E-R | BUR

n.48 del 23.02.2022 periodico (Parte Terza)

XHTML preview

Bando di selezione comparativa pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio in materia di modellazione del campo di precipitazione utilizzando CML rivolta a laureati

Il Responsabile della Struttura Idro-Meteo-Clima di Arpae Emilia-Romagna, Dott. Carlo Cacciamani, rende noto che fino al giorno 10/3/2022 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione pubblica finalizzata all’assegnazione di n. 1 borsa di studio istituita da Arpae Emilia-Romagna in materia di modellazione del campo di precipitazione utilizzando CML, rivolta a laureati.

Requisiti di ammissione alla selezione

Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:

1. cittadinanza del paese di appartenenza. I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano.

2. godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza;

3. assenza di condanne penali e di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale rilevanti ai fini dello svolgimento dell’attività.

È necessario possedere, inoltre, il seguente titolo universitario di studio, che costituisce requisito specifico di ammissione:

• possesso di laurea in classe L-30 scienze e tecnologie fisiche;

Sono, altresì, ammessi alla selezione in oggetto i candidati in possesso di laurea magistrale/specialistica o vecchio ordinamento nelle discipline corrispondenti alle suddette classi di laurea triennali.

Sono fatte salve le equiparazioni e le equipollenze stabilite dalle norme di legge in materia di titoli universitari ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.

Finalità scientifiche e tema della ricerca

La borsa di studio oggetto del presente bando è istituita per lo svolgimento di attività nell’ambito dell’accordo di collaborazione con il dipartimento della Protezione Civile per fornire strumenti integrativi per la stima della precipitazione sfruttando sensori alternativi quali i link commerciali a microonde (CML).

Il vincitore della borsa di studio svolgerà le seguenti attività:

• analisi dei dati CML ricevuti per la definizione delle procedure di controllo di qualità e validazione dei dati per applicazioni realtime;

• implementazione delle metodologie per la stima del campo di precipitazione utilizzando i CML;

• Valutazione dell’utilizzo combinato di più sensori (pluviometri, radar, CML) per la stima del campo di precipitazione.

Sede di svolgimento delle attività

Le attività connesse alla borsa di studio saranno svolte dal borsista presso Arpae Emilia-Romagna Struttura idro-meteo-clima – Staff Modellistica meteorologica numerica e radarmeteorologia, con sede in Viale Silvani n.6 - 40122 Bologna.

Durata della borsa ed importo economico.

La borsa di studio ha una durata prevista di dodici mesi con possibilità di rinnovo. La durata complessiva della borsa di studio conferita al medesimo titolare non può superare i due anni.

La borsa di studio avrà un importo di Euro 20.000,00 al lordo delle ritenute di legge per il periodo di dodici mesi.

Supporto informativo

Si informa che copia integrale del bando di selezione e del modulo di domanda di ammissione sono disponibili sul sito web di Arpae Emilia-Romagna: www.arpae.it

Tutte le informazioni relative al presente avviso potranno essere richieste al responsabile del procedimento Dott. Pier Paolo Alberoni, dirigente dello Staff Modellistica meteorologica numerica e radarmeteorologia – Viale Silvani n.6 - 40122 Bologna - tel. 051 6497500 - fax 051 6497501; e-mail: palberoni@arpae.it orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it