n. 75 del 03.06.2010 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per il conferimento di un incarico libero professionale a un medico per lo svolgimento di attività presso l’Azienda USL di Modena (CeVEAS - Centro per la Valutazione dell’Efficacia dell’Assistenza Sanitaria)
L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, ai sensi dell’art. 7 del D.lg. 165/01 (come modificato dall’art. 46 della Legge n. 133 del 7 agosto 2008) intende procedere al conferimento di un incarico libero - professionale a un MEDICO con specifica esperienza e formazione in ambito di Evidence Based Medicine (EBM), metodologia della Ricerca e AUDIT in ambito clinico.
Le attività oggetto dell’incarico saranno:
Collaborazione nell’ambito di un AUDIT Clinico ospedaliero sulla Valutazione dell’appropriatezza prescrittiva delle Eparine a Basso Peso Molecolare in unità ospedaliere mediche della provincia di Modena, con particolare attenzione per:
- Analisi studi clinici ed evidenze disponibili sull’uso delle eparine in profilassi medica.
- Analisi e validazione cartelle cliniche.
- Costruzione database, input dei dati e analisi statistiche.
Collaborazione nell’ambito di un progetto di ricerca indipendente finanziato dall’AIFA, avente ad oggetto uno studio non randomizzato per valutare una strategia articolata (con il coinvolgimento di medici e media locali) sull’uso appropriato degli antibiotici; in particolare:
- coinvolgimento nel reperimento ed analisi critica della letteratura scientifica sulla prescrizione di antibiotici per le infezioni delle alte vie aeree;
- monitoraggio territoriale dello svolgimento dello studio.
Requisiti richiesti
a) Laurea in Medicina e Chirurgia.
b) Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici.
c) Conseguimento di un master comunitario in una delle seguenti discipline: Revisioni Sistematiche, EBM, Metodologia della Ricerca in ambito Sanitario.
I candidati interessati dovranno inviare apposita domanda, alla quale dovrà essere allegato:
- un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, con autocertificazione dei titoli posseduti;
- ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando;
- fotocopia del documento di identità.
L’incarico verrà conferito previa valutazione del curriculum ed effettuazione di un colloquio e prova pratica per il quale i candidati saranno contattati tramite telegramma almeno sette giorni prima della data di effettuazione.
- Il colloquio orale verterà in particolare su temi di epidemiologia clinica e metodologia degli studi di ricerca osservazionale e valutativa sanitaria.
- La prova pratica consisterà nella lettura e analisi critica di un lavoro scientifico in lingua inglese e/o proposta sintetica di un protocollo di audit su tema assegnato.
L’incarico avrà durata di mesi 24, eventualmente rinnovabili.
Il compenso onnicomprensivo è fissato in Euro 30.000,00 + IVA 20% annui.
La domanda dovrà essere presentata direttamente o inoltrata a mezzo raccomandata a.r. a: CeVEAS Azienda USL di Modena – V.le Muratori, 201 – 41100 Modena,>entro il quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia - Romagna.<p>
Il bando e il fac-simile di domanda sono disponibili sul sito: “www.ausl.mo.it – sezione Concorsi e Avvisi”.
Previa realizzazione di idonea graduatoria basata sui Curricula e sull’esito del colloquio e della prova pratica potranno essere conferiti ulteriori incarichi che si rendessero eventualmente necessari presso l’Azienda.
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 si informano i candidati che i dati personali saranno utilizzati ai soli fini della procedura di selezione e per adempimento degli obblighi di legge.
Per informazioni rivolgersi al seguente numero telefonico 059/435225.