n.340 del 20.11.2013 periodico (Parte Seconda)
RISOLUZIONE - Oggetto n. 4111 - Risoluzione proposta dai consiglieri Pagani, Monari, Mandini, Naldi, Sconciaforni, Barbati, Riva, Carini e Luciano Vecchi per impegnare la Presidenza dell'Assemblea legislativa e la Giunta regionale a ricercare e mettere a disposizione le risorse necessarie al fine di realizzare progetti per il 70° anniversario della Resistenza, con l'obiettivo di lavorare in sintonia con le istituzioni e gli Istituti storici della Regione, mettendo in rete e promuovendo iniziative che abbiano un'ampia valenza territoriale/regionale
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
nell'anno in corso cadrà il 70° anniversario della Resistenza, settembre del 1943, che si protrarrà fino all'aprile del 2015.
Considerato che
la Resistenza fu un movimento di popolo, che riunì in un impegno comune persone di molteplici e talora opposti orientamenti politici (cattolici, comunisti, liberali, socialisti, azionisti, monarchici, anarchici), e tutt'ora rappresenta per la storia italiana un momento fondamentale, che si pone alle radici delle nostre Libertà ed a fondamento delle nostre Istituzioni repubblicane;
è pertanto doveroso per ciascuno di noi, nella consapevolezza del nostro passato, ricordare i tanti che si sono sacrificati per garantirci un futuro di libertà, nel quadro di uno stato di diritto, democratico rispettoso dei diritti fondamentali dell'uomo.
Ricordando che
come enunciato in apertura del preambolo del proprio statuto: "la Regione Emilia-Romagna si fonda sui valori della Resistenza al nazismo e al fascismo".
Al fine di continuare ancora oggi a vigilare perché quegli stessi diritti siano sempre riconosciuti e garantiti a tutti.
Impegna la Presidenza dell'Assemblea legislativa e la Giunta regionale
a ricercare e mettere a disposizione le risorse necessarie al fine di realizzare progetti per il 70° anniversario della Resistenza, con l'obiettivo di lavorare in sintonia con le istituzioni e gli Istituti storici della Regione, che possano consentire di mettere in rete e di promuovere iniziative che abbiano un'ampia valenza territoriale/regionale.
Approvata a maggioranza dei presenti nella seduta antimeridiana del 5 novembre 2013