n. 113 del 01.09.2010 periodico (Parte Seconda)
Avviso per le opere d’interesse pubblico dell’avvenuto deposito del SIA e del relativo progetto definitivo per la procedura di VIA Procedure in materia di impatto ambientale
Avviso per le opere d’interesse pubblico dell’avvenuto deposito del SIA e del relativo progetto definitivo per la procedura di VIA.
Procedure in materia di impatto ambientale: L.R. 18 maggio 1999, n. 9, come modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35 (Titolo III), Dlgs n. 152/2006, come modificato con Dlgs n. 4/2008, Procedura di VIA.
Si avvisa che, ai sensi del titolo III della legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come modificata dalla legge regionale 16 novembre 2000, n. 35 e del decreto legislativo n. 152/2006, come modificato dal decreto legislativo n. 4/2008, sono stati depositati presso l’Autorità competente: Provincia di Ravenna, Ufficio VIA, Settore Ambiente e Territorio, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, il SIA ed il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, relativi a ampliamento in sopraelevazione di discarica di rifiuti non pericolosi per una capacità di 250.000 mc ed interventi di sistemazione della rete di captazione del biogas presso impianto in Via Traversagno, 30, località Voltana,
presentato da: HERAmbiente srl, con sede in Viale Carlo Berti Pichat 2/4, Bologna.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: A.2.5 della legge regionale n. 9/1999, così come modificata ed integrata dal decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i.: “Discariche di rifiuti urbani non pericolosi con capacità complessiva superiore a 100.000 mc (operazioni di cui all’allegato B, lettere D1 e D5, della parte quarta del D. Lgs. 152/06 come modificato dal D. Lgs. 4/08; discariche di rifiuti speciali non pericolosi (operazioni di cui all’allegato B, lettere D1 e D5. della parte quarta del D. Lgs. 152/06 come modificato dal D. Lgs. 4/08, ad esclusione delle discariche per inerti con capacità complessiva fino a 100.000 mc”.
Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) del seguente Comune: Lugo e delle seguenti province: Ravenna.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo lotto in sopraelevazione per il conferimento di rifiuti non pericolosi della volumetria di 250.000 mc attraverso interventi di preparazione e regolarizzazione del piano sommitale, realizzazione delle arginature necessarie alla coltivazione della discarica, realizzazione rampe d’accesso, sopraelevazione pozzi percolato.
L’esistente rete di captazione del biogas verrà estesa anche agli strati aggiuntivi di abbancamento rifiuti costituenti la sopraelevazione in progetto.
Al fine di implementare tale rete ed adeguarla alle nuove esigenze della discarica, sarà sostituita la centrale di aspirazione e combustione del biogas e sarà realizzata una nuova rete di captazione provvista di stazioni di regolazione e linee di trasporto del biogas sia secondarie (dai pozzi alle sottostazioni) sia principali (dalle sottostazioni alla centrale di aspirazione).
Si avvisa che la Valutazione d’Impatto Ambientale, se positivamente conclusa, comprenderà l’autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) ai sensi del decreto legislativo n. 59/2005 e della legge regionale n. 21/2004.
I soggetti interessati possono prendere visione del SIA e del relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, presso la sede dell’autorità competente: Provincia di Ravenna, Ufficio VIA Settore Ambiente e Territorio, sita in Piazza Caduti per la Libertà 2/4 – 48121 Ravenna e presso la sede dei seguenti Comuni interessati: Lugo, Largo della Repubblica, 12 e presso la sede della Regione Emilia-Romagna, Ufficio Valutazione Impatti e Relazione Stato Ambiente sita in Via dei Mille, 21, Bologna.
Il SIA ed il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul bollettino ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 (sessanta) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, può presentare osservazioni all’autorità competente: Provincia di Ravenna, Ufficio VIA Settore Ambiente e Territorio, al seguente indirizzo: Piazza Caduti per la Libertà 2/4, 48121 Ravenna.