E-R | BUR

n.162 del 04.06.2014 periodico (Parte Seconda)

XHTML preview

Reg. CE 1234/2007 - Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo - Misura 7 "Investimenti" - Area Sisma 2012 - Approvazione graduatorie delle domande presentate a valere sull'avviso pubblico di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 2082/2013

IL RESPONSABILE

Visti:

- il Regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio, del 22 ottobre 2007, recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM), come modificato dal Regolamento (CE) n. 491/2009 del Consiglio, del 25 maggio 2009;

- il Regolamento (CE) n. 555/2008 della Commissione, del 28 giugno 2008, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio relativo all’organizzazione comune del mercato vitivinicolo, in ordine ai programmi di sostegno, agli scambi con i paesi terzi, al potenziale produttivo e ai controlli nel settore vitivinicolo;

- il Regolamento (CE) n. 568/2012 della Commissione, del 28 giugno 2012 che modifica il Regolamento (CE) n. 555/2008 per quanto riguarda la presentazione dei programmi di sostegno nel settore vitivinicolo;

- il Programma Nazionale di Sostegno nel settore del vino, predisposto sulla base dell’accordo intervenuto in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in data 20 marzo 2008, inviato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali alla Commissione Europea il 30 giugno 2008 e successive modifiche ed integrazioni;

- il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. 1831 del 4 marzo 2011 recante “Disposizioni nazionali di attuazione dei Regolamenti (CE) n. 1234/2007 del Consiglio e (CE) n. 555/2008 della Commissione per quanto riguarda l’applicazione della Misura degli Investimenti”, come da ultimo modificato dal Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. 294 del 10 ottobre 2012;

Visto inoltre il Regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio, del 20 settembre 2005, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e successive modifiche ed integrazioni;

Visto il Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 (PSR) della Regione Emilia-Romagna nella formulazione approvata dalla Commissione Europea con Decisione di esecuzione C(2012) 9650 del 13 dicembre 2012 (Versione 8) - della quale si è preso atto con deliberazione n. 2021 del 28 dicembre 2012 - quale risultante dalle modificazioni proposte con deliberazioni n. 1395 del 27 settembre 2012 e dal negoziato condotto con i Servizi della Commissione della Direzione Generale Agricoltura, economia ittica, attività faunistico venatorie;

Rilevato che il PSR è stato oggetto di successive modifiche (Versione 9), approvate con deliberazione n. 1036 del 23 luglio 2013;

Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 2082 in data 23 dicembre 2013 con la quale è stato approvato il Programma Operativo 2014 con valenza di Avviso pubblico relativo alla Misura 7 “Investimenti” - Area sisma;

Richiamato, in particolare, il punto 10 “Modalità e tempi dell’istruttoria” del predetto Allegato 1 alla sopracitata deliberazione n. 2082/2013 che prevede, in specifico, che il Responsabile del Servizio Aiuti alle imprese, acquisite le designazioni del Responsabile del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali, individui i collaboratori regionali che provvederanno sotto il suo coordinamento:

a) all’esame di ammissibilità delle domande, del progetto e della documentazione di supporto;

b) alla quantificazione della spesa ammissibile ad aiuto;

c) all’attribuzione dei punteggi di merito;

Dato atto che con propria nota del 15/04/204, protocollo NP.2014.005117, sono stati designati i propri collaboratori preposti alle suddette attività e - su proposta del Responsabile del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali - il collaboratore di detto Servizio incaricato dei controlli sulla corrispondenza al vero di quanto attestato nelle dichiarazioni obbligatorie di cui al Reg. (CE) n. 436/2009 ed alle produzioni di qualità;

Dato atto altresì:

- che in esito a detto avviso pubblico sono state presentate complessivamente n. 16 domande;

- che i collaboratori del Servizio Aiuti alle imprese appositamente incaricati hanno provveduto all’esame delle istanze progettuali e della documentazione di supporto ai fini delle previste verifiche di ammissibilità nonché all’attribuzione dei punteggi di merito;

- che il collaboratore del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali, analogamente incaricato, ha contestualmente svolto i controlli sulla regolarità delle dichiarazioni obbligatorie di cui al Reg. (CE) n. 436/2009, sintetizzandone gli esiti in una specifica nota formalmente trasmessa al Responsabile del Servizio Aiuti alle imprese;

Verificato che le risorse complessive necessarie a soddisfare le esigenze dei 16 progetti ritenuti ammissibili ammontano a € 7.990.551,69, importo superiore alla dotazione totale quantificata al punto “Dotazione Finanziaria” dell'Avviso Pubblico in oggetto € 5.797.675,84;

Preso atto che le domande di aiuto, le note e le integrazioni presentate ed i predetti documenti sono acquisiti e trattenuti agli atti del Servizio;

Rilevato che l’istruttoria compiuta dai predetti collaboratori evidenzia le seguenti risultanze, dettagliate negli allegati parti integranti e sostanziali della presente determinazione e di seguito indicati:

- Allegato 1: graduatoria relativa alle domande ritenute ammissibili presentate dai beneficiari di cui al punto 1.a) (Imprese agroindustriali che svolgono attività di trasformazione e/o commercializzazione di prodotti vitivinicoli attraverso la prevalente acquisizione della materia prima da terzi), con indicazione, per ciascun progetto, del punteggio complessivo attribuito, dei criteri di precedenza come stabiliti dal punto 7 dell’Avviso pubblico, della spesa massima ammessa e conseguente della quantificazione del contributo massimo concedibile;

- Allegato 2: graduatoria relativa alle domande ritenute ammissibili presentate dai beneficiari di cui al punto 1.b) (Imprese agricole di base che effettuano la trasformazione della materia prima e la successiva commercializzazione delle proprie produzioni, come attività connessa ai sensi dell’art. 1 comma 1 del d.lgs. 18 marzo 2001 n. 228 e successive modifiche ed integrazioni), con indicazione, per ciascun progetto, del punteggio complessivo attribuito, dei criteri di precedenza come stabiliti dal punto 7 dell’Avviso pubblico, della spesa massima ammessa e conseguente della quantificazione del contributo massimo concedibile;

Dato atto inoltre:

- che per tutti i beneficiari di cui all’Allegato 1 è stata accertata la regolarità contributiva mediante l’acquisizione del Documento Unico di Regolarità contributiva emesso dall’INPS di competenza;

- che per i beneficiari di cui all’Allegato 2 è stata richiesta all’INPS con nota in data 17/04/2014, prot. PG.2014.131665, la correttezza nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali ma che a tutt’oggi non sono pervenuti i riscontri di regolarità contributiva e pertanto dette domande sono inserite in graduatoria con riserva subordinatamente all’acquisizione di positivo riscontro da parte INPS;

Atteso inoltre, come definito al p.to 4 “Natura degli aiuti e suddivisione dei finanziamenti” del più volte citato Allegato 1 alla deliberazione n. 2082/2013:

- che al finanziamento della graduatoria di cui all’Allegato 1 sono destinate risorse pari complessivamente ad Euro 5.197.675,84;

- che al finanziamento della graduatoria di cui all’Allegato 2 sono destinate risorse pari complessivamente ad Euro 600.000,00;

- che i progetti verranno finanziati nell’ordine delle singole graduatorie fino ad esaurimento delle risorse disponibili;

- che, qualora nell’ambito di una delle due graduatorie si rendano disponibili finanziamenti residui derivanti da graduatoria che non copre tutte le risorse ad essa assegnate oppure residue disponibilità che non coprano almeno il 50% del fabbisogno finanziario dell’ultima iniziativa collocata in posizione utile, dette risorse potranno essere utilizzate in compensazione dell’altra graduatoria;

- che eventuali economie derivanti da revoche disposte dall’Amministrazione e/o da rinunce di singoli beneficiari verranno riutilizzate nell’ambito delle singole graduatorie in cui si sono verificate, fatto salvo i precedenti meccanismi di compensazione;

Ritenuto, tutto ciò premesso e considerato:

- di recepire ed approvare integralmente gli esiti delle istruttorie compiute dai collaboratori incaricati come sopra specificati;

- di approvare le graduatorie di cui all’Allegato 1 ed all’Allegato 2 - quali precedentemente dettagliati - dando atto che detti allegati costituiscono parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

Dato atto infine:

- che alla concessione dei contributi spettanti ai singoli soggetti beneficiari degli aiuti ed alla fissazione di eventuali prescrizioni tecniche, funzionali alla regolare esecuzione dei progetti si provvederà con specifici atti dirigenziali, secondo quanto stabilito al p.to 11. “Utilizzo delle graduatorie” dell’Allegato 1 alla deliberazione n. 2082/2013, al termine dell’istruttoria di merito sulle domande ammesse a finanziamento;

- che esclusivamente ai suddetti atti dirigenziali viene riconosciuta natura formale e sostanziale di provvedimento concessorio a favore dei soggetti beneficiari;

Richiamate altresì:

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007." e successive modificazioni;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 1057 del 24 luglio 2006 e s.m., con la quale è stato dato corso alla prima fase di riordino delle strutture organizzative, n. 1663 del 27 novembre 2006 e n. 1950 del 13 dicembre 2010 con le quali sono stati modificati l’assetto delle Direzioni Generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente nonché l’assetto delle Direzioni Generali delle attività produttive, commercio e turismo e dell’Agricoltura;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 1903 del 19 dicembre 2011 con la quale sono stati approvati gli atti dirigenziali di conferimento di incarichi di responsabilità di struttura e professional;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina: 

1) di richiamare le considerazioni formulate in premessa che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente dispositivo;

2) di recepire ed approvare integralmente i risultati dell’attività istruttoria svolta dai collaboratori incaricati riguardo alle domande presentate in esito all'Avviso pubblico concernente la Misura 7 “Investimenti” in area sisma del Programma Nazionale di Sostegno al settore vitivinicolo - di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 2082 del 23 dicembre 2013 - in adempimento alle procedure previste al punto 10 dell’Allegato 1 alla medesima deliberazione;

3)di approvare, pertanto, i seguenti allegati costituenti parti integranti e sostanziali della presente determinazione:

- Allegato 1: Elenco delle domande ritenute ammissibili presentate dai beneficiari di cui al punto 1.a) (Imprese agroindustriali che svolgono attività di trasformazione e/o commercializzazione di prodotti vitivinicoli attraverso la prevalente acquisizione della materia prima da terzi), con indicazione per ciascun progetto della spesa massima ammessa e conseguente della quantificazione del contributo concedibile;

- Allegato 2: Elenco delle domande ritenute ammissibili presentate dai beneficiari di cui al punto 1.b) (Imprese agricole di base che effettuano la trasformazione della materia prima e la successiva commercializzazione delle proprie produzioni, come attività connessa ai sensi dell’art. 1 comma 1 del d.lgs. 18 marzo 2001 n. 228 e successive modifiche ed integrazioni), con indicazione per ciascun progetto della spesa massima ammessa e conseguente della quantificazione del contributo concedibile;

4) di dare atto:

  • che per tutti i beneficiari di cui all’Allegato 1 è stata accertata la regolarità contributiva mediante l’acquisizione del Documento Unico di Regolarità contributiva emesso dall’INPS di competenza;
  • che per i beneficiari di cui all’Allegato 2 è stata richiesta all’INPS con nota in data 17/04/2014, prot. PG.2014.131665, la correttezza nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali ma che a tutt’oggi non sono pervenuti i riscontri di regolarità contributiva e pertanto dette domande sono inserite in graduatoria con riserva subordinatamente all’acquisizione di positivo riscontro da parte INPS;

5) di dare atto, ai sensi di quanto disposto al p.to 4 “Natura degli aiuti e suddivisione dei finanziamenti” dell’Allegato 1 alla deliberazione n. 2082/2013:

- che al finanziamento della graduatoria di cui all’Allegato 1 sono destinate risorse pari complessivamente ad Euro 5.197.675,84,;

- che al finanziamento della graduatoria di cui all’Allegato 2 sono destinate risorse pari complessivamente ad Euro 600.000,00;

- che le domande inserite nelle singole graduatorie verranno finanziate secondo quanto stabilito dal punto 11 dell’Allegato 1 alla deliberazione n. 2082/2013;

6) di dare atto inoltre:

- che alla concessione dei contributi spettanti ai singoli soggetti beneficiari degli aiuti ed alla fissazione di eventuali prescrizioni tecniche, funzionali alla regolare esecuzione dei progetti si provvederà con specifici atti dirigenziali, secondo quanto stabilito al punto 11. “Utilizzo della graduatorie” dell’Allegato 1 alla deliberazione n. 2082/2013;

- che esclusivamente ai suddetti atti dirigenziali viene riconosciuta natura formale e sostanziale di provvedimento concessorio a favore dei soggetti beneficiari;

7) di dare atto altresì che per quanto non espressamente disposto dalla presente determinazione si rinvia a quanto indicato nel più volte richiamato Allegato 1 alla deliberazione n. 2082/2013;

8) di disporre la pubblicazione in forma integrale della presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna dando atto che con la suddetta pubblicazione la Regione intende adempiuti gli obblighi di comunicazione del presente provvedimento ai soggetti interessati;

9) di dare atto inoltre che il Servizio Aiuti alle imprese provvederà a dare la più ampia diffusione alla presente determinazione attraverso l’inserimento nel sito internet della Regione dedicato all’Agricoltura;

10) di dare atto infine che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, avanti il Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente.

Il Responsabile del Servizio

Marco Calmistro

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it