n.156 del 16.08.2012 periodico (Parte Seconda)
Disposizioni in merito all'attuazione del controllo sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà relative alle procedure amministrative del servizio politiche abitative e dei vincoli di permanenza negli alloggi
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Vista la Legge regionale 24/2001
Viste le disposizioni in materia di controlli sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio e precisamente:
- la circolare n. 8 del 22/10/1999 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica;
- l’art. 71 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" che disciplina le modalità dei controlli da effettuare sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del DPR stesso;
- l’art. 15 c. 1 della Legge 12 novembre 2011, n. 183, “Disposizione per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di stabilità 2012)”;
- la Direttiva n. 14 del 22/12/2011 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, “Adempimenti urgenti per l’applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui all’articolo 15, della Legge 12 novembre 2011, n. 183”;
Dato atto della necessità di adottare disposizioni in merito alla effettuazione dei controlli richiesti dalla succitata normativa e di fornire criteri e principi direttivi di riferimento, che considerino:
1. l'individuazione delle dichiarazioni da sottoporre a verifica;
2. la determinazione di un numero minimo di dichiarazioni sostitutive da sottoporre al controllo a campione;
3. la fissazione di termini per lo svolgimento del controllo idonei a salvaguardare l'efficacia dello stesso;
4. le modalità di svolgimento dei controlli richiesti;
Dato altresì atto che le procedure di controllo sulla veridicità delle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto notorio verranno espletate relativamente alle procedure connesse alle attività del servizio Politiche abitative;
Ritenuto quindi opportuno definire, in relazione alle procedure sopra indicate, le concrete modalità di svolgimento delle attività di controllo disciplinate dalla sopra citata normativa;
Richiamate:
- la propria deliberazione n. 2416 del 29 dicembre 2008 recante: "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007" e ss.mm.;
- le proprie deliberazioni n. 1057 del 24 luglio 2006, n. 1663 del 27 novembre 2006, e n. 1173 del 27 luglio 2009 e n. 1222 del 4 agosto 2011;
Dato atto del parere allegato;
Su proposta dell'Assessore alle Attività produttive, piano energetico e sviluppo sostenibile, economia verde, edilizia, autorizzazione unica integrata, Gian Carlo Muzzarelli;
A voti unanimi e palesi
delibera
:
di stabilire che:
a) le attività di controllo, previste dalla normativa in materia, sulla veridicità delle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto notorio relativamente alle procedure connesse alle attività del Servizio politiche abitative verranno svolte sulla base dei criteri e modalità definiti nell’allegato che costituisce parte integrante di questo atto;
b) che le modalità e i criteri definiti nell’allegato di cui alla precedente lettera a) si applicano anche:
1) per il controllo sulla veridicità delle autocertificazioni e delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà relative a programmi di politiche abitative già in corso di attuazione;
2) per la verifica dei vincoli di residenza e di permanenza negli alloggi da parte dei soggetti ai quali gli stessi sono stati assegnati per il tempo minimo richiesto dalla normativa in materia.