n.64 del 08.03.2023 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per incarichi a tempo determinato, per soli titoli, per Operatore Tecnico Specializzato – Autista di Ambulanza, Area degli Operatori (Ruolo: Tecnico)
In attuazione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane n. 603 del 23/2/2023 su delega del Direttore Generale dell’Azienda Usl della Romagna di cui a deliberazione n. 342 del 20/9/2018 e s.m.i., questa Azienda Sanitaria Locale procederà alla predisposizione di una graduatoria da utilizzarsi per assunzioni a tempo determinato in qualità di Operatore Tecnico Specializzato – AUTISTA DI AMBULANZA, Area degli operatori - (Ruolo: Tecnico).
Possono partecipare all’avviso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
1) Requisiti generali di ammissione
a) età: come previsto dall’art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione alla presente selezione non è soggetta a limiti di età; pertanto possono partecipare tutti coloro che abbiano un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio;
b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs 165/2001 e s.m.i.;
c) idoneità lavorativa alle mansioni specifiche della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.
2) Requisiti specifici di ammissione
a) diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
Il diploma d’istruzione secondaria di primo grado o l’assolvimento dell’obbligo scolastico, qualora conseguiti all’estero, devono essere resi equipollenti mediante provvedimento emesso dall’Ufficio Scolastico Territoriale (UST). Si ricorda, per chi non ne fosse già in possesso, che l’equipollenza va richiesta all’Ufficio Scolastico Territoriale (UST) della provincia di residenza del candidato.
b) titolo prescritto dalla vigente normativa per la guida dei mezzi di emergenza (patente di guida categoria B);
c) cinque anni di esperienza professionale acquista nel corrispondente profilo professionale (Autista di Ambulanza) presso pubbliche amministrazioni o imprese private.
Si precisa che per “esperienza professionale” deve intendersi l’attività lavorativa retribuita svolta nel profilo professionale di “autista di ambulanza” (in qualità di dipendente, co.co.co., co.co.pro., lavoratore autonomo); non è pertanto compresa l’esperienza maturata in qualità di volontario / tirocinante / stagista o altra forma non retribuita.
L’esperienza professionale maturata presso pubbliche amministrazioni deve essere documentata con autocertificazione ai sensi del D.P.R. 448/2000 da allegare alla domanda di partecipazione;
l’esperienza professionale maturata presso imprese private deve essere obbligatoriamente documentata a pena di mancata ammissione/valutazione. Al fine di documentare tale attività allegare alla domanda attestazione dell’impresa, datata e firmata, che riporta l’effettivo svolgimento dell’attività come autista di ambulanza oltre alla descrizione e la durata della stessa, al regime orario, all’esatta denominazione e all’indirizzo del datore di lavoro.
Si precisa, inoltre, che i 5 (cinque) anni di esperienza professionale indicati come requisito di ammissione non saranno oggetto di valutazione e conseguentemente di punteggio nell’ambito della valutazione dei titoli.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di chiusura della domanda entro la scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, oppure licenziati presso pubbliche amministrazioni.
3) Modalità e termini di presentazione della domanda
Le domande di partecipazione alla selezione, dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet: www.auslromagna.it seguendo il percorso > Informazione Istituzionale > Selezioni, concorsi e assunzioni > Concorsi e selezioni > Avvisi pubblici per assunzioni a tempo determinato, con riferimento al presente avviso, compilando lo specifico modulo online e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.
La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda, con allegato il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.
In caso di errori di compilazione o di necessità di integrazione, il candidato dovrà compilare e chiudere una nuova domanda, nel qual caso si terrà in considerazione solo quella trasmessa per ultima.
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, la chiusura della domanda deve avvenire entro e non oltre il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Entro tale termine le domande debbono essere completate e chiuse. Oltre le ore 23.59 del giorno di scadenza non sarà possibile chiudere la domanda.
Si consiglia di non chiudere la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali questa Azienda non assume responsabilità alcuna.
L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza dei termini.
4) Dichiarazioni sostitutive
Il candidato nella presentazione della domanda online, dovrà attenersi alle indicazioni sotto riportate.
Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare al D.P.R. 445/2000 e s.m.i.:
- le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
- nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).
Nel rispetto di quanto sopra, nessuna certificazione rilasciata da P.A. deve essere trasmessa all’Azienda USL della Romagna da parte dei candidati.
La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura online e la documentazione ad essa allegata, consente a questa Azienda e alla Commissione di valutazione di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione e per la successiva valutazione dei titoli.
Si informano i candidati che non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete. L’interessato è tenuto a specificare con esattezza, ai sensi della normativa in materia di dichiarazioni sostitutive sopra richiamata, tutti gli elementi e i dati necessari per una corretta valutazione.
Si evidenzia che le opzioni effettuate attraverso i menù a tendina e quanto dettagliato nei campi descrittivi della domanda online, sono dichiarazioni rilasciate ai fini della normativa in materia di dichiarazioni sostitutive (D.P.R. 445/2000 e s.m.i.).
L’Azienda è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Nello specifico, nella compilazione della domanda online il candidato dovrà seguire le seguenti indicazioni:
- le dichiarazioni relative ai titoli fatti valere quali requisiti necessari per l’ammissione, devono essere rese nella sezione “Requisiti” della domanda online, e il candidato dovrà indicare con riferimento al titolo di studio richiesto la Scuola/Istituto che lo ha rilasciato, la denominazione del titolo e la data di conseguimento. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare equiparazione certificata dalla competente autorità e gli estremi di tale provvedimento dovranno essere indicati nella domanda online (con possibilità di allegare nella sezione “Curriculum Formativo e Professionale” sotto sezione “Altra documentazione”). Le dichiarazioni relative agli ulteriori titoli di studio, etc. di cui il candidato è in possesso, possono essere rese nella domanda online nella sezione “Titoli accademici e di studio”, avendo cura di indicare la struttura presso la quale sono stati conseguiti i relativi diplomi, nonché la data di conseguimento;
- le dichiarazioni inerenti i servizi prestati con rapporto di dipendenza, presso Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) pubblici e Case di Cura convenzionate/accreditate, o servizi equiparati, devono essere rese nella domanda online nella sezione “Titoli di carriera” e devono contenere l’esatta denominazione dell’ente presso il quale il servizio è prestato, il profilo professionale/posizione funzionale, il periodo di servizio effettuato (giorno, mese e anno di inizio e di termine), se a tempo pieno o con orario ridotto (specificare l’impegno orario settimanale); il candidato dovrà decurtare gli eventuali periodi di aspettativa senza assegni con interruzione del servizio;
- le dichiarazioni relative ai periodi di servizio prestati all’estero o presso organismi internazionali, ai sensi art. 22 DPR 220/2001, se hanno ottenuto il riconoscimento dalle autorità competenti entro la data di scadenza per il termine utile per la presentazione delle domande, devono essere rese nella domanda online nella sezione “Titoli di carriera”; gli interessati dovranno specificare, oltre a tutte le informazioni di cui al punto precedente, anche gli estremi del provvedimento di riconoscimento (con possibilità di allegare nella sezione “Curriculum Formativo e Professionale” sotto sezione “Altra documentazione”); nel caso il candidato non abbia ottenuto il riconoscimento del servizio, lo stesso andrà dichiarato nella sezione “Curriculum”;
- le dichiarazioni relative ai periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, oppure periodi di servizio civile devono essere rese, ai sensi dell’art. 20, comma 2, D.P.R. 27/3/2001, n. 220, nella domanda online nella sezione “Titoli di carriera”;
- le pubblicazioni di cui il candidato sia è autore/coautore, edite a stampa, devono essere dichiarate nella sezione “Pubblicazioni e titoli scientifici”; il candidato dovrà specificare il titolo del lavoro, gli autori, la rivista, la data di pubblicazione; le pubblicazioni per essere oggetto di valutazione dovranno essere allegate avendo cura di assemblarle in un unico file di dimensione massima 16 Mb;
- le attività svolte presso Enti e Aziende Private, le attività svolte in regime di libera professione o di collaborazione coordinata e continuativa/progetto, rapporto tramite Agenzia Interinale o Coop, devono essere rese nella domanda online nella sezione “Curriculum formativo e professionale”; il candidato dovrà specificare l’esatta denominazione e indirizzo del committente, il profilo professionale/posizione funzionale, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;
- le attestazioni dell’esperienza professionale maturata presso imprese private devono essere allegate alla domanda online nella sezione “Curriculum formativo e professionale”, avendo cura di accorparle in un unico file di dimensione massima 16 Mb;
- le dichiarazioni relative alla frequenza di corsi di aggiornamento professionale devono essere rese nella domanda online nella sezione “Curriculum formativo e professionale” e dovranno contenere: la denominazione dell’ente organizzatore, sede e data di svolgimento, numero di ore formative effettuate, ruolo e se trattasi di eventi con verifica finale;
- le dichiarazioni relative ad incarichi di docenza conferiti da enti pubblici dovranno essere rese nella domanda online nella sezione “Curriculum formativo e professionale” e dovranno contenere: denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, oggetto/materia della docenza e ore effettive di lezione svolte;
- il candidato avente diritto a riserva/precedenza o a preferenza a pari punti, deve dichiarare la sussistenza di tale diritto selezionando l’opportuna voce dai menù a tendina disponibili nella sezione “Riepilogo” e allegare idonea documentazione probatoria nella sezione “Curriculum – documenti Precedenza/Preferenza”.
5) Documentazione da allegare
I candidati attraverso la procedura online dovranno allegare alla domanda, tramite file in formato pdf, la copia digitale di:
- un documento di riconoscimento legalmente valido, nella sezione “Riepilogo”;
- dichiarazione sostitutiva, datata e debitamente firmata in modo autografo o digitale certificato, attestante la veridicità di quanto dichiarato in domanda, nella sezione “Curriculum formativo e professionale – Attestazione veridicità” (il modulo è disponibile sul sito web di seguito al presente bando);
- curriculum formativo e professionale, datato e debitamente firmato in modo autografo o digitale certificato, redatto in carta libera e formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, nella sezione “Curriculum formativo e professionale” (è possibile utilizzare il modello disponibile sul sito web aziendale di seguito al presente bando); non saranno presi in considerazione i curricula non firmati;
- per l’attività svolta presso privati, attestazione dell’impresa, datata e firmata, che riporta l’effettivo svolgimento dell’attività come autista di ambulanza oltre alla descrizione e la durata della stessa, al regime orario, all’esatta denominazione e all’indirizzo del datore di lavoro, nella sezione “Curriculum formativo e professionale – Attività presso Privati”;
- provvedimenti relativi al riconoscimento di titoli di studio e/o di servizi prestati all’estero nella sezione “Curriculum formativo e professionale – titoli/servizi esteri”;
- eventuali pubblicazioni di cui il candidato è autore/coautore, edite a stampa, avendo cura di evidenziare il proprio nome, nella sezione “Pubblicazioni e titoli scientifici”;
- documentazione probatoria di riserve e preferenze a parità di punti previste dalle vigenti disposizioni, nella sezione “Curriculum formativo e professionale – Documenti Precedenza/Preferenza”; si precisa che dovrà essere allegata eventuale documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità e sua percentuale in quanto, per espressa disposizione normativa, i certificati medici e sanitari non possono essere sostituiti da autocertificazione;
- tutte le certificazioni relative a condizioni che consentono l’ammissione di cittadini extra UE, nella sezione “Permesso di soggiorno”.
6) Ammissione dei candidati
Tutti i candidati che abbiano chiuso la domanda di partecipazione nei termini sopra indicati, sono ammessi con riserva alla presente procedura. L’eventuale successiva instaurazione del rapporto di lavoro è subordinata allo scioglimento della suddetta riserva in relazione al positivo accertamento del possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando, con riferimento alla data di scadenza dello stesso oltre che alla data di instaurazione del rapporto di lavoro.
7) Graduatoria
Un’apposita Commissione - composta da un presidente, da due membri e coadiuvata, con funzioni di segretario verbalizzante, da una figura amministrativa - formulerà la graduatoria sulla base della valutazione dei titoli.
Nel caso di parità di punteggio sono applicate nella graduatoria le preferenze previste delle vigenti disposizioni normative, purché dichiarate e documentate dal candidato.
Il Direttore U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane, su delega del Direttore Generale dell’Azienda USL della Romagna, approva la graduatoria.
La graduatoria, nel termine di validità della stessa, verrà utilizzata per far fronte alle esigenze di costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato, secondo l'ordine di posizione dei candidati.
In base alla vigente regolamentazione e linee guida aziendali, i punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
- titoli di carriera: 25 punti
- titoli accademici e di studio 5 punti
- pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti
- curriculum formativo e professionale:. 7 punti
La graduatoria approvata rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data di approvazione e sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per eventuali impugnative.
8) Trattamento dati personali
Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali, compresi i dati sensibili, forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’ufficio preposto della UO Gestione Giuridica Risorse Umane, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima U.O. anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Nel trattamento e utilizzo dei dati è compresa ogni forma di comunicazione e pubblicazione correlata alle stesse procedure. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda USL della Romagna.
9) Disposizioni varie
Il presente avviso è indetto nel rispetto di quanto disposto dell’art. 7 del D.Lgs 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Il rapporto di lavoro a tempo determinato è regolato, dal punto di vista giuridico ed economico, dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti e verrà costituito previa stipula del contratto individuale di lavoro.
Nello scorrimento della graduatoria che scaturirà dal presente avviso si applicherà la riserva di cui all’art. 1014 del D.Lgs. 15/3/2010, n. 66 (Codice dell’ordinamento militare), pari al 30% dei rapporti di lavoro a tempo determinato che verranno instaurati attraverso l’utilizzo della stessa. In caso di assenza di aventi diritto, ai sensi della suddetta disposizione, la frazione di riserva verrà cumulata con quella relativa ad altre selezioni.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, è implicita l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.
Il personale che verrà temporaneamente assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture del territorio dell’Azienda Usl della Romagna.
La presentazione della domanda comporta l'accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente avviso.
Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.
L'Azienda Usl della Romagna si riserva la facoltà di modificare, sospendere, revocare, prorogare la presente procedura ovvero di non dar corso alla costituzione del rapporto di lavoro, oltre che per ragioni di pubblico interesse o a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, anche a seguito di processi di riordino della rete ospedaliera o di ridefinizione degli assetti organizzativi aziendali.
Per eventuali informazioni relative alla presente procedura gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane – Ufficio Concorsi sede operativa di Ravenna - nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - tel. 0544/286572 o collegarsi al sito Internet: www.auslromagna.it > Informazione Istituzionale > Selezioni, concorsi e assunzioni > Concorsi e selezioni > Avvisi pubblici per assunzioni a tempo determinato, con riferimento al presente avviso ove potranno reperire copia del presente bando e le istruzioni per presentare la domanda.