n.103 del 13.04.2022 periodico (Parte Seconda)

Laboratori territoriali per l'innovazione e la sostenibilità delle imprese dell’Emilia-Romagna - biennio 2022-2023 - DGR 1795/2021 e DGR 317/2022. Assegnazione e concessione del contributo ai soggetti beneficiari - Assunzione dell'impegno di spesa

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Richiamate:

- la L.R. 18 luglio 2014 n. 14, “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna”, con la quale la Regione si impegna a promuovere la cultura della responsabilità sociale d’impresa e l’impresa sociale, attraverso il sostegno a progetti che coinvolgano le imprese di qualunque settore produttivo, le parti sociali e gli enti che operano per la promozione della Responsabilità sociale e dell’innovazione sociale a livello territoriale;

- la deliberazione della Giunta Regionale n. 1795 del 2 novembre 2021 avente ad oggetto “Bando per la presentazione di progetti di laboratori territoriali per l'innovazione e la sostenibilità delle imprese dell’Emilia-Romagna - biennio 2022-2023” che al punto 4) del dispositivo prevede che il Responsabile del Servizio Qualificazione delle imprese, in quanto competente per materia, provvede, fra l’altro:

- all’individuazione, sulla base dei risultati della valutazione istruttoria di ammissibilità formale, sostanziale e di merito, dei progetti ammessi a contributo ed eventualmente di quelli non finanziati per carenza di risorse;

- alla quantificazione e concessione dei contributi secondo le intensità e i regimi di aiuto stabiliti nel bando, per le annualità 2022-2023;

- all’impegno delle risorse sui pertinenti capitoli di bilancio;

- all’approvazione dell’eventuale elenco dei progetti non ammessi;

- la deliberazione della Giunta Regionale n. 317 del 7 marzo 2022 avente ad oggetto “Laboratori territoriali per l'innovazione e la sostenibilità delle imprese in Emilia-Romagna – biennio 2022-2023. Integrazione delle risorse stanziate e determinazione della percentuale di contribuzione in attuazione del bando approvato con DGR n. 1795/2021”.

Dato atto che:

- ai sensi della citata deliberazione n. 1795 del 2 novembre 2021, sono pervenuti complessivamente 23 progetti la cui documentazione è agli atti del Servizio Qualificazione delle imprese;

- a conclusione della fase istruttoria il Nucleo di valutazione ha elaborato la graduatoria finale delle domande, dalla quale risultano:

- n.19 domande ammissibili a contributo

- n.2 domande non ammissibili a contributo in quanto non raggiungono la valutazione minima di 60 punti;

- n. 2 domande non ammissibili per motivi formali.

Dato atto altresì che con la citata Delibera di Giunta n. 317/2022 è stato deliberato:

- di prendere atto della graduatoria finale dei progetti approvata dal Nucleo di valutazione nominato con determinazione n. 1365/2022 e contenente l’elenco delle proposte ammissibili e di quelle non ammissibili con le relative motivazioni;

- di applicare, per le proposte dichiarate ammissibili, la percentuale di contribuzione del 100% della spesa ritenuta ammissibile, nella misura massima di 40.000,00 euro per ogni annualità, fino ad esaurimento delle risorse assegnate;

- di incrementare di 140.000,00 euro le risorse destinate al bando stanziate sul capitolo 23149 che pertanto ammontano complessivamente a euro 270.000,00 per l’annualità 2022, euro 270.000,00 per l’annualità 2023, per un totale di euro 540.000,00 sul biennio 2022/2023;

Preso atto che tali risorse, in base alla graduatoria dei progetti ammissibili di cui all’Allegato 1) alla DGR 317/2022, permettono di finanziare, per le annualità 2022 e 2023, le proposte progettuali contrassegnate dal nr. 1 al nr. 6 con una contribuzione del 100% della spesa ritenuta ammissibile, e la proposta progettuale contrassegnata dal nr. 7 con un contributo rideterminato in euro 35.000,00 annui a fronte di una spesa ammissibile di 40.000,00 annuali;

Ritenuto pertanto di dover provvedere con il presente atto, secondo le disposizioni contenute nel bando, DGR n. 1795/2021, e nella DGR n. 317/2022:

- alla concessione dei contributi ai soggetti indicati nell’Allegato 1) al presente atto “Elenco dei progetti ammessi”, relativamente alle proposte progettuali contrassegnate dal n. 1 al n. 7;

- all’assunzione degli impegni di spesa a favore dei soggetti beneficiari, suddivisi sulla base dei cronoprogrammi presentati, in contributi concessi per l’annualità 2022, pari a 270.000,00, e per l’annualità 2023, pari a 270.000,00, per un ammontare complessivo di 540.000,00 euro;

Richiamate le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29/12/2008 recante "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della Delibera n. 450/2007.” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;

- n. 2329 del 22/11/2019 avente ad oggetto “Designazione del responsabile della protezione dei dati”;

- n. 2013 del 28/12/2020 ad oggetto “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell'ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per fare fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell'IBACN”;

- n. 2018 del 28/12/2020 ad oggetto: “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001 e ss.mm.ii.”

- n. 3 del 5/1/2021 ad oggetto “Proroga della nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del responsabile dell’anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e nomina del responsabile per la transizione digitale regionale”;

- n. 771 del 24/5/2021 ad oggetto “Rafforzamento delle capacità amministrative dell’ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021;

- Richiamata altresì la determinazione del Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro, dell’Impresa n. 10285 del 31/5/2021 “Conferimento incarichi dirigenziali di Responsabile di servizio e proroga degli incarichi dirigenziali ad interim” e la determinazione n. 10257 del 31/5/2021 recante “Conferimento incarichi dirigenziali nell’ambito della Direzione Generale “Politiche Finanziarie”;

Visti:

- la L.R. 15 novembre 2001, n.40, recante “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4” per quanto applicabile;

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di Organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

- il D.lgs. n. 118/2011 recante "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42" e ss.mm.ii.;

- la L.R. 28 dicembre 2021, n. 19 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2022”;

- la L.R. 28 dicembre 2021, n. 20 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2022-2024 (legge di stabilità regionale 2022)”;

- la L.R. 28 dicembre 2021, n. 21 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;

- la Deliberazione di Giunta n. 2276 del 27/12/2021 avente ad oggetto “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;

Atteso che, con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del citato art. 56 del D.lgs.118/2011 e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo D.lgs., secondo i termini di realizzazione e previsioni di pagamento, la spesa di cui al presente atto è esigibile negli anni 2022 e 2023;

Considerato che, in base a quanto stabilito dalla D.G.R. n. 317/2022 le risorse a disposizione per finanziare i progetti risultati ammissibili, sono le seguenti:

Beneficiario: Comuni - Missione 14 - Programma 01 - Codice economico U.1.04.01.02.003 - COFOG 04.4 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040102003 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3;

Beneficiario: Città Metropolitana - Missione 14 - Programma 01 - Codice economico U.1.04.01.02.004 - COFOG 04.4 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040102004 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3;

Beneficiario: Unione di Comuni - Missione 14 - Programma 01 - Codice economico U.1.04.01.02.005 - COFOG 04.4 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040102005 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm. ii. in relazione alla tipologia di spese previste e alle modalità gestionali delle procedure medesime trattandosi di contributi soggetti a rendicontazione e che, pertanto, gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto a favore dei soggetti beneficiari, sul bilancio finanziario gestionale 2022-2024, anno di previsione 2022 e 2023;

Preso atto che è stato accertato che le previsioni di pagamento a valere sull’anno 2022 sono compatibili con le prescrizioni previste dall’art. 56, comma 6, del citato D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e che analoga attestazione dovrà essere resa nei successivi provvedimenti nei quali si articolerà la procedura di spesa per l’anno 2023;

Visti:

- l’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3, recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136, avente ad oggetto “Piano Straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modifiche, in particolare l’art. 3;

- il D.lgs 6 settembre 2011, n. 159, recante “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” e successive modificazioni e integrazioni ed in particolare l’art. 83, comma 3;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4, recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche”;

Dato atto che ai progetti agevolati con il presente provvedimento, sono stati assegnati i Codici Unici di Progetto (C.U.P.), espressamente indicati nell’Allegato 1, parte integrante del presente atto, e in ottemperanza a quanto previsto dalla legge 16 gennaio 2003, n. 3, art. 11;

Visti:

- il D.M. 24 ottobre 2007, recante “Documento unico di regolarità contributiva”;

- il Decreto Legislativo n. 33 del 14/03/2013, recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii, ed in particolare l’art. 26, comma 2;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 468 del 10 aprile 2017 avente ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della DGR n. 468/2017”;

Richiamate altresì:

- la deliberazione della Giunta regionale n. 111 del 31 gennaio 2022 ad oggetto “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2022-2024, di transizione al Piano Integrato di Attività e Organizzazione di cui all'art. 6 del D.L. n. 80/2021”;

- la Determinazione n. 2335 del 9/2/2022, recante “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013”;

Attestata la correttezza e completezza dell’istruttoria;

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;

determina

Per le motivazioni e con le precisazioni in premessa enunciate:

1) di assegnare e concedere i contributi ai soggetti indicati nel citato allegato 1), relativamente alle proposte progettuali contrassegnate dal nr. 1 al nr. 7, per gli importi a fianco di ciascuno di essi indicati;

2) di imputare la spesa complessiva di euro 540.000,00 come segue:

- quanto a euro 270.000,00 registrato al numero di impegno 3482 sul capitolo 23149 “Contributi ad enti delle amministrazioni locali per la promozione di azioni a favore della responsabilità sociale di impresa (art. 54, comma 4, lett. G e art. 55, L.R.21 aprile 1999, n. 3; Programma Regionale Attività Produttive)” del bilancio finanziario gestionale 2022-2024, anno di previsione 2022, che presenta la necessaria disponibilità;

- quanto a euro 270.000,00 registrato al numero di impegno 502 sul capitolo 23149 “Contributi ad enti delle amministrazioni locali per la promozione di azioni a favore della responsabilità sociale di impresa (art. 54, comma 4, lett. G e art. 55, L.R.21 aprile 1999, n. 3; Programma Regionale Attività Produttive)” del bilancio finanziario gestionale 2022-2024, anno di previsione 2023, che presenta la necessaria disponibilità;

3) che in attuazione del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della Transazione elementare di cui agli artt. 5 e 6 del D.LGS. 118/2011 e ss.mm.ii. come definite dal citato decreto sono le seguenti:

Beneficiario: Comuni - Missione 14 - Programma 01 - Codice economico U.1.04.01.02.003 - COFOG 04.4 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040102003 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3;

Beneficiario: Città Metropolitana - Missione 14 - Programma 01 - Codice economico U.1.04.01.02.004 - COFOG 04.4 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040102004 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3;

Beneficiario: Unione di Comuni - Missione 14 - Programma 01 - Codice economico U.1.04.01.02.005 - COFOG 04.4 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040102005 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3;e che in relazione ai codici CUP assegnati ai beneficiari si rinvia al citato Allegato 1;

4) che per i progetti ammessi a contributo, saranno ritenute ammissibili le spese sostenute per azioni realizzate a partire dal 1/1/2022 e fino al 31/12/2023, rendicontate secondo le modalità e le scadenze definite al punto 12 del bando approvato con D.G.R. 1795/2021;

5) che il Dirigente regionale competente provvederà con propri atti formali alla liquidazione dei contributi ai sensi del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., della DGR 2416/2008 e succ. mod. ove applicabile e secondo le modalità previste all’art. 12 del citato Bando;

6) di provvedere agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26, comma 2, del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano Triennale di prevenzione della corruzione e Trasparenza ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3 del medesimo D.lgs.;

7) di pubblicare in forma integrale la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e di disporre che la medesima determinazione e tutti gli allegati siano diffusi tramite il sito internet regionale: “http://imprese.regione.emilia-romagna.it/”.

Il Responsabile del Servizio

Roberto Ricci Mingani

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