n.92 del 06.06.2012 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale, L.R. 18 maggio 1999, n. 9, come integrata ai sensi del Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo III -Procedura di VIA ai sensi della L.R. n. 9 del 18/5/1999 e s.m. relativa alla richiesta di variante sostanziale alla domanda di concessione di derivazione di acque pubbliche sotterranee ad uso idropotabile in comune di Piacenza, località Mortizza, ai sensi del R.R. 41/01
L'Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9, come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile, 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA relativi al progetto:
- miglioramento della qualità dell’acqua potabile nel comune di Piacenza: realizzazione di campo pozzi ad uso idropotabile in loc. Mortizza;
- localizzato in comune di Piacenza - loc. Mortizza;
- presentato da Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti.
Il progetto appartiene alla seguente categoria (degli allegati alla L.R. 18 maggio 1999, n. 9): A.1.1).
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: comune di Piacenza e delle seguenti province: provincia di Piacenza.
Il progetto prevede la realizzazione di un campo pozzi attraverso la perforazione e il completamento di 4 pozzi ad uso idropotabile a profondità comprese tra 110 e 160 m da p.c. in loc. Mortizza nel Comune di Piacenza e il potenziamento del prelievo dall’impianto di captazione esistente denominato “Mortizza scuola” ubicato nella stessa località. Si prevede di prelevare da ogni pozzo una portata massima unitaria pari a 60 l/sec per un totale di 300 l/s. Il progetto è completo di Relazione Urbanistica di Variante.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO) e presso la sede dei seguenti Comuni e province interessati:
- Comune di Piacenza, Piazza Cavalli 2 - 29121 Piacenza;
- Provincia di Piacenza, Via Garibaldi 50 - 29121 Piacenza.
Si dà conto che la valutazione di impatto ambientale, se positivamente conclusa, costituirà variante allo strumento urbanistico del Comune di Piacenza con delimitazione delle zone di rispetto dei pozzi ai sensi del DLgs 152/06 e s.m.i. La documentazione presentata contiene gli elaborati richiesti a tal fine.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA e quelli relativi alla variante urbanistica sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo: Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO).