n.55 del 02.03.2016 periodico (Parte Terza)

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di “Dirigente Medico - Disciplina di Radiodiagnostica”

In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Interaziendale Amministrazione del Personale n. 250 del 10/2/2016, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura del posto sopra indicato, per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro della dirigenza medica.

Requisiti per l'ammissione

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande:

Requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti; ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

- i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

b) età non superiore a quella prevista dalle vigenti norme in materia per il collocamento a riposo d'ufficio (art. 3 della Legge 15/5/1997 n. 127);

c) incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n. 81/08;

d) assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione di rapporto d’impiego con una Pubblica Amministrazione.

Requisiti specifici:

a) Laurea in Medicina e Chirurgia

b) Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in discipline equipollenti od affini secondo le tabelle dei Decreti Ministeriali 30 e 31 Gennaio 1998 (G.U. 14/2/1998) e successive modifiche ed integrazioni

c) Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici l'iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione all'Avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.

I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:

- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;

- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana

Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;

Il personale in servizio di ruolo nella sopraindicata disciplina presso altre UU.SS.LL. o Aziende Ospedaliere alla data di entrata in vigore del DPR 10/12/97, n. 483 (1 febbraio 1998), è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991 n. 125.

Si applica alla presente procedura la riserva di posti prevista dall’art. 1014 co. 3 e 4 e dell’ art. 678 co. 9 del D.Lgs. 66/10 (Codice dell’ordinamento militare).

Chi ha titolo alla riserva di posti, ovvero abbia altri titoli di preferenza e/o di precedenza deve dichiarare dettagliatamente i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, presentando idonea documentazione pena l’esclusione dal relativo beneficio.

I beneficiari della L. 5/2/1992, n. 104 relativa alle integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2 dell'articolo 20 della predetta legge: il candidato dovrà specificare l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal presente bando.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Termine ultimo presentazione domande: 30° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al seguente indirizzo http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8005 e compilando lo specifico modulo on line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell'art. 1, comma 1 nonché degli articoli 64 e 65 del D.Lgs. n. 82/2005.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riassuntivo del contenuto della domanda presentata.

Documentazione da allegare

I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, tramite file formato.pdf, la copia digitale di:

a) un documento di riconoscimento legalmente valido;

b) un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

la valutazione del curriculum formativo - professionale non riguarderà i titoli di carriera, accademici e di studio, in quanto questi ultimi dovranno essere documentati mediante compilazione delle pagine on-line secondo le istruzioni in esse contenute;

c) eventuali pubblicazioni edite a stampa;

d) eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.;

e) le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000 n.445, relative ai titoli sopra elencati alle lettere c) e d).

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 DPR 445/00.

In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01.

L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L'Azienda USL di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

L' omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dal concorso.

Tutti i dati personali di cui l'Azienda USL di Modena sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento del procedimento concorsuale verranno trattati nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/03. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura concorsuale. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge n. 241/90.

Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità e nella composizione previste dal DPR 10/12/1997 n. 483 ed in particolare dall’art. 25 e dall'art. 2, comma 9 della L. n. 19/1998.

Il sorteggio dei componenti, di nomina aziendale, della Commissione Esaminatrice è pubblico. Ai sensi e per gli effetti dell’art.6 del DPR n. 483/97, si rende noto che il sorteggio avrà luogo alle ore 9.30 del primo lunedì successivo al termine ultimo di presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi, presso il Servizio Gestione e Sviluppo Risorse Umane dell’Azienda USL di Modena - Via S. Giovanni del Cantone n. 23 - Modena.

Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza maggiore non possano essere effettuate nel giorno sopraindicato ovvero debbano essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati rinunciatari, riprenderanno nel medesimo luogo ed ora di ogni lunedì successivo fino al completamento delle estrazioni dei componenti.

La Commissione dispone complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 20 punti per i titoli;

b) 80 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 30 punti per la prova pratica.

c) 20 punti per la prova orale

I punti per la valutazione dei titoli sono cosi ripartiti:

1) titoli di carriera punti 10

2) titoli accademici e di studio punti 3

3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3

4) curriculum formativo e professionale punti 4.

La specializzazione conseguita ai sensi del D.Lgs. 257/91, anche se fatta valere come requisito di ammissione, è valutata con uno specifico punteggio pari a mezzo punto per anno di corso di specializzazione.

Ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs. 368/99 il periodo di formazione specialistica è valutato fra i titoli di carriera come servizio prestato nel livello iniziale del profilo stesso nel limite massimo della durata del corso di studi. Ciò a decorrere dall’anno accademico 2006/07, o con la diversa decorrenza eventualmente autocertificata dal candidato.

Prove d'esame

La Commissione esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame:

a) Prova scritta: Relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerente alla disciplina stessa.

b) Prova pratica: Su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso; la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;

c) Prova orale: Sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonchè sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica, e l’ammissione alla prova successiva, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa col punteggio di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale, e l’ammissione alla graduatoria di merito, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa col punteggio di almeno 14/20.

Convocazione candidati

Il giorno, ora e sede di svolgimento delle prove concorsuali saranno comunicati ai candidati almeno quindici giorni prima della data della prova scritta mediante pubblicazione nella G. U. della Repubblica - 4^ serie speciale - concorsi ed esami (consultabile gratuitamente on-line al sito www.gazzettaufficiale.it ), ovvero con raccomandata A.R. in caso di numero esiguo di candidati.

Tutte le convocazioni verranno effettuate, altresì, nei termini previsti, sulla pagina web aziendale: http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/617

Graduatoria

La Commissione esaminatrice formula la graduatoria generale di merito dei candidati secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle prove d’esame; in caso di parità di punteggio si applicano le preferenze previste dall’art. 5 del DPR n. 487/94, purché documentate e dall'art. 2, comma 9 della L. n. 191/1998.

Il Direttore Generale dell’USL, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva unitamente alla graduatoria generale che è immediatamente efficace. La graduatoria è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La graduatoria relativa al presente concorso rimarrà efficace per trentasei mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito, e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La graduatoria, entro il periodo di validità, verrà utilizzata anche per l’assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti disponibili per assenza o impedimento del titolare.

Adempimenti dei vincitori

I vincitori del concorso saranno invitati dall’Azienda a produrre entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per l’assunzione, che saranno ivi elencati.

Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei documenti, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Nel contratto di lavoro individuale sarà concordata di comune accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.

Il rapporto di lavoro diverrà definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio prestato.

Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, è implicita l’accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

L’assunzione in servizio dei vincitori potrà essere sospesa o ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni.

Informativa dati personali (“Privacy”)

Ai sensi delle disposizioni di cui al D.Lgs n. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” in particolare, delle disposizioni di cui all’art.13, questa Azienda Unità Sanitaria Locale, nella persona del Direttore Generale, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente avviso, informa l’interessato che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate, che può avvenire con modalità sia manuale che elettronica, è finalizzato all’espletamento della procedura relativa al presente bando.

Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti normative: D.Lgs n. 165/01, D.Lgs n. 502/92 e s.m., DPR n. 483/97 e DPR n. 487/94.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del DLgs n. 196/03, cioè di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso di violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Varie

Le comunicazioni in merito all’ammissione o all’esclusione dalla procedura selettiva saranno effettuate mediante avviso sul sito web aziendale

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al DPR 10/12/1997 n. 483 ed al DPR 9/5/1994 n. 487.

L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.

Il personale che verrà assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture del territorio dell’Azienda USL di Modena.

Per eventuali informazioni non rinvenibili sul sito web i candidati potranno inviare e- mail a concorsi online@ausl.mo.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina