n.303 del 02.11.2023 periodico (Parte Terza)
Borsa di studio di durata annuale, per laureati in diverse discipline, da assegnare alla S.C. Formazione e Sviluppo Risorse Umane per attività di supporto all’attività formativa a distanza (FAD) per il Corso di formazione specifica in Medicina Generale
L’Azienda USL di Parma, in esecuzione della Determinazione n. 1547 del 13/10/2023 del Direttore di Struttura Complessa Area Giuridica del Dipartimento Interaziendale Risorse Umane, bandisce la seguente borsa di studio, con l'oggetto di ricerca e le caratteristiche sotto indicate:
- durata annuale, eventualmente rinnovabile su proposta del Responsabile della ricerca subordinatamente alla disponibilità di mezzi finanziari ed alla valutazione positiva dell'attività svolta dal borsista;
- valore compenso - euro 13.825,00 (tredicimilaottocentoventicinque/00) totale lordo;
- impegno orario di n. 20 ore settimanali;
Titolo
“Supporto all' attività formativa a distanza (FAD) per il "Corso di formazione specifica in Medicina Generale”;
Obiettivi della borsa di studio
- supportare lo sviluppo dell'attività formativa a distanza (FAD) per il "Corso di formazione specifica in Medicina Generale” collaborando con il servizio regionale competente e con gli esperti di contenuto individuati, progettando e realizzando risorse didattiche digitali;
- supportare il coordinamento nelle attività volte allo sviluppo dell'attività formativa a distanza (FAD).
Requisiti Specifici richiesti
Diploma di Laurea conseguito ai sensi del nuovo ordinamento universitario appartenente ad una delle seguenti classi:
- L14 LAUREE IN SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
- L16 LAUREE IN SCIENZE DELLAMMINISTRAZIONE E DELL’ORGANIZZAZIONE
- L18 LAUREE IN SCIENZE DELL’ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE
- L19 LAUREE IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
- L20 LAUREE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- L24 LAUREE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
- L33 LAUREE IN SCIENZE ECONOMICHE
- L35 LAUREE IN SCIENZE MATEMATICHE
- L36 LAUREE IN SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
- L37 LAUREE IN SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAIZONE, LO SVILUPPO E LA PACE
- L39 LAUREE IN SERVIZIO SOCIALE
- L40 LAUREE IN SOCIOLOGIA
- L41 LAUREE IN STATISTICA
- L03 LAUREE IN DISCIPLINE DELLE ARTI FIGURATIVE, DELLA MUSICA, DELLO SPETTACOLO E DELLA MODA
- L05 LAUREE IN FILOSOFIA
- L10 LAUREE IN LETTERE
- L11 LAUREE IN LINGUE E CULTURE MODERNE
- L13 LAUREE IN SCIENZE BIOLOGICHE
- L/STN01 LAUREE DELLE PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROFESSIONE SANITARIA OSTETRICA
- L/STN02 LAUREE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE
- L/STN03 LAUREE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE
- L/STN04 LAUREE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE
- LMG/01 GIURISPRUDENZA
Ovvero altro diploma di Laurea conseguito ai sensi del vecchio ordinamento universitario equiparato ai sensi del Decreto Interministeriale 11/11/2011 pubblicato sulla G.U. n. 44 del 22.02.2012
Potranno costituire titoli preferenziali:
- Esperienza dichiarata e documentata nella progettazione e realizzazione di risorse didattiche digitali maturata in contesti privati e/o pubblici;
- conoscenza ed esperienza di utilizzo dei principali software di office automation proprietari e/o freeware;
- esperienza nell’ organizzazione di eventi formativi/convegni;
- conoscenza dei processi della formazione;
- esperienza di carattere amministrativo maturata in contesti privati e/o pubblici.
Luogo dove si svolgerà l’attività
Struttura Complessa Formazione e Sviluppo Risorse Umane
Requisiti generali di ammissione
- cittadinanza italiana o equivalente (purché con adeguata conoscenza della lingua italiana);
- godimento dei diritti politici e civili.
I requisiti generali e specifici di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.
I candidati che intendono concorrere all’assegnazione delle borse di studio dovranno inviare, nei termini, apposita domanda in carta libera indicando:
- cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
- la cittadinanza posseduta;
- il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione;
- di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso, ovvero, le eventuali condanne riportate e i procedimenti penali in corso;
- l’indicazione della borsa di studio per la quale intendono presentare la propria domanda;
- il possesso dei requisiti specifici richiesti autocertificati , per la borsa di studio per la quale la domanda viene presentata;
- l’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec), presso il quale deve essere trasmessa ogni necessaria comunicazione
- di non essere titolari di altre borse di studio e di non avere in corso rapporti di lavoro dipendente, ovvero di essere disponibili, nel caso in cui risultassero vincitori, a rinunciare ad eventuali borse di studio in corso o ad interrompere altro rapporto di lavoro subordinato. Alla domanda di partecipazione il candidato dovrà allegare tutte le documentazioni/autocertificazioni che ritiene opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, compreso un curriculum formativo-professionale, redatto su carta libera, datato e sottoscritto.
Modalità e termini della presentazione domanda di ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovrà essere inoltrata entro le ore 12 del quindicesimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, esclusivamente tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale, all’indirizzo ufficio_concorsi@pec.ausl.pr.it con oggetto: “domanda di ammissione al conferimento di una borsa di Studio di durata annuale per laureati, da assegnare da assegnare alla S.C. Formazione e Sviluppo Risorse Umane per attività di supporto all’attività formativa a distanza (FAD) per il Corso di formazione specifica in Medicina Generale.
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati:
- un curriculum formativo e professionale, redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del DPR 445/2000, datato e firmato;
- eventuali pubblicazioni (solo se edite a stampa);
- copia di documento valido di identità personale.
La domanda, compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in unico file in formato pdf (no Zip).
L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.
Le domande inviate da una casella di posta elettronica semplice/ordinaria non certificata o che non soddisfino i requisiti sopra indicati saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.
Sarà cura del candidato verificare la validità della trasmissione e ricezione della domanda che saranno attestate rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.
Le dichiarazioni rese dal candidato in sede di predisposizione del curriculum vitae – in quanto sostitutive a tutti gli effetti della certificazione - devono contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione dei titoli che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione deve contenere:
- l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato
- la qualifica
- il tipo di rapporto (contratto di lavoro a tempo indeterminato/determinato, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio ecc.)
- la tipologia dell’orario (tempo pieno/tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno)
- le date di inizio (giorno/mese/anno) e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso
Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, tipologia dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci (articolo 76 D.P.R. n. 445/2000).
Convocazione
L’elenco dei candidati ammessi alla prova d’esame nonché l’ora e il luogo della prova stessa, sarà pubblicato sul sito internet aziendale www.ausl.pr.it alla voce amministrazione trasparente – bandi di concorsi – avvisi attivi, negli 8 giorni successivi alla data di scadenza dei termini di presentazione delle domande e con un preavviso di almeno 10 giorni.
Il presente avviso avrà valore di notifica a tutti gli effetti, nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti richiesti e con domanda presentata entro il termine di scadenza del bando.
Modalità di selezione
Per la selezione dei candidati l’Amministrazione provvede alla nomina di una Commissione che sottoporrà i candidati ad una prova d’esame vertente sulle materie oggetto della borsa di studio tesa ad accertare le motivazioni, le attitudini e le capacità progettuali degli stessi, e che procederà alla valutazione dei titoli presentati e del curriculum formativo e professionale.
Sulla base della prova d’esame e dei documenti presentati, la Commissione procederà alla formulazione della graduatoria finale. La graduatoria avrà validità di due anni dalla data di approvazione della medesima.
Il vincitore entro 15 giorni dalla comunicazione di conferimento della borsa di studio dovrà - a pena di decadenza - iniziare l’attività oggetto della stessa.
La borsa di studio verrà erogata in rate mensili omnicomprensive, previa attestazione del Responsabile della ricerca circa il corretto svolgimento degli impegni del borsista.
L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di rinuncia o di decadenza dei vincitori, di assegnare la borsa di studio al successivo candidato, utilmente classificato in graduatoria, che si renda disponibile.
Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 30/06/2003 n.196; la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate alla selezione.
Eventuali informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Parma – tel. 0521/971215 dal lunedì al venerdì ore 09/12.