n.97 del 02.04.2014 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l’acquisizione del servizio di supporto tecnico per il monitoraggio del territorio dell’Emilia-Romagna per l’individuazione della presenza di organismi nocivi regolamentati
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice:
I.1) Intercent-ER - Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici - Regione Emilia-Romagna - Viale A. Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it;
I.2) Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1;
I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1;
I.4)Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1;
I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale.
Sezione II: Oggetto dell’appalto:
II.1.1) Denominazione dell’appalto: Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l’acquisizione del servizio di supporto tecnico per il monitoraggio del territorio dell’Emilia-Romagna per l’individuazione della presenza di organismi nocivi regolamentati;
II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: Appalto di servizi - Categoria di servizi n.16; Luogo principale di esecuzione: Regione Emilia-Romagna; Codice NUTS ITD5;
II.1.3) L’avviso riguarda: Appalto pubblico;
II.1.5) Breve descrizione appalto: Il servizio da acquisire ha per oggetto la fornitura di un supporto tecnico al Servizio Fitosanitario della Regione Emilia–Romagna per la realizzazione del monitoraggio del territorio per l’individuazione di organismi nocivi regolamentati, come richiesto dall’Unione Europea e dal Servizio Fitosanitario Centrale ed il supporto alle attività diagnostiche da realizzare presso i laboratori dello stesso Servizio.
II.1.6) CPV:90710000-4;
II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’AAP: Si;
II.1.8) Divisione in lotti: No;
II.1.9) Ammissibilità di varianti: No;
II.2.1) Quantitativo o entità totale: Euro 245.901,64 (IVA esclusa);
II.2.2) Opzioni: sì. L’importo posto a base di gara potrà arrivare fino ad un massimo di Euro 1.327.868,86 IVA esclusa, comprensivo dell’ammontare previsto per l’eventuale ripetizione di servizi analoghi già affidati all’operatore economico aggiudicatario ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall’art. 57, comma 5, lett. b), DLgs 163/06 e s.m.i. e della proroga alla scadenza del contratto per un periodo massimo di sei mesi ed anche, comprensivo, del possibile aumento o diminuzione dello stesso in conformità a quanto previsto dall’art. 11 del Regio Decreto 18/11/1923 n. 2440;
II.3) Durata dell’appalto: Il contratto decorrerà dalla data di stipula e avrà termine il 30/06/2015;
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) Cauzione provvisoria, corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria per l'esecuzione della convenzione; 2) cauzione definitiva; 3) polizze assicurative come da documentazione di gara;
III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Come da Disciplinare di gara;
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), DLgs 163/06 e s.m.i.;
2) essere iscritto per attività inerenti le prestazioni oggetto della gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno stato dell’UE, in conformità a quanto previsto dall’art. 39 del DLgs 163/06 e s.m.i.;
3) essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico-organizzativi necessari per la corretta esecuzione dell’appalto, di cui all’art.26, comma 1, lettera a), punto 2, del DLgs 81/08 e s.m.i.;
III.2.3) Capacità tecnica:
1) di possedere almeno una sede operativa sul territorio della Regione Emilia-Romagna o di impegnarsi ad aprire una sede operativa entro 30 giorni solari continuativi dalla comunicazione dell’aggiudicazione.
In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio/Rete di imprese il suindicato requisito di capacità tecnica può essere soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio o dalla Rete di Impresa nel suo complesso.
Sezione IV: Procedura:
IV.1) Tipo di procedura: Aperta;
IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa;
IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Determinazione di indizione n.65 del 12/3/2014;
IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12 del 28/4/2014;
IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: Italiana;
IV.3.7) Periodo minimo offerente è vincolato offerta: 180 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte;
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: 29/4/2014 alle ore 10; Luogo: sede Agenzia Punto I.1.; Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale;
Sezione VI: Altre informazioni:
VI.3) Info rmazioni complementari: a)Responsabile del procedimento di gara: Dr.ssa Patrizia Bertuzzi, Responsabile del Servizio strategie d’acquisto dell’Agenzia Intercent-ER; b)Tutta la documentazione di gara è scaricabile dal sito www.intercent.it, sezione "Bandi e Avvisi"; c) È ammesso l’istituto dell’avvalimento come da disciplinare di gara; d)Il contratto non contiene la clausola compromissoria; e) Codice CIG: 56373887BD;
f) Richieste di chiarimenti: esclusivamente via PEC all’indirizzo: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it o via fax al n. 051/5273084 entro e non oltre le ore 12.00 del 7/4/2014;
h) Referenti per informazioni: Gianluca Imperato - Agenzia Intercent-ER tel. 051/5273430, e-mail: gimperato@regione.emilia-romagna.it;
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna - Strada Maggiore n. 53 - Bologna 40125, Italia;
Data di spedizione del bando alla GUUE: 13/3/2014.