n.93 del 29.04.2015 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio “Cultura delle cure palliative dei medici che operano nella rete di cure palliative” nell’ambito del Servizio Cure Palliative e Hospice di Savignano” per la realizzazione del progetto“Donazione Fondazione Taccia di Rimini”

L’Azienda USL della Romagna, in attuazione della deliberazione del Direttore generale n. 273 del 10/4/2015 intende procedere all’assegnazione di n. 1 borsa di studio “Cultura delle cure palliative dei medici che operano nella rete di cure palliative” nell’ambito del Servizio Cure Palliative e Hospice di Savignano” per la realizzazione del progetto “Donazione Fondazione Taccia di Rimini”.

1) Oggetto, durata, sede e compenso

La predetta borsa di studio avrà le seguenti caratteristiche:

obiettivi principale del progetto: formare ai contenuti minimi in termini di conoscenze, competenze ed abilità definiti per le figure (medici) operanti nella rete di cure palliative come definito nella Conferenza Stato Regione del 10/7/2014;

attività: il borsista, con l’aiuto di tutor interni al Servizio Cure Palliative e Hospice, attraverso una metodologia formativa “on work”, che consentirà la partecipazione a tutte le attività del Servizio Cure Palliative e Hospice (clinico-assistenziali, discussione di casi clinici, lavori in piccoli gruppi, studio e ricerca), potrà iniziare ad acquisire o perfezionare le competenze e conoscenze necessarie per un ruolo attivo nella rete delle cure palliative;

durata: 12 mesi, eventualmente rinnovabile;

sede: Servizio Cure Palliative e Hospice di Savignano sul Rubicone;

tutor: responsabile del Servizio Cure Palliative e Hospice di Savignano sul Rubicone;

compenso lordo annuo: € 4.558,00 (€ 379,83 mensile).

2) Requisiti specifici di ammissione

a) laurea in Medicina e Chirurgia;

b) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei medici-chirurghi;

c) esperienze formative specifiche in cure palliative.

Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.

Ai fini della valutazione del possesso dei requisiti di ammissione, i competenti uffici dell’U.O. Gestione Risorse Umane - Cesena si avvarranno dei competenti Direttori/Responsabili.

3) Domanda di ammissione

La domanda, con la precisa indicazione della selezione alla quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice debitamente datata e firmata dall’interessato, deve essere indirizzata all'Azienda USL della Romagna - Unità Operativa Gestione Risorse Umane - Cesena e presentata nei modi e nei termini previsti nel paragrafo “Modalità e termini di presentazione della domanda”.

Nella domanda l’aspirante deve dichiarare nell’ordine, sotto la propria personale responsabilità, in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, quanto segue:

a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni eventuale comunicazione, ed un recapito telefonico; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l’indirizzo di residenza di cui al punto a);

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini privi del requisito della cittadinanza italiana, ai sensi della normativa vigente, devono inoltre dichiarare:

  • di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • di essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;
  • di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate (il candidato deve indicare tutti i tipi di condanna, anche nel caso di applicazione della pena su richiesta delle parti “patteggiamento” o nei casi sia stata concessa la non menzione, l’amnistia, indulto, il condono, il perdono giudiziale o la sospensione condizionale della pena) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a proprio carico ovvero di non aver riportato condanne penali;

f) il titolo di studio posseduto, con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’istituto che lo ha rilasciato, nonché tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;

g) la posizione nei confronti degli obblighi militari;

h) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego e gli eventuali periodi di sospensione dell’attività lavorativa, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

i) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso pubbliche Amministrazioni;

l) gli eventuali titoli che danno diritto alla preferenza in caso di parità di punteggio allegando alla domanda i relativi documenti probatori, ovvero autocertificandoli nei casi e nei limiti previsti dalla normativa, pena l’esclusione dal relativo beneficio;

m) di essere disponibile ad operare presso le strutture interessate alla realizzazione del progetto di riferimento.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL - U.O. Gestione Risorse Umane Cesena, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.

La domanda deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla procedura.

I candidati sono invitati ad utilizzare il modello di domanda scaricabile dal sito web www.auslromagna.it - “Cesena” - “Concorsi e procedure selettive” - “Concorsi e procedure selettive Cesena” “borse di studio”, con riferimento al presente avviso.

4) Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione l’aspirante dovrà allegare un curriculum formativo e professionale, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR n. 445/2000, datato e firmato. Nel curriculum debbono essere dettagliatamente descritte tutte le esperienze formative e professionali utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, evidenziando in particolare, le esperienze significative rispetto all’attività di ricerca oggetto della presente borsa di studio.

I candidati sono invitati ad utilizzare il modello di curriculum scaricabile dal sito web www.auslromagna.it - “Cesena” - “Concorsi e procedure selettive” - “Concorsi e procedure selettive Cesena” - “borse di studio”, con riferimento al presente avviso.

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, l’elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo.

A decorrere dal 01 gennaio 2012 - per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011 n. 183 che prevedono la “de-certificazione” dei rapporti tra P. A. e privati - non possono essere accettate le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti elencati all’art. 46 del DPR 445/2000 o di cui l’interessato abbia diretta conoscenza (art. 47 DPR 445/2000). Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà:

a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso di titolo di studio, di specializzazione di abilitazione, ecc.);

b) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 del DPR n. 445/00 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità di copie agli originali, ecc.).

Per quanto concerne le pubblicazioni, le stesse, per costituire oggetto di valutazione, devono essere sempre e comunque prodotte in originale o in fotocopia resa conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con le modalità sopraindicate. Non saranno ammesse a valutazione pubblicazioni in bozza o in attesa di stampa.

Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.

La dichiarazione sostitutiva di certificazione/dell’atto di notorietà deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione oppure deve essere inoltrata per posta, con PEC o consegnata da terzi, unitamente alla domanda ed alla fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.

La dichiarazione, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione degli stessi, l’omissione anche di un solo elemento necessario comporta la non valutazione. In particolare con riferimento all’attività professionale la dichiarazione sostitutiva deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente datore di lavoro, la tipologia del rapporto di lavoro (es: rapporto di lavoro dipendente / autonomo …….), la qualifica professionale, se il rapporto di lavoro è a tempo indeterminato, determinato, a tempo pieno, part-time, le date di inizio e di conclusione nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare l’attività stessa. Anche con riferimento alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni professionali del candidato la dichiarazione deve contenere tutti gli elementi necessari per la relativa eventuale valutazione (esempio: tipologia di intervento, ruolo del candidato, ente e struttura in cui è stato effettuato, riferimenti temporali, ecc.) e un riepilogo degli interventi/prestazioni.

Si precisa che non potranno essere oggetto di valutazione le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà prive di tutti gli elementi indispensabili per gli accertamenti d’ufficio ed i controlli di cui agli artt. 43 e 71 del DPR 445/2000.

L’Azienda dovrà poi effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

5) Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda di ammissione e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di giovedì 14 maggio 2015 (quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna), secondo le modalità di seguito riportate:

- consegna a mano all’ Azienda USL della Romagna - U.O. Gestione Risorse Umane Cesena - Concorsi - entro il termine di scadenza del bando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30. è richiesta la fotocopia (fronte retro) di un documento di identità del candidato in corso di validità. All’atto della presentazione della domanda viene rilasciata apposita ricevuta. Si precisa che gli operatori non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati;

- a mezzo del Servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda USL della Romagna - U.O. Gestione Risorse Umane Concorsi - Cesena, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 - 47522 Cesena. La busta deve contenere un’unica domanda di partecipazione, in caso contrario l’Azienda non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare. La busta inoltre deve recare la dicitura “domanda borsa di studio cure palliative hospice”. Alla domanda deve essere allegata la fotocopia (fronte e retro) di documento valido di identità personale del candidato. La domanda deve pervenire entro il termine di scadenza del bando. Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente. L’Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore;

- invio tramite utilizzo della posta elettronica certificata (PEC), entro il termine di scadenza del bando, in un unico file in formato pdf o p7m se firmato digitalmente che comprenda la domanda di partecipazione, il curriculum, eventuali allegati e copia di documento valido di identità personale del candidato, all’indirizzo PEC concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it; l’oggetto del messaggio dovrà contenere la dicitura “domanda borsa di studio cure palliative hospice di.. (indicare cognome e nome)” - non saranno accettati files inviati in formato modificabile es. word, excel, jpg, ecc. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale sopra indicata.

La domanda dovrà comunque essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata con copia del documento di identità personale. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del DLgs 7/3/2005, n. 82 e s.m.i., come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle pubbliche amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal sistema nel messaggio o in un suo allegato (cosiddetta PEC-ID).

Nel caso in cui il candidato invii più volte la documentazione, si terrà in considerazione solo quella trasmessa per prima.

Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dall’avviso.

Non è ammessa la produzione di documenti o di autocertificazioni dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Non saranno accolte le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

6) Graduatoria

Un’apposita Commissione esaminatrice, composta dal dirigente responsabile del progetto o suo delegato e da due componenti esperti della materia, coadiuvata ai fini della verbalizzazione, da una figura amministrativa, formulerà la graduatoria dei candidati idonei, sulla base della valutazione dei titoli dei candidati stessi e del colloquio.

Nell’ambito della valutazione dei titoli saranno tenute in particolare considerazione le esperienze formative (es. Titoli di studio, corsi di formazione e aggiornamento, pubblicazioni) e professionali (es. Attività lavorative ecc.) significative rispetto all’attività di ricerca oggetto della presente borsa di studio.

Il colloquio sarà teso ad accertare le motivazioni, le attitudini, il grado di conoscenza nonché le capacità progettuali dei candidati rispetto all’attività di ricerca oggetto della presente borsa di studio.

Nell’ambito della valutazione del candidato si terrà conto in particolare dei seguenti criteri:

  • per le cure palliative e motivazione professionale;
  • appartenenza alle figure professionali individuate nella Conferenza Stato Regione del 10/7/2014 (medico di medicina generale incluso di continuità assistenziale, medico specialista in anestesia, rianimazione terapia intensiva, ematologia, geriatria, medicina interna, malattie infettive, neurologia, oncologia medica, radioterapia);
  • possesso di esperienza lavorativa o di partecipazione (anche in qualità di uditore-frequentatore) alle attività clinico assistenziali delle Reti di cure palliative;
  • attività formativa svolta nell’ambito delle cure palliative.

I candidati che hanno inoltrato regolare domanda di partecipazione entro il termine di scadenza previsto dal bando sono fin d’ora convocati per l’espletamento del previsto colloquio il giorno martedì 26 maggio 2015 alle ore 14.30 presso AUSL della Romagna sede di Cesena, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 - Cesena (zona Ex Zuccherificio - qualora si utilizzi il navigatore satellitare si consiglia di selezionare via Machiavelli o via Calvino). Qualora non fosse possibile espletare tutti i colloqui in giornata, si proseguirà il giorno successivo. I candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento provvisto di fotografia non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla procedura, quale ne sia la causa.

Non seguiranno ulteriori comunicazioni, pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora specificati nell’avviso di cui sopra. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla procedura, quale ne sia la causa.

7) Incompatibilità

La borsa di studio non è cumulabile con altre borse di studio, né con stipendi o retribuzioni continuative derivanti da rapporti di impiego presso enti privati e/o enti pubblici.

L’assegnatario dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità di non trovarsi in una delle predette situazioni di incompatibilità e comunque di impegnarsi a cessare ogni eventuale causa di incompatibilità prima di iniziare l’attività. Il sopravvenire di una delle predette situazioni di incompatibilità comporta l’immediata decadenza del godimento della borsa di studio.

L’Azienda si riserva comunque di valutare deroghe al principio di incompatibilità nel caso in cui ritenga che l’attività assegnata con la borsa di studio lo consenta.

8) Assicurazione

L’Azienda garantisce, a termini della L.R. 13/12 (ad oggetto: “Programma regionale prevenzione eventi avversi e copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile nelle Aziende Sanitarie”) la copertura della responsabilità civile verso terzi, fatte salve le ipotesi di “dolo” o “colpa grave”. L’evento infortunio e malattia professionale non è garantito da coperture assicurative aziendali, il borsista è tenuto, pertanto, a stipulare idonea polizza infortuni a copertura dell’evento morte, invalidità permanente e inabilità temporanea. L’Azienda si riserva, in considerazione di quanto disposto dal regolamento aziendale, di valutare la idoneità di detta polizza in relazione alle attività effettivamente espletate dal borsista, anche in riferimento ai massimali da assicurare.

9) Obblighi e modalità di espletamento della borsa di studio

La borsa di studio verrà conferita, secondo la graduatoria di merito formulata dalla Commissione esaminatrice, con specifico provvedimento. Il vincitore della borsa di studio sarà tenuto a produrre le dichiarazioni e la documentazione che verrà richiesta dall’Azienda e a iniziare l'attività entro il termine stabilito dall’Azienda stessa, pena decadenza.

Il borsista dovrà frequentare la struttura sede dell’attività sotto la sorveglianza e la guida del Responsabile del progetto osservando un impegno orario conforme e idoneo alle esigenze dello studio oggetto della ricerca, secondo tempi e modalità fissate dal Responsabile stesso.

Alla scadenza della borsa e comunque in qualsiasi momento gli sia richiesto, il borsista dovrà inviare al suddetto Responsabile, una relazione parziale ovvero consuntiva dell’attività concernente la borsa di studio.

L'importo della borsa di studio verrà corrisposto al borsista dall’U.O. Gestione Risorse Umane di Cesena, di norma, a cadenza mensile, dietro attestazione del Responsabile di cui sopra circa l’avvenuto svolgimento dell’attività di ricerca.

10) Trattamento dati personali

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento delle procedure selettive verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure selettive. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un attuale e concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art, 7 del DLgs 196/03 e s.m.i., cioè di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso di violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, nel rispetto tuttavia dei termini perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi.

11) Varie

L'attività del borsista non costituisce e non può costituire rapporto di dipendenza con l'Azienda essendo finalizzata alla sola formazione professionale ed alla ricerca.

Le borse di studio non danno luogo a trattamenti previdenziali. I compensi corrisposti non vengono assoggettati a trattenute previdenziali ed assistenziali.

L'Azienda si riserva ogni più ampia facoltà in ordine alla revoca, alla modifica, alla proroga o sospensione del presente avviso, nonché all’utilizzo della graduatoria formulata per eventuali ulteriori Borse di Studio dal medesimo contenuto ovvero analoghe alla presente.

Si rende noto che la documentazione presentata può essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data approvazione della graduatoria. Trascorsi sei anni da tale data l’Azienda procederà all’eliminazione della domanda di partecipazione e della documentazione ad essa allegata. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Azienda USL della Romagna - U.O. Gestione Risorse Umane Cesena - Attività Giuridica del Personale Concorsi - Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 - Cesena (tel. 0547/394434 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30).

Eventuali informazioni riguardanti la presente procedura sono pubblicate nel sito Internet www.auslromagna.it - “Cesena” - “Concorsi e procedure selettive” - “Concorsi e procedure selettive Cesena” - “borse di studio”, ove è altresì scaricabile il presente bando.

Scadenza: giovedì 14 maggio 2015

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