n. 73 del 26.05.2010 periodico (Parte Seconda)
Polo estrattivo n. 25 - "Il Molino" - coltivazione e sistemazione per l'estrazione di ghiaia e sabbia e contestuale realizzazione di una cassa di espansione in sponda destra fiume Savio
L’Autorità competente: Comune diCesena (FC) – Settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio avvisa che ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come modificata dalla Legge regionale 16 novembre 2000, n. 35 ed integrata ai sensi del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 come modificato dal Decreto Legislativo 16 gennaio 2008, n. 4, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), relativi al progetto: Polo estrattivo n. 25 – “Il Molino” - coltivazione e sistemazione per l’estrazione di ghiaia e sabbia e contestuale realizzazione di una cassa di espansione in sponda destra fiume Savio localizzato: in frazione Borello – Comune di Cesena (FC) presentato da: Sogliano Ambiente S.p.A. – Sogliano al Rubicone (FC) C.B. srl – Mercato Saraceno (FC).
Il progetto appartiene alla seguente categoria: punto 8 i) dell’Allegato IV alla Parte II del D.Lgs.152/06 come modificato dal D.Lgs.4/2008 punto B.3.4 – Allegato L.R.18.5.1999 n. 9 e s.m.i.
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: Cesena; e delle seguenti province: Forlì-Cesena;
Il progetto prevede: l’attività estrattiva riguardante lo sfruttamento di inerti (ghiaia e sabbia) che interessano i depositi alluvionali presenti sulla sponda destra del fiume Savio in località Borello. L’intervento interessa il polo estrattivo n. 25 di ha 11,14 per un quantitativo stimato di materiale lavorabile (sabbia e ghiaia) pari a 250.000 mc in 5 anni (quindi inferiore a 100 mila mc/anno). Al termine dell’attività di coltivazione l’area sarà destinata a vasca d’espansione delle piene del fiume Savio. L’area ricade entro l’area SICIT4080014 Rio Mattero e Rio Cuneo.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’ Autorità competente: Comune di Cesena (FC) – Settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio sita in Piazza del Popolo n. 10 – 47521 Cesena(FC). I medesimi elaborati sono inoltre pubblicati sul sito web del Comune di Cesena (http://www.comune.cesena.fc.it/cesena/infoaltribandi/index.asp )
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul bollettino ufficiale della Regione Emilia Romagna.
Entro lo stesso termine di 45 (quarantacinque) giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999 n. 9 e del D.Lgs. 3 aprile 2006, n.1 52 e successive modifiche e integrazioni, può presentare osservazioni all’ Autorità competente: Comune di Cesena (FC) – Settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio al seguente indirizzo Piazza del Popolo n. 10 – 47521 Cesena (FC).