n.169 del 05.06.2024 periodico (Parte Seconda)
PR-FESR 21-27 Azione 1.1.4 Presa d'atto e concessione del progetto di ampliamento del tecnopolo di Ravenna sede di Faenza
Viste:
- la Deliberazione di Giunta regionale n. 661 del 27/04/2023 recante: “BANDO PER L'AMPLIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE DEI TECNOPOLI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA”;
- la Deliberazione di Giunta regionale n. 1354 del 31/07/2023 “MODIFICHE E INTEGRAZIONI AL BANDO PER L'AMPLIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE DEI TECNOPOLI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA APPROVATO CON DGR 661/2023”.
Richiamata la determina dirigenziale n. 22097 del 24/10/2023 “COSTITUZIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE PER L'ESAME DELLE DOMANDE PERVENUTE A VALERE SUL BANDO APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE N. 1354/2023”.
Considerato che:
- i progetti presentati, a valere su ciascun Tecnopolo sono valutati in ordine di arrivo;
- in risposta al bando sopracitato sono pervenute 15 domande;
- la domanda pervenuta dal seguente soggetto proponente:
ID PROGETTO | SOGGETTO PROPONENTE | TECNOPOLO | Protocollo richiesta finanziamento domanda |
42190 | Comune Faenza | Ravenna sede di Faenza | PG/2023/1196497 del 30/11/2023 |
ha concluso il percorso di valutazione con esito positivo come da determinazione dirigenziale n. 9378/2024;
Ritenuto quindi:
- di concedere pertanto a:
- Comune di Faenza per il TECNOPOLO DI RAVENNA SEDE DI FAENZA la somma di euro 678.571,25 per la sezione A (infrastrutture di ricerca) e la somma di euro 400.000,00 per la sezione B (efficientamento energetico) quale contributo ai sensi della propria deliberazione n. 661/2023 e ss.mm per la realizzazione del progetto PG/2023/1196497 finalizzato alla di qualificazione infrastrutturale, tecnica ed energetica del Tecnopolo. L’intervento infrastrutturale consiste nella realizzazione di nuovi laboratori di ricerca quali: a) laboratorio per la modellazione su scala atomica di materiali compositi; b) laboratorio di spettroscopia infrarossa UV; c) spazio a supporto dei laboratori CIRI MAM; d) laboratorio di specializzazione CAD/CAM; e) area funzionale adibita all’ospitalità e all’accoglienza del Tecnopolo. Per la parte energetica si provvede a migliorare l’efficienza complessiva degli impianti;
- di demandare a successivi atti del Dirigente competente il relativo impegno di spesa a carico del Bilancio Regionale nel limite delle risorse disponibili e nei limiti fissati nel bando sopracitato approvato con le Deliberazioni di Giunta regionale n. 661/2023 e n. 1354/2023;
Visti:
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43, recante “Testo unico in materia di Organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii;
- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche;
- la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022.” di cui all’Allegato A) della determinazione dirigenziale n. 2335/2022;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 2077 del 27/11/2023 ad oggetto “Nomina del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;
Richiamate:
- la deliberazione di Giunta regionale n. 468 del 10/04/2017 ad oggetto "Il Sistema dei controlli interni della Regione Emilia-Romagna";
- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 e 21 dicembre 2017 PG/2017/0779385 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 325 del 7 marzo 2022 ad oggetto “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: Riorganizzazione dell'Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 426 del 21 marzo 2022 ad oggetto “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”
- la deliberazione di Giunta regionale n. 2360 del 27 dicembre 2022 ad oggetto “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 2317 del 22 dicembre 2023 ad oggetto “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2024”;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 2319 del 22 dicembre 2023 ad oggetto “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 157 del 29 gennaio 2024 ad oggetto: “PIANO INTEGRATO DELLE ATTIVITÀ E DELL'ORGANIZZAZIONE 2024-2026. APPROVAZIONE”;
Richiamate le seguenti determinazioni dirigenziali:
- n. 2335 del 9 febbraio 2022 ad oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;
- n. 5595 del 25 marzo 2022 ad oggetto “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”.
- n. 25436 del 29/12/2022 ad oggetto “Conferimento e proroga di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;
- n. 2685 del 09/02/2023 ad oggetto “Conferimento dell’incarico dirigenziale di Responsabile del Settore “Attrattività, Internazionalizzazione, Ricerca” presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;
- n. 3697 del 23/02/2023 ad oggetto “Modifica della micro-organizzazione della Direzione Generale della Conoscenza, Ricerca Lavoro, Imprese. Attribuzione incarico di sostituzione e conferimento incarichi dirigenziali”.
Attestato che il dirigente, nel sottoscrivere il parere di legittimità, attesta di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell'Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro, Formazione e Relazioni internazionali e dell’Assessore Scuola, Università, Ricerca, Agenda Digitale;
A voti unanimi e palesi
delibera
per le motivazioni espresse in premessa che qui si intendono integralmente richiamate:
1. di prendere atto della seguente domanda pervenuta:
ID PROGETTO |
SOGGETTO PROPONENTE |
TECNOPOLO |
Protocollo richiesta finanziamento domanda |
42190 |
Comune Faenza |
Ravenna – sede Faenza |
PG/2023/1196497 del 30/11/2023 |
che ha concluso il percorso di valutazione con esito positivo come da determinazione dirigenziale n. 9378/2024;
2. di concedere pertanto a:
- Comune di Faenza per il TECNOPOLO DI RAVENNA SEDE DI FAENZA la somma di euro 678.571,25 per la sezione A (infrastrutture di ricerca) e la somma di euro 400.000,00 per la sezione B (efficientamento energetico) quale contributo ai sensi della propria deliberazione n. 661/2023 e ss.mm per la realizzazione del progetto PG/2023/1083381 a cui è stato assegnato il Codice Unico di progetto (CUP J29J23000370002);
3. di demandare a successivi atti del Dirigente competente il relativo impegno di spesa a carico del Bilancio Regionale nel limite delle risorse disponibili e nei limiti fissati nel bando sopracitato approvato con le Deliberazioni di Giunta regionale n. 661/2023 e n. 1354/2023;
4. di pubblicare il presente atto sul sito http://fesr.regione.emilia-romagna.it/ e sul Bollettino Regionale;
5. di trasmettere, ad avvenuta adozione, copia digitale del presente atto al beneficiario interessato;
6. di precisare che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa alle pubblicazioni previste dal PIAO e dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, incluse le ulteriori pubblicazioni ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. n. 33 del 2013.