n.25 del 23.01.2019 periodico (Parte Seconda)

Conferimento di un incarico di lavoro autonomo di consulenza da rendersi in forma di prestazione d'opera intellettuale di natura professionale all'ing. Lorenzo Pieri ai sensi dell'art.12 della L.R. 43/2001

IL DIRETTORE 

Visto il D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, recante “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” (di seguito, per brevità, “decreto”), e successive modifiche e integrazioni e visti, in particolare:

- l’art. 17, comma 1, lettera b) che mantiene in capo al datore di lavoro, qualificandola come non delegabile, la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP);

- l’art. 31, comma 1, secondo cui “… il datore di lavoro organizza il servizio di prevenzione e protezione prioritariamente all'interno della azienda o della unità produttiva…”;

- l’art. 32, che individua capacità e requisiti professionali degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni;

- l’art. 33, che definisce i compiti del servizio di prevenzione e protezione;

Richiamati:

- la L.R. 7 febbraio 2005, n. 1 “Norme in materia di protezione civile e volontariato. Istituzione dell’Agenzia regionale di protezione civile” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;

- il Regolamento di organizzazione e contabilità dell’Agenzia, per quanto applicabile, adottato con DD n.16732 del 2006, approvato con DGR n.1769 del 2006 e successive modifiche e integrazioni approvate con DGR n. 839/2013 e con DGR n. 1023 del 2015;

- la DGR n. 2353 del 28 dicembre 2009 recante la “Definizione del sistema delle responsabilità per la gestione della sicurezza e salute dei lavoratori nell'Ente Regione Emilia-Romagna, ai sensi del Decreto n. 81/2008” come modificata ed integrata dalla DGR n. 823 del 6 giugno 2016;

- la DD n. 13755 del 2012 del Direttore Generale all’ “Organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica”, che, all'allegato A), ha precisato gli obblighi del datore di lavoro e dei dirigenti della Regione Emilia-Romagna, derivati dall’art. 18 del Decreto n. 81/08 e ss. mm.;

- la DGR n. 823 del 6 giugno 2016, recante “Modifiche della delibera n. 2353/2009 in materia di gestione della sicurezza e salute dei lavoratori nell'Ente Regione Emilia-Romagna” che ha modificato la delibera n. 2353/2009 ampliando ai dirigenti responsabili di Servizio e non più solo ai Direttori generali, il ventaglio dei soggetti a cui possono essere delegate funzioni datoriali, in ragione della riduzione numerica delle Direzioni generali e del conseguente potenziamento delle competenze di molti Servizi regionali;

- la DGR n. 421 del 05/04/2017 avente ad oggetto “Direttiva in materia di lavoro autonomo nella Regione Emilia-Romagna”;

- la DGR n. 468 del 10/04/2017 ad oggetto "Il Sistema dei controlli interni della Regione Emilia-Romagna";

Visto il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Visti inoltre:

- il D.Lgs. n. 118 del 23 giugno 2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli artt. 1) e 2) della Legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4” per quanto applicabile;

- la determinazione n. 4073 del 6 dicembre 2017 “Adozione del piano delle attività dell'Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile per l'anno 2018”;

- la determinazione n. 4083 del 7 dicembre 2017 “Adozione del bilancio di previsione 2018-2020 dell'Agenzia regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile”;

- la D.G.R. n. 2135 del 20 dicembre 2017 “Approvazione del bilancio di previsione 2018-2020 e del piano annuale delle attività 2018 dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile”;

- la DGR. n. 93 del 29/01/2018, “Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione. Aggiornamento 2018-2020”;

- la DGR n. 931 del 18/06/2018 ad oggetto "Approvazione del catalogo dei processi amministrativi a rischio corruzione. Modifica integrativa del piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020 della Giunta regionale";

- la DGR n. 1129 del 24/07/2017 con la quale è stato rinnovato, al sottoscritto, l'incarico di Direttore dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile;

Rilevato che:

- il collaboratore che attualmente ricopre l’incarico di RSPP, l’Ing. Massimo Rubin, verrà collocato a riposo in data 31/12/2018;

- per la puntuale applicazione delle disposizioni contenute nel D. Lgs. n. 81/2008 e lo svolgimento delle attività in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, l’Agenzia ha in corso di istituzione una posizione dirigenziale con funzione di RSPP;

- si rende necessario, nelle more dell’istituzione e copertura di una posizione dirigenziale con funzione di RSPP dell’Agenzia, nominare un responsabile del servizio di prevenzione e protezione per l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile;

Dato atto che non sono presenti all’interno dell’Agenzia, collaboratori in possesso sia del conseguimento dei titoli formativi e curriculari necessari a ricoprire il ruolo di RSPP, sia dell’esperienza e professionalità maturata in materia di sicurezza; 

Valutato pertanto, di avvalersi della collaborazione di un soggetto esterno all’Amministrazione procedendo al conferimento di un incarico di lavoro autonomo di consulenza; 

Considerato che l’affidamento dell’incarico di RSPP rientra tra i casi di esclusione dagli obblighi di scelta mediante procedura di comparazione, secondo quanto previsto dalla DGR n. 421/2017, art. 12;

Individuati i requisiti professionali e curriculari necessari per l’affidamento di un incarico di consulenza in forma di prestazione d’opera intellettuale di natura professionale, nella persona dell’Ing. Lorenzo Pieri, quale responsabile del servizio di prevenzione e protezione dell’Agenzia ed acquisita, per le vie brevi, la sua disponibilità al riguardo;

Ritenuto quindi di conferire all’Ing. Lorenzo Pieri l’incarico sopracitato, come da Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

Acquisiti inoltre, agli atti dell’Agenzia:

- il curriculum vitae dell’interessato, prot. PC/2018/62588;

- la dichiarazione sostitutiva in ordine a incompatibilità e assenza di conflitto di interessi, prot. PC/2018/62609;

- la dichiarazione sostitutiva relativa all’esercizio di attività di lavoro autonomo abituale (art. 53 DPR 917/86), prot. PC/2018/62588;

Ribadito, in qualità di Datore di Lavoro, di attribuire, al competente Servizio Amministrazione generale, programmazione e bilancio, il compito di presidiare le attività tecnico amministrative, a supporto del Datore di lavoro, in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del Decreto n. 81/2008;

Verificato che la spesa per l’attività oggetto di affidamento con il presente atto, pari ad € 14.500,00, trovi copertura sul capitolo U11001 “SPESE PER INCARICHI ESTERNI DI LAVORO AUTONOMO” del bilancio dell’Agenzia regionale come di seguito specificato:

- € 10.000,00 sull’esercizio 2018;

- € 4.500,00 sull’esercizio 2019;

Verificata l’esigibilità della spesa in argomento, esclusivamente nell’anno 2019;

Dato atto che sulla base del percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l’applicazione dei principi e postulati previsti dal D.Lgs.118/2011 e ss.mm. in tema di attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato, per la quota di euro 14.500,00 relativa all’esigibilità della spesa per l’anno 2019, di procedere alla registrazione di € 10.000,00 sull’esercizio 2018, ed € 4.500,00 sull’esercizio 2019, a favore dell’Ing. Lorenzo Pieri, con utilizzo delle risorse finanziarie allocate sul capitolo U11001 del bilancio finanziario gestionale 2018-2020, rinviando ad un proprio successivo provvedimento le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile;

Atteso che:

- con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 dell’art.56 del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm. e dal punto 5.2 dell’Allegato 4.2 al medesimo decreto, secondo i termini di realizzazione e previsioni di pagamento, la spesa di cui al presente provvedimento dovrà essere successivamente allocata esclusivamente sull’esercizio 2019;

- è stato accertato che i predetti termini e previsioni sono, relativamente all’anno 2018, compatibili con le prescrizioni previste dall’art. 56.6 del citato D.Lgs.118/2011 e ss.mm., rinviando la medesima attestazione relativa all’anno 2019 al verificarsi della condizione sopracitata;

Dato atto che il compenso complessivo stabilito per l'incarico di consulenza conferito con il presente provvedimento, quantificato in Euro 14.500,00, al lordo dell’IVA, delle ritenute previdenziali e fiscali previste dalle normative vigenti in materia, è da ritenersi congruo in relazione alla complessità delle attività da svolgere;

Considerato che l'incarico, nel rispetto delle prescrizioni tecnico-procedurali indicate nel dispositivo del presente atto, avrà decorrenza dal 1/1/2019, e terminerà il 30/4/2019;

Attestata, ai sensi della delibera di Giunta n.2416/2008 e ss.mm.ii., la regolarità del presente atto;

Dato atto che la responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi e ha attestato la correttezza dell’istruttoria”;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile.

determina

Per quanto esposto in premessa, che qui si intende integralmente richiamato:

1) di conferire all’Ing. Lorenzo Pieri, ai sensi dell'art. 12 della L.R. 43/2001, l’incarico di lavoro autonomo di consulenza da rendersi in forma di prestazione d’opera intellettuale di natura professionale, per il ruolo di RSPP dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, come dettagliato nell’Allegato A) schema di contratto, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2) di approvare il contratto secondo lo schema allegato e di stabilire che l'incarico in oggetto decorra dal 1/1/2019 e termini il 30/4/2019;

3) di dare atto che si provvederà alla sottoscrizione del contratto, ai sensi delle delibere della Giunta regionale n. 2416/2008 e ss.mm. per quanto applicabile e n.468/2017, successivamente all’espletamento degli adempimenti previsti dal D.lgs. n.33/2013 all’art.15, comma 2, come precisato al punto 11);

4) di stabilire per lo svolgimento dell'incarico in oggetto un compenso complessivo di Euro 14.500,00, al lordo dell’IVA, delle ritenute previdenziali e fiscali previste dalle normative vigenti in materia;

5) di impegnare in favore dell’Ing. Lorenzo Pieri, la somma complessiva di euro 14.500,00 sul capitolo U11001 “SPESE PER INCARICHI ESTERNI DI LAVORO AUTONOMO” del bilancio di previsione 2018-2020 dell’Agenzia come segue:

  • quanto ad euro 10.000,00 registrandola al numero di impegno 1196 dell’esercizio finanziario 2018, che presenta la necessaria disponibilità,
  • quanto ad euro 4.500,00 registrandola al numero di impegno 89 dell’esercizio finanziario 2019, che presenta la necessaria disponibilità,

6) di dare atto che in attuazione del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto risulta essere la seguente:

Cap U11001

- Missione 11 - Programma 01 - Codice economico u.1.03.02.10.001 - COFOG 03.2 - Transazioni U.E. 8 - SIOPE 1030210001 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3

7) di dare atto che sulla base del percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l’applicazione dei principi e postulati previsti dal D.Lgs.118/2011 e ss.mm. in tema di attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato, per la quota di euro 14.500,00 la cui esigibilità è relativa esclusivamente all’anno 2019, della quale si procede alla registrazione di € 10.000,00 sull’esercizio 2018, ed € 4.500,00 sull’esercizio 2019, a favore dell’Ing. Lorenzo Pieri con utilizzo delle risorse finanziarie allocate sul capitolo U11001 del bilancio finanziario gestionale 2018-2020, si rinvia ad un proprio successivo provvedimento la procedura di registrazione e regolarizzazione contabile;

8) di dare atto che, ai sensi del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm. ii. e della deliberazione di Giunta Regionale n.2416/2008 e ss.mm., alla liquidazione del compenso pattuito per le attività dedotte nell'incarico conferito col presente provvedimento si provvederà, con propri atti formali, a presentazione di regolare fattura elettronica, con tempi e modalità previsti all’art.4 del contratto, nel rispetto di quanto disposto dal D.lgs. n.231/2002 come modificato dal D.lgs. n.192/2012, conformemente alle modalità e contenuti previsti nella normativa, anche secondaria, vigente in materia; 

9) di dare atto che ai sensi della “Direttiva in materia di lavoro autonomo nella Regione Emilia-Romagna.”, di cui all’Allegato A della citata deliberazione n.421/2017, si provvederà ad espletare gli adempimenti previsti, nel rispetto delle normative e delle procedure ivi indicate ed in particolare:

- all’invio dell’atto di affidamento dell’incarico alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti;

- alla trasmissione dello stesso, all'Anagrafe delle prestazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica;

- alla pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Telematico della R.E.R.;

10) di dare atto, altresì, che si provvederà agli adempimenti previsti dall'art. 56, comma 7, del citato D.lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii.;

11) di provvedere agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 15 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n.33 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano Triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art. 7 bis comma 3 del medesimo Decreto.

12) di dare atto, infine, che si provvederà agli adempimenti previsti dall’art. 56, 7° comma, del citato D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii..

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