n.188 del 10.06.2020 periodico (Parte Seconda)

Bando 1266/2019. Presa d'atto integrazione graduatoria e modifica art. 8 Risorse e cronoprogramma". Concessione contributi e assunzione relativi impegni

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visti:

- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4", per quanto applicabile;

- il D.lgs. 23/6/2011, n. 118 e ss.mm.ii.;

- il Regolamento n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca compresi nel quadro strategico comune e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, relativo al periodo della nuova programmazione 2014-2020 che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006, ed in particolare l’art.47, comma 1, in cui si stabilisce che per ciascun Programma Operativo, lo Stato membro istituisce un Comitato di Sorveglianza, entro tre mesi dalla data di notifica della decisione di approvazione del Programma Operativo medesimo;

- il Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d'investimento europei, e in particolare l’art.10 “Norme che disciplinano la composizione del comitato di sorveglianza”;

- il Programma Operativo Regionale FESR Emilia-Romagna 2014/2020, approvato con Decisione di Esecuzione della Commissione Europea C (2015) 928 del 12 febbraio 2015;

- la propria deliberazione n. 179 del 27/2/2015 recante “Presa d'atto del Programma Operativo FESR Emilia-Romagna 2014-2020 e nomina dell’autorità di gestione”;

- La legge regionale 10 dicembre 2019, n. 29 DISPOSIZIONI COLLEGATE ALLA LEGGE REGIONALE DI STABILITÀ PER IL 2020;

- La legge regionale 10 dicembre 2019, n. 30 DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2020-2022 (LEGGE DI STABILITÀ REGIONALE 2020);

- La legge regionale 10 dicembre 2019, n. 31 BILANCIO DI PREVISIONE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 2020-2022;

- La propria deliberazione n. 2386 DEL 9 dicembre 2019 ad oggetto APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO TECNICO DI ACCOMPAGNAMENTO E DEL BILANCIO FINANZIARIO GESTIONALE DI PREVISIONE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 2020-2022;

- la propria deliberazione n. 233/2018 con la quale è stato nominato il Comitato degli Esperti garanti per le attività di indirizzo, monitoraggio e valutazione ai sensi dell'art. 9 della legge regionale n. 7/2002;

- la propria deliberazione n. 1266 del 22/7/2019 avente ad oggetto “POR FESR 2014-2020. AZIONE 1.1.2. APPROVAZIONE BANDO "PROGETTI DI INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DI PRODOTTO O SERVIZIO PER LE PMI - 2019";

- la determinazione dirigenziale n. 182 del 9/1/2020 avente ad oggetto " D.G.R. N. 1266/2019: ISTITUZIONE GRUPPO ISTRUTTORIO E NUCLEO DIVALUTAZIONE";

- la determinazione dirigenziale n. 4643 del 19/3/2020 avente ad oggetto “BANDO POR FESR 2014-2020. AZIONE 1.1.2. "PROGETTI DI INNOVAZIONE EDIVERSIFICAZIONE DI PRODOTTO O SERVIZIO PER LE PMI - 2019" APPROVATO CON DGR 1266/2019. ESITO VALUTAZIONE FORMALE DELLE DOMANDE PRESENTATE.” con il quale si è preso atto a seguito dell’attività istruttoria delle 225 proposte presentate e delle venticinque (25) domande non ammesse per motivi formali ed una rinuncia;

- la propria deliberazione n. 287 del 2/4/2020 avente ad oggetto “BANDO 1266/2019. PRESA D'ATTO GRADUATORIA E MODIFICHE AGLI ARTT. 8 "RISORSE E CRONOPROGRAMMA" E 12 "FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE" con la quale si è valutato opportuno finanziare tutte le imprese in graduatoria;

Rilevato che:

  • il proponente X-MED S.R.L. precedentemente escluso per motivi formali, sia a mezzo applicativo Sfinge, PG/143152/2020, che tramite PEC, PG/0272897/2020, nell’ambito della fase di controdeduzione del procedimento istruttorio ha fornito ulteriore documentazione che, visionata dal sopraindicato Gruppo Istruttorio, rende la suddetta proposta ammissibile in riferimento agli aspetti formali;
  • con determina dirigenziale 7243 del 29/4/2020 avente ad oggetto “BANDO POR FESR 2014-2020. AZIONE 1.1.2. "PROGETTI DI INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DI PRODOTTO O SERVIZIO PER LE PMI - 2019" APPROVATO CON DGR 1266/2019. PARZIALE RETTIFICA ALLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 4643 DEL 19/03/2020 PER AMMISSIONE DEL PROGETTO PRESENTATO DALLA DITTA X-MED S.R.L. ALLA VALUTAZIONE DI MERITO DA PARTE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE” si è provveduto a riammettere l’istanza del proponente X-MED alla valutazione di merito;
  • nella riunione straordinaria del nucleo di valutazione del 5/5/2020 prot. DPG/335665/2020 la proposta presentata da X-MED è stata dichiarata ammissibile con un punteggio pari a 39, un costo totale ammissibile pari ad € 66.200,00 ed un contributo totale approvato pari ad € 33.100,00;

Ritenuto pertanto opportuno inserire in graduatoria il progetto presentato da X-MED secondo i risultati sopra riportati e di assicurarne il finanziamento;

Vista la nuova disponibilità di risorse sui capitoli 22017, 22018 e 22019 originariamente destinati a finanziare il bando in argomento, e ritenuto opportuno approvare la seguente rimodulazione delle risorse:

Capitolo

Anno 2020

22017

€ 1.062.662,50

22018

€ 743.863,76

22019

€ 318.798,74

Tot.

€ 2.125.325,00

Capitolo

Anno 2020

22019

€ 2.956.405,43

Tot.

€ 2.956.405,43

Dato altresì atto:

- che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale, per i progetti di cui al presente provvedimento, i codici C.U.P. (codice unico di progetto) riportati nell’allegato 1 del presente atto;

- sono stati acquisiti e trattenuti agli atti i DURC aventi regolare validità per tutte le imprese elencate nell’Allegato 1) parte integrante della presente deliberazione;

Ritenuto di poter procedere pertanto alla concessione dei contributi regionali ai soggetti individuati nell'allegato parte integrante e sostanziale del presente atto e denominato "ALLEGATO 1 – Graduatoria e impegni" nella misura indicata a fianco di ciascun progetto approvato, per un importo complessivo di euro 
€ 5.081.730,43;

Considerato pertanto di dover impegnare le risorse necessarie per i progetti approvati pari ad € 5.081.730,43 che, sulla base dei cronoprogrammi presentati dai soggetti attuatori, si riferiscono nella loro totalità ad attività da effettuare nell'annualità 2020;

Ritenuto pertanto di dover utilizzare le risorse finanziarie complessive di € 5.081.730,43 allocate come segue:

- € 1.062.662,50 sul capitolo 22017,

- € 743.863,76 sul capitolo 22018,

- € 3.275.204,17 sul capitolo 22019,

del bilancio finanziario gestionale 2020-2022 anno di previsione 2020;

Ritenuto in relazione alla tipologia di spese previste e alle modalità gestionali delle procedure medesime, trattandosi di contributi soggetti a rendicontazione, che ricorrono gli elementi di cui al D.lgs. 118/2011 e che pertanto gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto;

Preso atto che le procedure dei conseguenti pagamenti che saranno disposti in attuazione del presente atto sono compatibili con le prescrizioni previste dall'art. 56, comma 6, del citato D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii.;

Dato atto che, trattandosi di contributi a rendicontazione, a fronte degli impegni di spesa assunti col presente atto sui capitoli finanziati con risorse comunitarie e statali, si maturano ulteriori crediti nei confronti delle amministrazioni finanziatrici;

Visti:

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche e ss.mm.ii.;

- la L.R. 26/11/2001, n.43 e succ. mod.;

- l’art.83, comma 3, lett. e) del D. Lgs. 6/9/2011, n. 159;

- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

- l’art.31 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito con mod. con L. 9 agosto 2013, n. 98 e il D.I. 30/01/2015;

Richiamate le proprie deliberazioni:

- n. 2416 del 29/12/2008 recante "INDIRIZZI IN ORDINE ALLE RELAZIONI ORGANIZZATIVE E FUNZIONALI TRA LE STRUTTURE E SULL’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI. ADEMPIMENTI CONSEGUENTI ALLA 999/2008. ADEGUAMENTO E AGGIORNAMENTO DELLA DELIBERA N. 450/2007.” e ss.mm.ii.;

- n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella regione Emilia-Romagna”;

- n. 1059/2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) e del Responsabile della Protezione dei dati (DPO)”;

- n. 83/2020 ad oggetto “APPROVAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2020-2022” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022”;

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;

Vista la determinazione dirigenziale n. 898/2020 avente ad oggetto: “PRESA D'ATTO INTERIM SERVIZIO RICERCA, INNOVAZIONE, ENERGIA ED ECONOMIA SOSTENIBILE. RIATTRIBUZIONE DELEGHE DIRIGENZIALI ALLE PO Q0001196 E Q0001508”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione anche potenziale di conflitto di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro, Formazione, Vincenzo Colla;

A voti unanimi e palesi

delibera 

1. di richiamare integralmente le considerazioni formulate in premessa che costituiscono parte integrante del presente dispositivo;

2. di prendere atto della riammissione alla valutazione del progetto presentato dalla ditta X-MED S.r.l., PG/2019/918527, e dell’esito positivo della valutazione come da verbale del nucleo di valutazione del 5/5/2020 prot. DPG/335665/2020 dove la proposta presentata da X-MED è stata dichiarata ammissibile con un punteggio pari a 39, un costo totale ammissibile pari ad 
€ 66.200,00 ed un contributo totale approvato pari ad € 33.100,00;

3. di prendere atto dell’elenco aggiornato dei progetti ammessi, riportati nell'"ALLEGATO 1 – Graduatoria e impegni" parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, costituita da 155 soggetti indicati nell'allegato stesso per un totale di costi pari a € 10.163.460,86 ed un contributo totale richiesto pari ad € 5.081.730,43;

4. di elevare le risorse stanziate sul bando della propria 
deliberazione n. 1266/2019 ad € 5.081.730,43 modificando perciò quanto stabilito nell’art. 8 del bando in argomento;

5. di concedere sulla base delle risorse finanziarie disponibili alle aziende indicate nell'"ALLEGATO 1 – Graduatoria e impegni ", parte integrante e sostanziale del presente atto, i contributi regionali, nella misura indicata a fianco di ciascun progetto approvato per una somma complessiva di euro € 5.081.730,43 per la realizzazione dei progetti di ricerca presentati a valere sul bando approvato dalla propria deliberazione n. 1266/2019;

6. di imputare in relazione alle motivazioni espresse in premessa che si intendono qui integralmente riportate, la somma complessiva di Euro 5.081.730,43, e nello specifico sul bilancio finanziario gestionale 2020-2022 anno di previsione 2020 approvato con propria delibera n. 2386/2019, che presenta la necessaria disponibilità, così ripartita: - la somma di euro 1.062.662,50 registrata al n. di impegno 7061 sul capitolo 22017 “Contributi a imprese, anche in forma associata, per l'incremento delle attività di innovazione delle imprese stesse e per il sostegno a progetti di ricerca, (Asse 1, attività 1.1.2 e 1.1.3 POR FESR 2014/2020; Reg. CE 1303/2013; Decisione C (2015) 928)-QUOTA UE"

- la somma di euro 743.863,76 registrata al n. di impegno 7062 sul capitolo 22018 “Contributi a imprese, anche in forma associata, per l'incremento delle attività di innovazione delle imprese stesse e per il sostegno a progetti di ricerca, (Asse 1, attività 1.1.2 e 1.1.3 POR FESR 2014/2020; L. 183/1987; Delibera CIPE 10 /2015)-QUOTA STATO”;

- la somma di euro 318.798,74 registrata al n. di impegno 7063 sul capitolo 22019 “Contributi a imprese, anche in forma associata, per l'incremento delle attività di innovazione delle imprese stesse e per il sostegno a progetti di ricerca, (Asse 1, attività 1.1.2 e 1.1.3 POR FESR 2014/2020; Reg. CE 1303/2013; Decisione C (2015) 928) QUOTA REGIONE”;

- la somma di euro 2.956.405,43 registrata al n. di impegno 7064 sul capitolo 22019 “Contributi a imprese, anche in forma associata, per l'incremento delle attività di innovazione delle imprese stesse e per il sostegno a progetti di ricerca, (Asse 1, attività 1.1.2 e 1.1.3 POR FESR 2014/2020; Reg. CE 1303/2013; Decisione C (2015) 928) QUOTA REGIONE”;

7. di dare atto che in attuazione del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto risulta essere la seguente:

Capitolo 22017 - Missione 14 - Programma 03 - Codice economico U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.8 - Transazioni UE 3- SIOPE 1040399999 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3;

Capitolo 22018 - Missione 14 - Programma 03 - Codice economico U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.8 - Transazioni UE 4- SIOPE 1040399999 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3;

Capitolo 22019 - Missione 14 - Programma 03 - Codice economico U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.8 - Transazioni UE 7- SIOPE 1040399999 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3;

e che in relazione ai codici CUP si rinvia all’allegato 1 del presente atto;

8. di accertare, a fronte degli impegni di spesa assunti di cui al punto 3), la somma di € 1.806.526,26 così come di seguito specificato:

- quanto ad € 1.062.662,50 registrati al n. 1858 di accertamento sul capitolo 4253 “CONTRIBUTO DELL'UNIONE EUROPEA SUL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE PER IL FINANZIAMENTO DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014/2020 OBIETTIVO "INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E DELL'OCCUPAZIONE" - QUOTA CORRENTE (REGOLAMENTO UE N. 1303 DEL 17 DICEMBRE 2013, DEC. C(2015) 928 DEL 12 FEBBRAIO 2015)”, quale credito nei confronti dell’Unione Europea a titolo di risorse del FESR;

- quanto ad € 743.863,76 registrati al n. 1859 di accertamento sul capitolo 3253 “ASSEGNAZIONE DELLO STATO PER IL COFINANZIAMENTO DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014/2020 FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE OBIETTIVO "INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E DELL'OCCUPAZIONE" - QUOTA CORRENTE (LEGGE 16 APRILE 1987, N. 183, DELIBERA CIPE N. 10 DEL 28 GENNAIO 2015; REGOLAMENTO UE N. 1303 DEL 17 DICEMBRE 2013, DEC. C(2015) 928 DEL 12 FEBBRAIO 2015)”, quale credito nei confronti del Ministero dell’economia e delle finanze a titolo di cofinanziamento statale a valere sul fondo di rotazione;

del bilancio finanziario gestionale 2020/2022, anno di previsione 2020;

9. di dare atto che alla liquidazione del contributo spettante a favore dei beneficiari di cui al punto 3) provvederà con propri atti formali il Dirigente regionale competente per materia ai sensi del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e in applicazione delle disposizioni di cui alla propria deliberazione di n. 2416/2008 e 
ss.mm.ii.;

10. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://fesr.regione.emilia-romagna.it/ dando atto che con la suddetta pubblicazione la Regione intende adempiuti gli obblighi di comunicazione del presente provvedimento ai soggetti 
interessati;

11. di disporre la pubblicazione ai sensi dell’art. 26 comma 2 del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii. e l’ulteriore pubblicazione prevista dal Piano triennale di prevenzione della corruzione, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013 e 
ss.mm.ii..

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