n.79 del 20.03.2019 periodico (Parte Seconda)
Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi del Capo III della LR 4/2018 relativo al progetto denominato: “Potenziamento dello stadio ossidativo del depuratore mediante tecnologia anammox” nel Comune di Faenza (RA) che comprende modifica sostanziale di AIA e variante agli strumenti urbanistici (RUE E PCA) del Comune di Faenza la cui autorità competente è definita dall’art. 7 comma 2 della LR 4/2018
ARPAE per conto dell’autorità competente, Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, ai sensi dell’art. 15 della LR 4/2018 avvisa che il Sig. Carlo Dalmonte, in qualità di gestore dell’impianto di Caviro Extra SpA, per l’installazione IPPC esistente di lavorazione di prodotti e sottoprodotti della vinificazione (punto 6.4.b2 All. VIII alla Parte Seconda del D.Lgs n. 152/06 e smi) e recupero di rifiuti non pericolosi tramite trattamento biologico (punto 5.3.b1 All. VIII Dalla Parte Seconda del D.Lgs n. 152/06 e smi) sito in Comune di Faenza, via Convertite n. 8, ha presentato istanza di Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di VIA per il progetto denominato “Realizzazione di nuovo impianto di compostaggio in locale chiuso, in Via convertite n. 8, Comune di Faenza”
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. n. 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90, in particolare gli atti che prevedono la pubblicazione nel BURERT sono:
- la modifica sostanziale di AIA;
- la variante agli strumenti urbanistici RUE e PCA del Comune di Faenza.
Il progetto è:
- localizzato in Provincia di Ravenna;
- localizzato nel Comune di: Faenza;
Il progetto appartiene ai fini del PAUR alla seguente tipologia progettuale: B.2.60 all’allegato B della L.R. n. 4/2018 in quanto trattasi di modifica di progetto di cui al B.2.50 sempre del medesimo allegato, e assoggettato a VIA su istanza del proponente secondo quanto previsto dall’art. 4 comma 2 della L.R. n. 4/2018.
Il progetto appartiene ai fini dell’AIA, alla seguente tipologia progettuale di cui all’allegato VIII del D.Lgs 152/06 (AIA) punto 6.4.b2 e 5.3.b1.
Il progetto prevede il potenziamento dello stadio ossidativo dell’impianto di depurazione acque reflue aziendali mediante inserimento di nuovi aeratori e tecnologia Annamox; l’inserimento di impianto di terzi per la produzione di biosolfato di calcio da fanghi di depurazione e realizzazione di nuovo piazzale su cui verranno ri-allocati i fanghi centrifugati CER 020705 e l’incremento dei quantitativi di rifiuti speciali liquidi e/o fangosi non pericolosi conferiti, in conto terzi, tramite mezzi mobili, destinati a trattamento biologico (R3) nel depuratore aziendale per la produzione di biogas da 260.000 t/anno a 350.000 t/anno lasciando inalterate le tipologie di rifiuti già autorizzati.
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. n. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ). La pubblicazione dei documenti di variante e di VALSAT è valida ai fini della Valutazione ambientale strategica.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, Bologna;
- Comune di Faenza.
Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione su web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta proprie osservazioni, alla Regione Emilia – Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 – 40127 Bologna o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it. Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE di Ravenna al seguente indirizzo di posta certificata aoora@cert.arpa.emr.it. Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia – Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas )
Ai sensi dell’art. 20 della LR 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:
- Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) Volontaria;
- Modifica dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA);
- Modifica Autorizzazione Unica ai sensi D. Lgs. n. 387/2003;
- Pre-Valutazione d’Incidenza ai sensi del D.Lgs. n. 357/1997;
- Variante agli strumenti urbanistici comunali (RUE E PCA) con VALSAT;
- P arere di conformità in materia di prevenzione incendi ai sensi del DPR 151/2011;
- Concessione relativa allo scarico in Canale consorziale;
- Permesso di costruire.
Ai sensi dell’articolo 21 della L.R. n. 4/2018, la Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) positiva per le opere in argomento, comporterà variante allo strumento urbanistico dei Comune di Faenza.