n.12 del 14.01.2026 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito- D.Lgs. 190/2024 - Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) ai sensi dell'art. 8 del D.Lgs. n. 190/2024 in variante alla PAS rilasciata con Det. 415/2024, relativa alla variazione del piano di alimentazione delle matrici destinate alla produzione di biometano in un impianto di produzione della potenza totale di 500 Smc/h, sito in Comune di Riva del Po, via Copparo, snc, sull’area distinta al NCT alla Sez. B fg. 26 mapp. 54 e 71
Si rende noto che la SOCIETÀ AGRICOLA AGRIMETANO RO S.R.L. con sede legale in Via Tiburzio Donadon 4 a Pordenone (PN) P.I.V.A. 0194520932 in data 04/12/2025 al prot. gen.le n. 20010 ha chiesto l’attivazione di Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs 190/2024, finalizzata all’ ottenimento dell’autorizzazione per la variazione del piano di alimentazione delle matrici destinate alla produzione di biometano in un impianto di produzione della potenza totale di 500 Smc/h, sito in Comune di Riva del Po, via Copparo, snc, sull’area distinta al NCT alla Sez. B fg. 26 mapp. 54 e 71.
L’impianto è stato autorizzato con Autorizzazione Unica n°66180/2011 del 18/08/2011 rilasciato dalla Provincia di Ferrara a favore della Galastena Energy Srl Società Agricola e successivamente modificata da:
- modifica non sostanziale DET-AMB-2020-3025 del 30/06/2020 rilasciato dalla Arpae SAC Ferrara per
l’integrazione della ricetta;
- modifica non sostanziale e atto di voltura DET-AMB-2021-572 del 09/02/2021, rilasciata Arpae SAC di Ferrara, per ciò che attiene alla gestione delle acque meteoriche e per la voltura della ditta Galastena Energy Srl Società Agricola in ANB Coop.Soc. Cooperativa Agricola SpA;
- voltura n. DET-AMB-2023-4577 del 11/09/2023 rilasciata da Arpae SAC di Ferrara a favore della Società Agricola Agrimetano Srl, per l'esercizio dell'impianto di produzione di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili, mediante produzione e combustione di biogas, denominato “Galastena”, con potenza elettrica nominale paria 999 kWel, ubicato nel Comune di Riva del Po, località Ro (FE) in via Copparo snc;
- determinazione n. 425 a valenza autorizzativa rilasciata da questo Servizio in data 19/12/2024 a favore della Società Agricola AGRIMETANO RO S.r.l 2011 per lavori di riconversione completa dell’impianto esistente di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile biogas in un impianto di produzione di biometano della potenza totale di 500 Smc/h, sito in Comune di Riva del Po, via Copparo, snc, sull’area distinta al NCT alla Sez. B fg. 26 mapp. 54 e 71.
La PAS di variante oggetto del presente avviso non prevede alcuna modifica strutturale delle aree adibite allo stoccaggio delle biomasse in ingresso né tanto meno vi saranno modifiche per quanto riguarda sia il sistema di gestione delle acque, sia le emissioni derivanti dall’impianto di cogenerazione che le strutture di stoccaggio del digestato in uscita suddiviso in frazione liquida e frazione solida. La modifica della ricetta di alimentazione non prevede l’introduzione di nuove matrici organiche rispetto a quanto attualmente autorizzato e costituito da biomasse agricole, sottoprodotti agroindustriali di origine vegetale ed effluenti zootecnici di allevamento, ma prevede da un lato la rimozione di alcuni sottoprodotti agroindustriali (precisamente residui della trasformazione dell’ortofrutta e pellet di paglia) e dall’altro l’introduzione, nella ricetta autorizzativa, della macro categoria dei cereali autunno vernini quali frumento, triticale, orzo, segale al fine di poter impiegare in maniera alternativa e non vincolante le suddette colture agrarie, che si caratterizzano sia da rese energetiche simili, sia dalla medesime modalità operative di gestione presso l’impianto ( insilamento in trincea).
Il procedimento amministrativo è di competenza del Servizio Unico Edilizia Imprese dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi di Copparo (Fe), Responsabile del procedimento e la competenza per il rilascio della determina conclusiva del procedimento è la responsabile del settore pianificazione e governo del territorio Roberta Arch. Bertelli.
Gli originali dell’istanza presentata e dei documenti allegati resteranno depositati presso il Servizio Unico Edilizia Imprese dell’Unione Terre e Fiumi, sito in Roma 28 – 44034 Copparo (Fe) per un periodo di sessanta (15) giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione, a disposizione di chiunque ne abbia interesse.
Entro quindici giorni dal deposito i soggetti interessati possono presentare per iscritto eventuali osservazioni ed opposizioni al Servizio Unico Edilizia Imprese dell’Unione Terre e Fiumi utilizzando l'indirizzo PEC: unioneterrefiumi@pec.unioneterrefiumi.fe.it