n.270 del 31.08.2016 periodico (Parte Terza)
Procedura comparativa per la formazione di graduatoria per il conferimento incarichi libero professionali a professionisti esperti in analisi del comportamento
In applicazione al Regolamento sulle modalità di instaurazione e gestione dei rapporti di lavoro autonomo approvato con deliberazione n. 45 del 24/4/2013, con determinazione n. 575 adottata in data 22/8/2016 dal Direttore dell’U.O. Risorse Umane, si è provveduto alla indizione di procedura comparativa per la formazione di una graduatoria finalizzata al conferimento di incarichi libero professionali a professionisti esperti in analisi del comportamento per la progettazione e supervisione dei trattamenti clinici personalizzati dei minori con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico in carico all’U.O.C. Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza ed inseriti nel
“Progetto di consulenza/supervisione tecnica sugli aspetti di analisi del comportamento nel trattamento dei minori con Disturbi dello Spettro Autistico”
I requisiti di ammissione alla procedura comparata, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande, sono:
a) diploma di laurea quinquennale o specialistica o magistrale,
b) Master di II livello in Applied Behavior Analysis (ABA) o altro corso di alta formazione per Analisi del Comportamento specifico per il trattamento del Disturbo Autistico o diploma di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale,
Saranno considerati titoli preferenziali:
- il possesso della laurea in Psicologia o in Pedagogia;
- il possesso della certificazione BCBA (Board Certified Behavior Analyst);
- l’esperienza di almeno un anno come consulente analista del comportamenti di bambini con diagnosi DGSP (Disturbo Generalizzato dello Sviluppo Psicologico)
Richiamati l’art. 5 - comma 9 - del D.L. 95/2012, convertito con Legge 135/2012, e s.m.i., nonché i principi enunciati nella Circolare n. 6/2014 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, in particolare in relazione alla opportunità di agevolare il ricambio e il ringiovanimento del personale nelle amministrazioni, costituisce motivo di esclusione dalla presente procedura essere soggetto già lavoratore privato o pubblico collocato in quiescenza. Tale condizione ostativa rileva al momento del conferimento dell’incarico.
La domanda va firmata in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del D.P.R. 445/2000) e indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda U.S.L. di Imola (Ufficio Concorsi) Viale Amendola n. 8 – 40026 Imola (BO). Sulla busta contente la domanda il candidato dovrà esplicitamente indicare il proprio nome, cognome, indirizzo nonché la dicitura: “Contiene domanda di partecipazione alla procedura comparativa per la formazione di graduatoria finalizzata al conferimento di incarichi libero professionali a professionisti esperti in analisi del comportamento”. I dati personali trasmessi verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003.
Le domande, alle quali dovrà essere allegato unicamente un curriculum formativo in formato europeo e la copia di un documento di identità valido, devono pervenire come sopra specificato in busta chiusa direttamente all’Ufficio Concorsi dell’U.O. Risorse Umane dell’AUSL di Imola - Viale Amendola n. 8 - 40026 Imola (BO) entro le ore 12.00 del 15^ giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì: dalle ore 10.30 alle ore 13.00), ovvero inoltrate entro il termine indicato in calce alla presente al medesimo indirizzo tramite servizio postale; a tal fine non fa fede il timbro a data dell’Ufficio Postale di partenza. In applicazione della L.150/2009 e della circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 12/2010, la domanda di partecipazione all’avviso pubblico e la relativa documentazione possono pervenire per via telematica, entro il suddetto termine, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: concorsi@pec.ausl.imola.bo.it
La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. La domanda si intende sottoscritta se prodotta nel rispetto dell’art. 65 del D.Lgs. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale). Si precisa che la validità di tale invio è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzato alla casella di posta elettronica certificata sopra indicata. È esclusa qualsiasi forma di presentazione o trasmissione non prevista dalla normativa vigente e dal presente avviso.
Ai fini dell’assegnazione dell’incarico, gli aspiranti dovranno sostenere un colloquio che verterà sulla tipologia delle attività da conferire.
La data, l’ora e la sede dell’espletamento del colloquio saranno comunicate il 22/9/2016 mediante pubblicazione sul sito Internet dell’Azienda http://www.ausl.imola.bo.it alla pagina Bandi di concorso / contratti lavoro flessibili aperti.
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e non saranno effettuate convocazioni individuali.
L’AUSL di Imola provvederà a comunicare l’esclusione ai candidati non ammessi alla procedura in oggetto, prima della data fissata per l’espletamento della prova.
Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di documento valido di identità personale a norma di legge.
La mancata partecipazione nella data ed orario indicati nel predetto comunicato equivarrà a rinuncia.
L’Azienda USL di Imola si riserva comunque la facoltà di non procedere all’espletamento del colloquio in presenza di richieste di partecipazione pari al numero degli incarichi da conferire in esito al presente avviso.
Solo in caso di presentazione di un numero elevato di domande di partecipazione, l’azienda si riserva la possibilità di sottoporre i candidati ad una prova di preselezione per l’accesso al colloquio. Alla prova preselettiva saranno ammessi tutti i candidati che avranno inoltrato domanda; il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa e dall’avviso sarà effettuato limitatamente ai candidati che saranno ammessi al colloquio. Di detta prova verrà data informazione nella comunicazione del 22/9/2016 come sopra previsto.
L’assegnatario, e comunque coloro che saranno chiamati a prestare la propria attività presso questa Azienda Unità Sanitaria Locale avranno l’obbligo di:
- cessare ogni rapporto di pubblico impiego eventualmente in corso, nonché regolarizzare eventuali situazioni di incompatibilità/conflitto di interessi con l’attività istituzionale dell’Azienda;
- rendere dichiarazione in merito allo svolgimento di attività professionali e alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati e finanziati dalla Pubblica Amministrazione, nonché produrre curriculum vitae nella versione “europea”, in formato aperto.otd di Open office ovvero in formato.doc di word, che verranno pubblicati nel sito aziendale ai sensi dell’art. 15 D.Lgs. 33/2013;
- iniziare puntualmente, nel termine che verrà notificato, l’attività che verrà affidata;
- svolgere l’attività connessa all’oggetto dell’incarico secondo le indicazioni fornite dal Direttore competente;
- osservare le norme interne dell’Azienda USL di Imola;
- essere in possesso, prima dell’inizio dell’attività, delle polizze che assicurano i rischi infortuni e rivalsa colpa grave.
Il rapporto sarà di natura autonoma e professionale, a norma degli artt. 2222 e successivi del Codice Civile, senza alcun vincolo di subordinazione e senza inserimento nell’organizzazione aziendale. Il titolare dell’incarico utilizzerà le attrezzature ed i materiali messi a disposizione dall’Azienda USL di Imola, impegnandosi a non modificarli e a non farne un uso improprio. Il professionista, nell’esercizio della sua attività, è tenuto all’esecuzione contrattuale secondo buona fede e con la massima diligenza ai sensi dell’art. 1375 del Codice Civile.
L’assegnatario che, dopo aver iniziato l’attività, non la prosegue, senza giustificato motivo, regolarmente ed ininterrottamente per l’intera durata dell’incarico, o che si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze o che infine, dia prova di non possedere sufficiente attitudine all’attività, potrà essere dichiarato decaduto dall’ulteriore godimento del relativo incarico.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l’unità organizzativa responsabile è l’Ufficio Concorsi - telefono 0542/604103 - 604256. Per acquisire copia dell’avviso di selezione pubblica i candidati potranno collegarsi al sito Internet dell’Azienda ( www.ausl.imola.bo.it) ovvero richiederne la spedizione via e-mail previa richiesta all’indirizzo di posta elettronica concorsi@ausl.imola.bo.it.
Scadenza: 15 settembre 2016