n.75 del 31.03.2025 (Parte Prima)

Oggetto n. 371 - Ordine del giorno n. 5 collegato all'oggetto 227 Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2025". A firma dei Consiglieri: Castaldini, Ugolini

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

 

Premesso che

 

il Giubileo 2025 rappresenta un'importante opportunità per l'Emilia-Romagna sia in termini di sviluppo economico che di valorizzazione del patrimonio storico e religioso.

 

Visto che

 

l'evento durante tutto il 2025 attirerà milioni di pellegrini e turisti in Italia, con un impatto significativo anche sulle regioni che dispongono di luoghi di culto e percorsi di fede di rilevanza storica.

 

Constatato che

 

il turismo religioso porta con sé un incremento delle presenze nelle strutture ricettive, nei ristoranti e nei servizi turistici;  

l'Emilia-Romagna è ricca di luoghi di interesse legati alla spiritualità e alla tradizione cristiana, investire in valorizzazione, promozione e accessibilità ai siti religiosi contribuirà alla tutela e alla fruizione di un patrimonio di inestimabile valore;  

il Giubileo può essere un'occasione per promuovere percorsi tematici, come cammini di pellegrinaggio che attraversano la regione, aumentando la permanenza dei visitatori e incentivando un turismo sostenibile;  

si potrebbe proporre la riscoperta di luoghi come un vero e proprio "museo diffuso" coinvolgendo enti pubblici, privati, istituzioni e associazioni culturali.

 

Evidenziato che

 

i luoghi giubilari non sono solamente chiese e conventi, ma soprattutto luoghi con un forte impatto sociale come il Villaggio senza Barriere di Tolè o i luoghi della memoria del martirio a Monte Sole.

 

Impegna la Giunta a

 

valorizzare il turismo regionale sostenendo l'accesso e la promozione anche dei luoghi giubilari.

 

Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 26 marzo 2025

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina