzioni per l’uso della procedura di cui sopra presenti sul sito di iscrizione.

Si precisa che nel modulo alla sezione 1 è richiesta una mail semplice e non PEC. La Posta certificata PEC dovrà essere inserita solo nella sezione ad essa relativa e servirà solo ed esclusivamente per le comunicazioni di rito come ad esempio le procedure di assunzione.

Qualora il candidato portatore di handicap necessiti, per l’esecuzione delle prove d’esame, dell’uso degli ausili necessari e di tempi aggiuntivi in relazione allo specifico handicap (L. n. 104/92), deve farne specificazione nella domanda. La certificazione relativa alle predette necessità dovrà essere consegnata insieme ai documenti nelle modalità previste nella sezione “DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE E VALUTAZIONE DEI TITOLI”.

3. il candidato dovrà verificare nella propria casella di posta elettronica SEMPLICE (quindi non la PEC cui l’inserimento serve in un secondo momento ai fini dell’eventuale assunzione) la ricezione della e-mail di conferma iscrizione, la quale fungerà come domanda di iscrizione.

4. il candidato dovrà provvedere alla stampa della domanda di iscrizione ricevuta e descritta al punto 2, quindi alla firma della stessa e presentarla, pena l’esclusione, unitamente alla fotocopia di un documento di identità e degli altri documenti, secondo le modalità di cui alla sezione “DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE E VALUTAZIONE DEI TITOLI”.

Al termine delle attività di compilazione e candidatura per via telematica, il candidato riceverà un messaggio di posta elettronica all’indirizzo mail semplice generato in automatico dall’applicazione informatica a conferma dell’avvenuta acquisizione dell’iscrizione.

Entro il termine di presentazione della candidatura l’applicazione informatica consentirà di modificare, anche più volte, i dati già inseriti; in ogni caso l’applicazione conserverà per ogni singolo candidato esclusivamente la candidatura con data/ora di registrazione più recente. Allo scadere del termine di validità del bando, precisamente entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale, l’applicazione informatica non permetterà più alcun accesso al modulo elettronico di compilazione/invio delle candidature.

Le eventuali richieste di assistenza verranno soddisfatte compatibilmente con le esigenze operative dell’ufficio concorsi e solo esclusivamente all’indirizzo mail indicato nell’apposita sezione interne.

Si precisa che sarà possibile iscriversi al presente concorso già a partire dalla pubblicazione dello stesso nel Bollettino Ufficiale Regionale dell’Emilia-Romagna (BURER).

Documentazione da presentare e valutazione dei titoli

I candidati ammessi alla prova scritta, come definito in precedenza, il giorno della prova dovranno consegnare i seguenti documenti:

  • Documento 1: domanda di partecipazione che verrà automaticamente precompilata/generata attraverso la compilazione delle informazioni richieste come indicato nella sezione “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO MEDIANTE PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E COMPILAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE”, ricevuta alla mail semplice.
  • Documento 2: curriculum formativo professionale sintetico, dal quale si evincano tutte le informazioni giudicate importanti ai fini della propria valutazione curriculare, debitamente datato e sottoscritto.
  • Documento 3: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 46 e 47 T.U. – DPR n. 445 del 28/12/2000), il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione “Opportunità di Lavoro”, concorsi a tempo indeterminato, bando in questione (Infermieri) del sito www.irst.emr.it. Nella dichiarazione deve essere inserito l’elenco di tutti gli allegati alla domanda, ossia i documenti da 1,2,4,5 e ulteriori allegati a discrezione del candidato. Rappresenta una assunzione di responsabilità penale del candidato che attesta la veridicità dei documenti che compongono la domanda.
  • Documento 4: copia sottoscritta (firma), del documento di identità valido.
  • Documento 5: copia sottoscritta (firma), del codice fiscale.

Miscellanea

Nella data definita e comunicata nel foglio notizie che verrà pubblicato sul sito IRST nell’apposita sezione relativa al presente concorso di seguito evidenziata, inizieranno le procedure di autenticazione. Si richiede pertanto di arrivare puntuali, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e dei documenti già compilati indicati nella sezione del presente bando “DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE E VALUTAZIONE DEI TITOLI”, da consegnare ai banchi di ricevimento seguendo le indicazioni del servizio d’ordine che sarà presente all’interno dei locali del concorso.

Si rammenta che i candidati sono consapevoli delle sanzioni penali nel caso di dichiarazione non veritiera e falsità negli atti come previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000 e s.m.i. che all’atto dell’assunzione dovranno essere prodotti in formato autenticato. Qualora i titoli dichiarati non risultassero veritieri e quindi falsi, l’Istituto denuncerà i trasgressori alle autorità preposte al fine di intraprendere possibili azioni penali.

Inoltre, ogni candidato dovrà monitorare il sito internet www.irst.emr.it, sezione “Opportunità di Lavoro”, concorsi a tempo indeterminato, bando in questione (Infermieri), dove sarà pubblicato l’elenco dei candidati giudicati idonei a sostenere la selezione in questione ed ogni altra informazione inerente la data e luogo delle prove e qualunque altra variazione. I nominativi non presenti nell’elenco ammessi, saranno pertanto da considerarsi esclusi in quanto non in possesso dei requisiti necessari.

Le suddette pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti, non saranno quindi effettuate convocazioni individuali. La mancata presentazione del candidato alle prove d’esame nelle date, orari e sedi fissati equivale a rinuncia. La presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporta l’irrevocabile esclusione dal concorso.

Ad ogni prova di esame il candidato dovrà presentarsi munito di documento d’identità in corso di validità si accetterà: carta d’identità, patente di guida, passaporto.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare od annullare il presente bando.

Scadenza: 30 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it