n.216 del 17.10.2012 periodico (Parte Terza)

Assegnazione borasa di studio annuale "Il monitoraggio dell’aria, biologico e particellare, in ambienti sanitari a contaminazione controllata ai fini della prevenzione delle infezioni ospedaliere e della diffusione di allergeni indoor"

In esecuzione della determinazione del Direttore del Servizio Gestione e Sviluppo del personale n. 757 del 27/8/2012 sarà assegnata, per titoli e colloquio, una borsa di studio annuale per un importo lordo complessivo pari a Euro 13.000,00 da svolgersi presso il Servizio Igiene Ospedaliera e Medicina preventiva.

Requisiti di ammissione

- Laurea in Scienze Biologiche (vecchio ordinamento) o Specialistica o Magistrale.

Titoli preferenziali

- Esperienza comprovata nella ricerca oggetto della borsa di studio.

- Conoscenza approfondita pacchetto Office, Internet, programmi e gestione grafica.

- Conoscenza della lingua inglese.

Domanda di ammissione

Le domande di partecipazione, redatte secondo lo schema facoltativo in distribuzione presso l’Ufficio Concorsi devono essere rivolte al Direttore generale di questa Azienda Ospedaliero-Universitaria.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;

b) di essere in possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

c) di non aver riportato condanne penali, precisando, in caso contrario, quali condanne abbia riportato;

d) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando (vedi punto 1);

e) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata comunicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera a).

La domanda deve essere firmata, non è richiesta l’autentica della firma.

Documentazione da allegare alla domanda 

Alla domanda di partecipazione all’avviso i concorrenti devono allegare tutta la documentazione che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera datato e firmato

Si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum formativo e professionale saranno oggetto di valutazione esclusivamente se redatte nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e trasmesso unitamente a fotocopia di documento di identità così come previsto dall’art. 40 – comma 1 – del DPR 445/00, così come modificato dall’art. 15 Legge 12 novembre 2011 n. 183.

I certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/00.

Eventuali certificati allegati alla domanda di partecipazione alla selezione si considerano nulli.

Ai sensi dell’art. 49 del DPR 445/00 restano esclusi dal regime dell’autocertificazione i certificati medici e sanitari che vanno quindi presentati in originale o in copia autenticata.

Autocertificazione

Il candidato deve presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità:

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione in albi professionali, titolo di studio, qualifica professionale, titolo di specializzazione, di abilitazione, ecc.)

oppure

b) “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà”: per tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nel citato art- 46 del DPR 445/00 (ad esempio: attività di servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità all’originale di copie di pubblicazioni); tale sottoscrizione deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia di documento d’identità personale del sottoscrittore.

La dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

A tal fine possono essere utilizzati gli schema di dichiarazione scaricabili dal sito aziendale: www.ao.pr.it.

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti, dei titoli e dei lavori scientifici eventualmente pubblicati e ed allegati alla stessa. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice e la relativa documentazione deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e deve essere esclusivamente inoltrata in uno dei modi seguenti:

- a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma - Servizio Gestione e sviluppo del personale - Ufficio Concorsi - Via Gramsci n. 14 - 43126 Parma (con allegata una fotocopia semplice di un documento di identità personale)

ovvero

- utilizzando una casella personale di posta elettronica certificata (PEC) inviando tutta la documentazione al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: sgsp@cert.ao.pr.it (inviando tutti gli allegati in formato PDF) con oggetto: «domanda di “……..”».

Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato

ovvero

- presentata direttamente al Servizio Gestione e Sviluppo del personale - Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14 nei seguenti giorni: il lunedì dalle ore 9 alle ore 12.30 ed il giovedì dalle ore 9 alle 17.

E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del quindicesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale Regione Emilia-Romagna.

A tal fine si precisa che non fa fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Prova d'esame

La borsa di studio verrà assegnata sulla base di una graduatoria formulata da apposita Commissione esaminatrice all’uopo nominata.

La graduatoria scaturirà in base al giudizio acquisito a seguito di colloquio e sulla base della valutazione dei titoli presentati verterà su argomenti attinenti l’oggetto della borsa di studio atti ad appurare le attitudini e le reali capacità dei candidati a condurre la ricerca.

Valutazione titoli

 I titoli verranno valutati dalla Commissione in base a criteri preventivamente determinati con particolare riferimento a tutte le attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto del progetto.

Conferimento incarico

 Le borse di studio verranno assegnate sulla base di una graduatoria di merito formulata da un'apposita Commissione Esaminatrice a seguito della valutazione dei titoli presentati e dal colloquio effettuato ed approvata da questa Amministrazione.

Decade dal diritto all’assegnazione della borsa di studio chi, entro il termine di 7 giorni dalla comunicazione, non dichiari di accettare la borsa di studio o chi, avendola accettata, non inizi l’attività alla data indicata dalla lettera di conferimento.

Le borse di studio saranno assegnate esclusivamente per lo svolgimento del suddetto progetto, secondo le direttive del Responsabile del progetto stesso.

All’atto del conferimento delle borsa di studio i vincitore dovranno dichiarare espressamente - sotto la propria responsabilità - di non trovarsi nelle seguenti situazioni d’incompatibilità:

1. dipendente di Pubblica Amministrazione;

2. titolare di borse di studio erogate da Enti Pubblici o Associazioni.

Gli assegnatari dovranno dichiarare inoltre di impegnarsi a dare tempestiva comunicazione dell’eventuale sopravvenire, durante lo svolgimento della ricerca, delle situazioni d’incompatibilità sopra indicate.

L'eventuale interruzione dell'attività da parte degli assegnatari, comporterà immediata revoca dell'assegnazione delle borse di studio.

L’assegnazione della borsa di studio può essere revocata in qualsiasi momento a giudizio insindacabile del Responsabile della ricerca qualora l’assegnatario risulti inadempiente dal punto di vista della frequenza o del raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto.

Il Direttore Generale si riserva la facoltà di conferire, in caso di rinuncia, decadenza, risoluzione anticipata o comunque di interruzione dell'attività dell’assegnatario, la relativa borsa di studio, al successivo candidato utilmente classificato in graduatoria che si renda disponibile, ovvero reperito mediante rinnovo dell’avviso pubblico per il periodo rimanente.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria si riserva, inoltre la più ampia facoltà in ordine alla proroga dei termini e alla loro sospensione, nonché alla revoca del presente avviso, qualora ne ravvisi la necessità.

L'impegno di frequenza non configura né può configurare rapporto di dipendenza con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Per eventuali chiarimenti, i concorrenti potranno rivolgersi al Servizio Gestione e sviluppo del personale - Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14 - Parma - tel. 0521/702469 -702566 negli orari di apertura al pubblico: lunedì dalle ore 9 alle ore 12.30 e il giovedì dalle ore 9 alle ore 17.

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