n.62 del 13.03.2013 periodico (Parte Seconda)
Procedimento Unico per l'approvazione dei progetti di opere pubbliche e di interesse pubblico - Legge regionale 24 marzo 2000 n. 20, Titolo III - Localizzazione e approvazione del progetto preliminare nuova scuola elementare “Villaggio I Maggio” - Legge regionale del 24 marzo 2000 n. 20, artt. 36-bis e successivi
Si avvisa che ai sensi del Titolo III della Legge regionale n. 20/2000, come modificata dalla Legge regionale n. 6/2009, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati del progetto preliminare della nuova scuola elementare “Villaggio I Maggio” presso l'Autorità procedente: Comune di Rimini - Direzione Infrastrutture, Mobilitá e Ambiente - Via Rosaspina n. 21 - 47923 Rimini e presso l'Ente territoriale interessato: Provincia di Rimini - Via D.Campana n. 64 - 47922 Rimini.
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova scuola elementare a 3 cicli scolastici completi su un’area di circa 10.000 mq. situata nella zona denominata “Villaggio I Maggio” nel territorio del Comune di Rimini in aree di facenti parte del patrimonio comunale.
Il plesso sarà composto principalmente da 15 aule per attività didattiche (3 cicli completi), 5 laboratori, una biblioteca e locali per il corpo insegnanti, una mensa, una palestra con i relativi servizi, oltre ad un’area verde circostante e parcheggi ad uso esclusivo della scuola ed una pista ciclopedonale di collegamento con la Via Montescudo.
Le scelte progettuali sono state effettuate perseguendo i criteri della progettazione antisismica, della sostenibilità ambientale e adottando le misure che la tecnologia mette attualmente a disposizione in tema di risparmio energetico e idrico.
Al fine della verifica della compatibilità ambientale dell'area individuata per la destinazione scolastica sono state effettuare delle indagini sulle componenti ambientali del rumore, della qualità dell'aria e dell'elettromagnetismo.
Ai sensi del comma 12 dell'art. 6 del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 non è ritenuta necessaria la valutazione ambientale strategica, in quanto trattasi di localizzazione di opera pubblica tramite apposito provvedimento di autorizzazione (Procedimento Unico) che per legge ha l'effetto di variante ai piani urbanistici.
Gli effetti derivanti dall'approvazione del progetto preliminare, ai sensi dell'art. 36-ter comma 2 della Legge regionale n. 20/2000, consistono in:
- variante urbanistica al PRG vigente;
- variante al Piano comunale di Classificazione Acustica.
Gli elaborati del progetto preliminare sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine perentorio di 60 (sessanta) giorni chiunque può prenderne visione, ottenere le informazioni pertinenti e formulare osservazioni e proposte all'Autorità procedente:
Comune di Rimini - Direzione Infrastrutture, Mobilitá e Ambiente
al seguente indirizzo: Via Rosaspina n. 21, 3° piano - 47923 Rimini.
L'avvio del Procedimento Unico di localizzazione e approvazione del progetto preliminare di realizzazione della nuova scuola elementare “Villaggio I Maggio” nel Comune di Rimini coincide con la data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione e si concluderà entro 150 (centocinquanta) giorni dalla medesima data di pubblicazione, a meno di sospensioni dovute a richieste di integrazioni.
Il presente Procedimento Unico, che si svolgerà secondo la tempistica stabilita dalla Conferenza di Servizi, ai sensi del comma 1 dell'art. 36-sexies della Legge regionale n. 20/2000, si concluderà con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del provvedimento finale conforme all'esito dei lavori della Conferenza di Servizi, ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241.
Il Responsabile del Procedimento è: Ing. Massimo Totti - Direttore Infrastrutture Mobilità e Ambiente.