n.26 del 08.02.2012 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta per l’affidamento di una rete di videomonitoraggio per prevenire e contrastare il rischio idrogeologico-idraulico II stralcio per la protezione civile della Regione Emilia-Romagna
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 - e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito internet: http://www.intercent.it - sezione “Bandi e Avvisi”.
I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui al punto I.1.
I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
Sezione II: oggetto dell’appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto: procedura aperta per l’affidamento di una rete di videomonitoraggio per prevenire e contrastare il rischio idrogeologico-idraulico II stralcio per la protezione civile della Regione Emilia-Romagna
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di Forniture/Servizi - categoria di servizi n. 27 - luogo principale di esecuzione: Emilia-Romagna;
II.1.3) L’avviso riguarda: Appalto pubblico;
II.1.4) Breve discrezione appalto: servizi di progettazione interconnessione istallazione di una rete di videomonitoraggio
II.1.5) CPV: 32240000-7 32223000-2
II.1.6) Divisione in lotti: no.
II.1.7) Ammissibilità di varianti: no.
II.2.1) quantitativo o entitá dell’appalto: Euro 398.223,00 I.V.A. esclusa.
II.2.2) Opzioni: sì. L’importo posto a base di gara potrà arrivare fino ad un massimo di Euro 513.223,00 I.V.A. esclusa, comprensivo dell’ammontare previsto per l’eventuale ripetizione di servizi analoghi già affidati all’operatore economico aggiudicatario per un ulteriore triennio, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall’art. 57, comma 5, lett. b), del DLgs 163/06 e s.m.i..
II.3) durata dell’appalto o termine di esecuzione: 32 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto.
Sezione III:informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) condizioni relative all’appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, DLgs 163/06, corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto; 2) cauzione definitiva, art. 113, DLgs 163/06.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: come da Disciplinare di gara.
III.1.4) Subappalto: consentito ai sensi dell’art. 118, D. Lgs. n. 163/06.
III.2.1) condizioni di partecipazione: 1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), DLgs 163/06 e s.m.i.; 2) di essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformità con quanto previsto dall’art. 39 DLgs 163/06 e s.m.i.; 3) di essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all’art. 26, comma 1, lett. a), punto 2, DLgs 163/06 e s.m.i.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria: 1) la realizzazione nell’ultimo triennio di un fatturato globale, al netto dell’IVA, non inferiore a Euro 500.000,00 Si precisa che per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell’ultimo esercizio finanziario un fatturato specifico, al netto dell’IVA, non inferiore a Euro 200.000,00 Si precisa che per ultimo esercizio finanziario si intende quello il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando di gara. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito deve essere raggiunto sommando i fatturati delle singole imprese, fermo restando che la mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito in argomento e che ciascuna delle mandanti almeno il 10% dei fatturati richiesti.
III.2.3) Capacità tecnica: essa dovrà essere comprovata mediante la presentazione della seguente documentazione: 1)la realizzazione nell’ultimo triennio servizi di fornitura di un sistema di videosorveglianza territoriale autdoor con tecnologie wireless del tipo Hiperlan a 5,4 GHz con almeno complessive n. 30 telecamere realizzate in uno o al massimo in due servizi.
Sezione IV: procedura
IV.1) tipo di procedura: aperta
IV.2) criteri di aggiudicazione
IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del DLgs 163/06, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara.
IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: no
IV.3) informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1.) numero di riferimento dossier: determina di indizione n. 317 del 23/12/2011.
IV.3.2) termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12 del 12/3/2012.
IV.3.3) lingue utilizzabili offerte: Italiana
IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell’offerta.
IV.3.5) Modalità di apertura delle offerte: ore 10 del giorno 13/3/2012 Luogo: sede Agenzia punto I.1. Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o Incaricato Ditta/R.T.I. con mandato di rappresentanza o procura speciale.
Sezione VI: altre informazioni
VI.1) Informazioni complementari
È consentito l’avvalimento, a norma dell’art. 49 del DLgs 163/06, con le modalità previste dal paragrafo “Avvalimento” del Disciplinare di gara.
I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del DLgs 163/06 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all’aggiudicazione.
È consentita l’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta congrua e vantaggiosa.
L’organo competente per le procedure di ricorso è il Tribunale Amministrativo della Regione Emilia-Romagna - sede di Bologna.
Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro e non oltre il giorno 23/2/2012.
Referenti per informazioni: Anna Maria Biavati - Agenzia Intercent-ER (aspetti giuridico-amministrativi) tel. 051/5273436, e-mail: abiavati@regione.emilia-romagna.it.
VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 80 - 40125 Bologna, tel. 051/343643, fax 051/342805.
Data di invio del bando alla G.U.U.E.: 20/1/2012
Codice Identificativo di Gara (CIG): 38278498EA