n.283 del 05.09.2018 periodico (Parte Seconda)

Reg. (UE) n. 1305/2013 - PSR 2014/2020 - Misura 4 - Tipo operazione 4.3.01 "Infrastrutture viarie e di trasporto" - Focus Area P2A - Delibera Giunta regionale 1420/2017 relativa ad approvazione bando unico regionale anno 2017 e determinazione dirigenziale n. 353/2018 - Differimento termini fasi procedimentali

IL DIRETTORE

sostituito in applicazione dell'art. 46 comma 1 della L.R. 43/01 nonché della nota n. NP/2018/18263 del 1/8/2018 dal Responsabile del Servizio Fitosanitario, Stefano Boncompagni

Richiamati:

- il Regolamento (UE) n. 1303 del 17 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

- il Regolamento (UE) n. 1305 del 17 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio;

- il Regolamento (UE) n.1306 del 17 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga i regolamenti del Consiglio (CEE) n. 352/1978, (CE) n. 165/1994, (CE) n. 2799/1998, (CE) n. 814/2000, (CE) n. 1290/2005 e (CE) n. 485/2008;

- il Regolamento delegato (UE) n. 640 dell’11 marzo 2014 della Commissione che integra il regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo e le condizioni per il rifiuto o la revoca di pagamenti nonché le sanzioni amministrative applicabili ai pagamenti diretti, al sostegno allo sviluppo rurale e alla condizionalità;

- il Regolamento (UE) n. 702/2014 della Commissione del 25 giugno 2014 (GU L193 del 1 luglio 2014) che dichiara compatibili con il mercato interno, in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, alcune categorie di aiuti nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali e che abroga il regolamento della Commissione (CE) n. 1857/2006, con particolare riferimento all’articolo 40 del capo III “Aiuti agli investimenti in infrastrutture connesse allo sviluppo, alla modernizzazione o all’adeguamento del settore forestale”;

- il Regolamento delegato (UE) n. 807 dell’11 marzo 2014 della Commissione che integra talune disposizioni del regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che introduce disposizioni transitorie;

- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 808 del 17 luglio 2014 della Commissione recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR);

- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 809 del 17 luglio 2014 della Commissione recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo, le misure di sviluppo rurale e la condizionalità;

- il nuovo Codice della Strada (Decreto Legislativo n. 283/1992 e successive modifiche e integrazioni);

- la Legge 12 febbraio 1958, n. 126 “Disposizioni per la classificazione e la sistemazione delle strade di uso pubblico” ed in particolare l’articolo 14;

- il Decreto Legislativo Luogotenenziale 1 settembre 1918 n. 1446 “Facoltà agli utenti delle strade vicinali di costituirsi in Consorzio per la manutenzione e la ricostruzione di esse”;

Visto il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna - Versione 7.1 - (di seguito per brevità indicato come P.S.R. 2014-2020) attuativo del citato Regolamento (UE) n. 1305 del 17 dicembre 2013, nella formulazione approvata dalla Commissione europea con Decisione C(2018)473 final del 19 gennaio 2018, di cui si è preso atto con deliberazione di Giunta regionale n. 161 del 5 febbraio 2018;

Richiamate inoltre:

- la L.R. 30 maggio 1997, n. 15 e successive modifiche recante norme per l’esercizio delle funzioni in materia di agricoltura;

- la L.R. 23 luglio 2001, n. 21 che istituisce l’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura (AGREA) per l'Emilia-Romagna, formalmente riconosciuta quale Organismo pagatore regionale per le Misure dei Programmi di Sviluppo Rurale con Decreto del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali del 13 novembre 2001;

- la L.R. 30 luglio 2015, n. 13 recante “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città Metropolitana di Bologna, province, comuni e loro unioni”;

Atteso:

- che la Misura 4 del P.S.R. 2014-2020 comprende il Tipo di operazione 4.3.01 “Infrastrutture viarie e di trasporto”;

- che il sopra citato Tipo di operazione contribuisce a soddisfare bisogni e concorre al perseguimento della Priorità 4 del P.S.R. “Realizzazione e manutenzione di infrastrutture di viabilità e logistica con lo scopo di migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e ammodernamento delle aziende agricole, in particolare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione dell'attività”;

- che l'operazione predetta si concretizza nell'erogazione di incentivi, a fronte di investimenti che rispondano in maniera esaustiva alle necessità dello sviluppo economico del potenziale rappresentato dai territori regionali, in particolare di quelli economicamente più marginali nell'ambito agricolo e della silvicoltura;

- che il Tipo di operazione 4.3.01 prevede interventi non produttivi volti principalmente a migliorare la viabilità rurale vicinale al servizio di aziende agricole e forestali, infrastrutture che permettano di stimolare la crescita economica ed aumentare l'interesse per le zone rurali;

Dato atto che la suddetta operazione è stata oggetto di comunicazione in esenzione ai sensi del Reg. (UE) n. 702/2014 della Commissione che dichiara compatibili con il mercato interno, in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato dell’Unione europea, alcune categorie di aiuti nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali e che abroga il regolamento della Commissione (CE) n. 1875/2006 ed è stata registrata con il numero di aiuto di Stato SA 47055 (2016/XA), ai sensi del Reg. (UE) n. 702/2014 della Commissione, notificata in data 14 dicembre 2016 caricato sul Registro Nazionale Aiuti di Stato – Banca dati SIAN - Gestione Catalogo Aiuti di Stato I-8089;

Richiamate:

- la deliberazione della Giunta regionale n. 1420 del 25 settembre 2017 recante “Reg. (UE) 1305/2013 – PSR 2014/2020 – Misura 4 – Tipo operazione 4.3.01 “Infrastrutture viarie e di trasporto” – Focus Area P2A – Approvazione bando unico regionale anno 2017” con cui è stata data attuazione per l’anno 2017 al Tipo di operazione 4.3.01 “Infrastrutture viarie e di trasporto” – Focus Area P2A – del PSR 2014-2020, approvandone il relativo Bando unico regionale;

- la determinazione dirigenziale n. 353 del 17/1/2018 con la quale è stato:

  • differito alle ore 13.00 del 30 marzo 2018 del termine per la presentazione e protocollazione delle domande di sostegno di cui alla Sezione II “Procedimento e obblighi generali” Punto 12 “Presentazione delle domande”;
  • differito, conseguentemente, i termini previsti nella Sezione II “Procedimento e obblighi generali” Punto 14 “Istruttoria, definizione punteggio complessivo e conseguente approvazione graduatoria” dell’Avviso pubblico di cui all’Allegato 1 alla deliberazione n. 1420/2017 come segue:

25 agosto 2018 la data di conclusione dell’istruttoria di ammissibilità e la valutazione delle domande pervenute entro la scadenza del termine fissato, che compete al Servizio Territoriale competente;

31 agosto 2018 il termine in cui i Servizi Territoriali competenti provvedono a trasmettere al Servizio Competitività delle imprese agricole e agroalimentari gli atti formali a conclusione dell’attività istruttoria.

7 settembre 2018 il termine di approvazione, con atto del Responsabile del Servizio Competitività alle imprese agricole e agroalimentari, della graduatoria formulata sulla base del punteggio di merito complessivo determinato negli elenchi trasmessi dai Servizi Territoriali competenti.

Dato atto:

  • che in esito al suddetto avviso sono state presentate, entro il termine sopra indicato del 30 marzo 2018, n. 48 istanze per un importo complessivo di progetto dichiarato pari a euro 5.322.378,23 a fronte di una spesa massima ammissibile di 5.117.932,62;
  • che l’istruttoria di ammissibilità e la valutazione delle domande pervenute entro il termine sopra richiamato compete ai Servizi Territoriali;

Preso atto:

  • che sono pervenute diverse richieste da parte dei Servizi Territoriali Agricoltura Caccia e Pesca, agli atti di questa Direzione Generale, acquisite agli atti in data 1/8/2018 e 21/8/2018, per una proroga dei tempi per l’espletamento delle istruttorie delle domande relative all’operazione 4.3.01;
  • che la motivazione di tale richiesta consiste nelle evidenti criticità procedurali dovute sia alla concomitanza con il periodo estivo che non agevola la comunicazione tra i soggetti attori della suddetta operazione (comuni, consorzi di bonifica ed etc.) sia alla sovrapposizione con atri concomitanti procedimenti istruttori relativi ad altre operazioni;

Valutata pertanto l’opportunità di agevolare tutti i soggetti coinvolti nella istruttoria tecnico amministrativa delle domande di sostegno relative alla suddetta operazione 4.3.01;

Visto in particolare il punto 4) del dispositivo della sopracitata deliberazione n. 1420/2017 il quale stabilisce che eventuali proroghe al termine di scadenza per la presentazione delle domande di sostegno ed alla tempistica fissata per le fasi procedimentali possano essere disposte con determinazione del Direttore Generale Agricoltura, Caccia e Pesca;

Rilevato che a seguito di quanto sopra esposto risulta necessario procedere ad un ulteriore slittamento di tutti i termini procedimentali, indicati specificamente nell’Allegato 1 alla deliberazione n. 1420/2017, Sezione II “Procedimento e obblighi generali” - Punto 14 “Istruttoria, definizione punteggio complessivo e conseguente approvazione graduatoria” come già modificati dalla successiva determinazione n. 353/2018 come di seguito specificati:

- 21 settembre 2018 la data di conclusione dell’istruttoria di ammissibilità e la valutazione delle domande pervenute entro la scadenza del termine fissato, che compete al Servizio Territoriale competente;

28 settembre 2018 il termine in cui i Servizi Territoriali competenti provvedono a trasmettere al Servizio Competitività delle imprese agricole e agroalimentari gli atti formali a conclusione dell’attività istruttoria;

5 ottobre 2018 il termine di approvazione, con atto del Responsabile del Servizio Competitività alle imprese agricole e agroalimentari, della graduatoria formulata sulla base del punteggio di merito complessivo determinato negli elenchi trasmessi dai Servizi Territoriali competenti;

Dato atto, infine, che resta confermato quant'altro stabilito con la sopra citata deliberazione della Giunta regionale 1420/2017;

Richiamati:

- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche ed integrazioni;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 93 del 29 gennaio 2018, recante “Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione, Aggiornamento 2018-2020” ed in particolare l’allegato B recante “Direttiva di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D. Lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020”;

Vista la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modifiche ed integrazioni, ed in particolare l'art. 37, comma 4;

Viste, altresì, le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modifiche ed integrazioni;

- n. 56 del 25 gennaio 2016 recante “Affidamento degli incarichi di direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001”;

- n. 468 del 10 aprile 2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

Vista la nota prot. NP/2018/18263 in data 1/8/2018 relativa alla individuazione del sostituto del Direttore Generale Agricoltura, Caccia e Pesca;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto ai sensi della sopracitata deliberazione della Giunta regionale n. 2416/2008 e successive modifiche e integrazioni;

determina:

1) di richiamare le considerazioni formulate in premessa che costituiscono pertanto parte integrante del presente dispositivo;

2) di differire i termini previsti nella Sezione II “Procedimento e obblighi generali” Punto 14 “Istruttoria, definizione punteggio complessivo e conseguente approvazione graduatoria” dell’Avviso pubblico di cui all’Allegato 1 alla deliberazione n. 1420/2017 come già modificati dalla determinazione dirigenziale n. 353/2018 come segue:

21 settembre 2018 la data di conclusione dell’istruttoria di ammissibilità e la valutazione delle domande pervenute entro la scadenza del termine fissato, che compete al Servizio Territoriale competente;

28 settembre 2018 il termine in cui i Servizi Territoriali competenti provvedono a trasmettere al Servizio Competitività delle imprese agricole e agroalimentari gli atti formali a conclusione dell’attività istruttoria.

- 5 ottobre 2018 il termine di approvazione, con atto del Responsabile del Servizio Competitività alle imprese agricole e agroalimentari, della graduatoria formulata sulla base del punteggio di merito complessivo determinato negli elenchi trasmessi dai Servizi Territoriali competenti.

3) di dare atto che resta confermato quant’altro stabilito con deliberazione n. 1420/2017;

4) di dare atto inoltre che, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 e dalla disciplina regionale attuativa, il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione;

5) di disporre infine la pubblicazione in forma integrale della presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, dando atto che il Servizio Competitività delle imprese agricole ed agroalimentari provvederà a darne la più ampia pubblicizzazione anche sul sito internet E-R Agricoltura e Pesca.

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