n.174 del 30.11.2011 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta per l’affidamento del “servizio correlato all’approfondimento delle conoscenze sulla biodiversità dei siti della Rete Natura 2000”
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo Sviluppo dei Mercati Telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 - e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito internet: http://www.intercent.it - sezione “Bandi e Avvisi”.
I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui al punto I.1.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
Sezione II: Oggetto dell’appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto: procedura aperta per l’affidamento del “servizio correlato all’approfondimento delle conoscenze sulla biodiversità dei siti della Rete Natura 2000”
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi – categoria di servizi n. 27 - luogo principale di esecuzione: regione Emilia-Romagna.
II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico;
II.1.5) Breve discrezione appalto: servizio correlato all’approfondimento delle conoscenze sulla biodiversità dei siti della Rete Natura 2000.
II.1.6) CPV: 73300000II.2.1) Quantità o entità dell’appalto: Euro 800.000,00, IVA esclusa.
II.2.2) Opzioni: sì. L’importo posto a base di gara potrà arrivare fino ad un massimo di Euro 2.400.000,00, IVA esclusa, comprensivo dell’ammontare previsto per l’eventuale ripetizione di servizi analoghi già affidati all’operatore economico aggiudicatario, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall’art. 57, comma 5, lett. b), del DLgs. 163/06 e s.m.i..
II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: 30 aprile 2013.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all’appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, DLgs 163/06, corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto; 2) cauzione definitiva, art. 113, DLgs 163/06.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: come da Disciplinare di gara.
III.2.1) Condizioni di partecipazione: a) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1 lettere dalla a) alla m-quater) DLgs 163/06; b) iscrizione per attività inerenti i beni oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE ex art. 39, DLgs 163/06; c) dichiarazione che nei confronti dell’impresa non sono stati adottati provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale e conseguenti sanzioni interdittive alla contrattazione con le pubbliche Amministrazioni ed alla partecipazione a gare pubbliche; d) altre dichiarazioni come da disciplinare.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria: avere realizzato, nell’ultimo triennio, un fatturato globale di impresa, al netto dell’IVA, non inferiore ad Euro 1.800.000,00. Si precisa che per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell’ultimo esercizio finanziario un fatturato globale, al netto dell’IVA, non inferiore ad Euro 700.000,00. Si precisa che per ultimo esercizio finanziario si intende quello il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando di gara. In caso di R.T.I. o Consorzio, il requisito deve essere raggiunto sommando i fatturati delle singole imprese, fermo restando che la mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito in argomento e che ciascuna delle mandanti possieda almeno il 10% dei fatturati richiesti;
III.2.3) Capacità tecnica:
a) la realizzazione di servizi analoghi a quelli oggetto della gara negli anni 2008 - 2009 - 2010 per un valore complessivo, al netto dell’IVA, almeno non inferiore all’importo posto a base di gara. Per ogni servizio elencato occorre specificare il soggetto destinatario, l’oggetto del servizio con la relativa descrizione, il periodo di prestazione e l’importo complessivo. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito è soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell’ultimo esercizio, finanziario, servizi per un valore complessivo, al netto dell’IVA, almeno non inferiore ad Euro 300.000,00; b) dichiarazione di accettare e mettere a disposizione le figure professionali descritte nel disciplinare di gara.
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: aperta
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del DLgs 163/06, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara.
IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: No
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 20 dicembre 2011.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell’offerta.
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: ore 10:00 del giorno 21 dicembre 2011 c/o si veda il punto I.1. Per quanto concerne le persone ammesse all’apertura delle offerte, si veda il Disciplinare di gara.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3) Informazioni complementari
È consentito l’avvalimento, a norma dell’art. 49 del DLgs.163/2006, con le modalità previste dal paragrafo “Avvalimento” del Disciplinare di gara.
I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del DLgs 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all’aggiudicazione.
È consentita l’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta congrua e vantaggiosa.
L’organo competente per le procedure di ricorso è il Tribunale Amministrativo della Regione Emilia-Romagna - sede di Bologna.
Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro e non oltre il giorno 5 dicembre 2011.
Referenti per informazioni: dott. Gianluca Albonico – Agenzia Intercent-ER - tel. 051/5273592, e-mail: gAlbonico@regione.emilia-romagna.it;
Data di invio del bando alla G.U.C.E.:9/11/2011.
Codice Identificativo di Gara (CIG): 3488133269