n.377 del 10.12.2024 (Parte Terza)
Avviso pubblico per l'aggiornamento degli Elenchi regionali di idonei da cui attingere per il conferimento degli incarichi di Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti del SSR
Richiamati:
- il D.Lgs 30 dicembre 1992, n. 502 “Riordino della disciplina in materia sanitaria a norma dell’art. 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421” ed in particolare gli articoli 3 e 3-bis;
- il D.P.C.M. 19 luglio 1995, n. 502, “Regolamento recante norme sul contratto del Direttore Generale, del Direttore Amministrativo e del Direttore Sanitario delle unità sanitarie locali e delle aziende ospedaliere”;
- il D. Lgs. 4 agosto 2016, n. 171 “Attuazione della delega di cui all’articolo 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di dirigenza sanitaria” che ha ridefinito, fra l’altro, la disciplina in materia di nomina e conferimento dell’incarico di Direttore Sanitario e Amministrativo delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale;
- l’art. 3 del suddetto D. Lgs. 171/2016 che prevede che il Direttore Generale nomini il Direttore Sanitario e il Direttore Amministrativo, e, ove previsto dalle leggi regionali, il Direttore dei Servizi Socio Sanitari, attingendo obbligatoriamente agli elenchi regionali di idonei, appositamente costituiti, previo avviso pubblico e selezione per titoli e colloquio, da effettuarsi secondo criteri definiti entro 120 giorni dall’entrata in vigore del suddetto decreto legislativo con Accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni, fermi restando i requisiti previsti dall’articolo 3, comma 7 e 3-bis, comma 9 del D.Lgs. 502/1992. La suddetta selezione è eseguita da una Commissione nominata dalla Regione;
- il medesimo articolo 3 stabilisce che l’elenco sia aggiornato con cadenza biennale;
- il Decreto-Legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni dalla Legg 10 agosto 2023, n. 112, recante “Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l'organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l'anno 2025”, che all’articolo 8-bis prevede che “…fino al 31 dicembre 2025 il limite anagrafico…per l'accesso agli elenchi regionali di cui all'articolo 3 del medesimo decreto legislativo n. 171 del 2016 è elevato a sessantotto anni. Fino al termine di validità degli elenchi pubblicati ai sensi del presente articolo, non si applicano i limiti anagrafici previsti dall'articolo 3, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502.”;
- la propria deliberazione n. 225 del 6 marzo 2015 “Approvazione schema di contratto di prestazione d’opera del Direttore Sanitario e Amministrativo di Aziende sanitarie ed Enti del Servizio Sanitario Regionale”;
Rilevato che con atti dirigenziali n. 3262 del 27 febbraio 2020, n. 8548 del 6 maggio 2022, n. 26885 del 20 dicembre 2023 e n. 7858 del 18 aprile 2024, a conclusione delle procedure avviate con proprie deliberazioni n.1749/2019, n.70/2022, n.1487/2023 e 206/2024, sono stati approvati e successivamente integrati gli elenchi di idonei alla nomina a Direttore Amministrativo e Direttore Sanitario;
Ritenuto necessario ampliare il più possibile l’elenco regionale di soggetti nominabili e pertanto procedere a un nuovo aggiornamento dei predetti elenchi, mediante l’indizione di un nuovo avviso pubblico nonché la cancellazione dagli elenchi dei soggetti che sono stati collocati in quiescenza;
Dato atto che, a conclusione della procedura avviata con il presente atto, verranno integrati gli elenchi in argomento;
Precisato che:
- tutti i soggetti interessati, ad eccezione di quelli già inseriti negli elenchi approvati con gli atti dirigenziali n.3262 del 27 febbraio 2020, n.8548 del 6 maggio 2022, n.26855 del 20 dicembre 2023 e 7858 del 18 aprile 2024 devono presentare la domanda entro il termine perentorio di 15 giorni solari decorrenti dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente avviso sul sito internet della Regione http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/ , sul sito web https://salute.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/avvisi-pubblici/ e nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;
- l’iscrizione nell’elenco regionale degli idonei è condizione necessaria, ma non sufficiente ai fini della nomina, tenuto conto anche delle vigenti disposizioni in tema di inconferibilità e di incompatibilità dell’incarico;
Stabilito che con successivo provvedimento sarà costituita la Commissione, la quale provvederà a redigere l’elenco di idonei aggiornato in ordine alfabetico, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti;
Dato atto che i requisiti richiesti per l’inserimento negli elenchi di idonei sono:
per l’incarico di Direttore Sanitario:
- laurea in Medicina e Chirurgia;
- attestato del corso di formazione programmato per il conferimento dell’incarico di Direttore Generale o attestato di formazione manageriale abilitante alle funzioni di direzione delle strutture complesse di cui agli artt. 15 e 16-quinques del D.lgs. 502/1992 e all’art.7 del DPR n. 484/1997;
- non aver compiuto il sessantottesimo anno di età;
- esperienza almeno quinquennale di qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria, con gestione di persone e risorse, svolta in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private di media o grande dimensione;
per l’incarico di Direttore Amministrativo:
- laurea magistrale o diploma di laurea del vecchio ordinamento equipollente o equivalente in discipline giuridiche o economiche;
- attestato del corso di formazione programmato per il conferimento dell’incarico di Direttore Generale o attestato di formazione manageriale abilitante alle funzioni di direzione delle strutture complesse di cui agli artt. 15 e 16-quinques del D.Lgs 502/1992 e all’art.7 del DPR n. 484/1997 o ad altro corso di formazione manageriale equipollente appositamente programmato;
- non aver compiuto il sessantottesimo anno di età;
- esperienza almeno quinquennale di qualificata attività di direzione tecnica o amministrativa, con gestione di persone e risorse, svolta in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private di media o grande dimensione;
I candidati interessati, alla data di scadenza del presente avviso, in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 5, comma 9, del decreto-legge n. 95/2012 (così come modificato dall’art. 6 del decreto-legge n. 90/2014, successivamente convertito dalla legge n. 114/2014), non devono trovarsi in situazione di collocamento in quiescenza. In ogni caso il collocamento in quiescenza intervenuto successivamente alla presentazione della domanda determina l’esclusione dalla selezione;
Il possesso dei requisiti e dei titoli di idoneità deve risultare dal curriculum vitae predisposto in formato europeo, con espressa indicazione delle date di inizio e fine degli incarichi (giorno – mese – anno), da redigersi nelle forme della dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 e deve sussistere, a pena di esclusione, alla data di presentazione della domanda;
Precisato che viene demandato ai Direttori Generali delle Aziende ed Enti del SSR di verificare la permanenza dell’effettivo possesso dei requisiti dichiarati dai soggetti idonei, prima di procedere all’assegnazione dell’incarico, anche ai sensi di quanto stabilito dall’articolo 8-bis del Decreto-Legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni dalla Legg 10 agosto 2023, n. 112;
Ritenuto congruo fissare il termine, per la conclusione del procedimento, in 60 giorni decorrenti dal giorno seguente la pubblicazione dell’avviso sul sito internet della Regione: http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/, sul sito web regionale salute.regione.emilia-romagna.it e sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;
Dato atto che:
- l’inserimento nell’elenco degli idonei rappresenta il presupposto per le nomine a Direttore Amministrativo e Direttore Sanitario che saranno disposte dai Direttori Generali;
- i Direttori Generali attualmente in carica scadranno il 31 gennaio 2025;
Ritenuto di raccogliere con urgenza ulteriori candidature in vista delle imminenti nomine dei Direttori Generali delle Aziende;
Dato atto pertanto che, ai sensi della circolare del Capo di Gabinetto prot. n. 755632 del 11/07/2024 “Indirizzi concernenti l’anticipata cessazione della Legislatura. L’attività amministrativa in regime di affievolimento dei poteri degli organi conseguente alle dimissioni del Presidente della Giunta Regionale” sussistono ragioni di improrogabilità e urgenza nell’adozione del presente atto;
Visti:
- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;
Richiamate, altresì, le proprie deliberazioni:
Visti:
- il Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
- la L.R. 12 maggio 1994, n. 19 “Norme per il riordino del servizio sanitario regionale ai sensi del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, modificato dal decreto legislativo 7 dicembre 1993, n. 517”, e successive modifiche;
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna”, e successive modificazioni;
- la L.R. 23 dicembre 2004, n. 29 “Norme generali sull'organizzazione ed il funzionamento del servizio sanitario regionale”, e successive modifiche;
Richiamate, inoltre, le proprie deliberazioni:
- n. 468 del 10 aprile 2017, avente ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna” ed in particolare gli artt. 21 e 22 dell’Allegato A), parte integrante e sostanziale della deliberazione medesima;
- n. 325 del 7 marzo 2022, “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell'ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- n. 426 del 21 marzo 2022 “Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai direttori generali e ai direttori di agenzia”;
- n. 1615 del 28 settembre 2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni generali/Agenzie della Giunta regionale”;
- n. 2077 del 27/11/2023 “Nomina del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;
- n. 2319 del 22 dicembre 2023 “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;
- n. 1276 del 24 giugno 2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Consolidamento in vigore dal 1 luglio 2024”;
- n. 157/2024 “Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2024-2026. Approvazione”;
- n. 876 del 20/05/2024 “Modifica dei macro-assetti organizzativi della Giunta Regionale”;
- n. 1453 del 1 luglio 2024 "Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2024 - 2026 - Primo Aggiornamento;
- n. 1639 del 08/07/2024 “Modifica dei macro-assetti organizzativi della Giunta Regionale”;
Richiamate, infine, le seguenti determinazioni dirigenziali:
- n. 6229 del 31 marzo 2022, recante “Riorganizzazione della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare. Istituzione aree di lavoro. Conferimento incarichi dirigenziali”;
- n. 7162 del 15 aprile 2022 “Ridefinizione dell’assetto delle Aree di lavoro dirigenziali della Direzione Generale Cura della Persona ed approvazione di alcune declaratorie”;
- n. 14040 del 26 giugno 2023 “Conferimento incarico di dirigente di settore nell’ambito della Direzione Generale Politiche Finanziarie”;
- n. 27228 del 29 dicembre 2023, recante “Proroga incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare”;
Dato atto che la responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell'Assessore alle Politiche per la Salute;
DELIBERA
a) di avviare, per le motivazioni esposte in premessa, la procedura per l’integrazione degli elenchi regionali di idonei da cui attingere per il conferimento degli incarichi di Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale;
b) di approvare l’allegato avviso pubblico, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
c) di pubblicare l'avviso sul sito internet della Regione http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/, sul sito web https://salute.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/avvisi-pubblici e nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, fissando in 15 giorni solari la scadenza del termine perentorio per produrre istanza, decorrenti dal giorno successivo a quello della pubblicazione nel sito regionale e nel BURERT;
d) di rinviare a un successivo provvedimento la costituzione della Commissione di esperti competente per effettuare la verifica del possesso dei requisiti richiesti;
e) di dare atto che ai componenti della suddetta Commissione non è corrisposto alcun compenso per l’attività svolta, fatto salvo il rimborso delle spese sostenute per la partecipazione alle sedute;
f) di stabilire che i lavori della Commissione potranno svolgersi anche a distanza, in forma telematica;
g) di stabilire che gli elenchi degli idonei alla nomina a Direttore Amministrativo e Direttore Sanitario saranno approvati con atto della Responsabile dell’Area Affari Legali e Generali, e che detti elenchi avranno validità almeno biennale a decorrere dalla data di adozione del medesimo atto, che sarà pubblicato sul sito Internet della Regione Emilia-Romagna http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/, sul sito web https://salute.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/avvisi-pubblici;
h) di dare mandato all’Area Affari Legali e Generali della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare di verificare la completezza della documentazione allegata alle manifestazioni di interesse, presentate dai professionisti avvalendosi dell’apposita piattaforma;
i) di stabilire, per la conclusione del procedimento, il termine di 60 giorni, decorrenti dal giorno seguente la pubblicazione dell’avviso nei siti regionali e nel BURERT;
j) di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alla pubblicazione ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;
k) di pubblicare il presente atto e l’allegato Avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico.